L’energia del cambiamento
Dal 2019 la Formula 1® aderisce al piano Net Zero 2030. Ciò comporta la riduzione delle emissioni derivanti dalla logistica e dalle infrastrutture, ma lo scopo è anche di arrivare alla neutralità carbonica per i motori delle monoposto da corsa.
Per raggiungere questo obiettivo, i carburanti che sono attualmente in fase di sviluppo sono pensati per garantire un’elevata efficienza con consumi ragionevoli. Combinando prodezze sportive e prestazioni energetiche si aggiunge, al brivido della corsa, la sfida dell’efficienza.
Le sperimentazioni condotte nell’ambito della Formula 1® sono destinate ad avere un impatto sull’intera industria automobilistica. Motori turbocompressi, sospensioni attive, controllo della trazione, sistema antibloccaggio (ABS) e, più di recente, sistemi di recupero dell’energia cinetica (KERS): tutti dispositivi che hanno dimostrato il loro valore in pista prima di essere commercializzati su larga scala. Favorire il passaggio delle tecnologie dai circuiti alla strada è infatti una delle ragioni d’essere della Formula 1®.