ADICOSP - Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi

ADICOSP - Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi

Sport professionistici

Rome, Latium 167 follower

ADICOSP rappresenta gli Associati Direttori e Collaboratori Sportivi, ne tutela la professione e ne promuove lo sviluppo

Chi siamo

ADICOSP – Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi nasce nel 2017, con l’obiettivo di rappresentare gli Associati ad ogni livello, di tutelarne il titolo e la dignità professionale, di promuoverne lo sviluppo tecnico e culturale. Ogni anno premia i migliori Direttori Sportivi di tutte le categorie con la consegna del “Premio Franco Janich”. www.adicosp.it

Sito Web
www.adicosp.it
Settore
Sport professionistici
Dimensioni dell’azienda
2-10 dipendenti
Sede principale
Rome, Latium
Tipo
Non profit
Data di fondazione
2017
Settori di competenza
calcio, management, sport e formazione

Località

Dipendenti presso ADICOSP - Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi

Aggiornamenti

  • Prorogata al 23 settembre la scadenza dei termini per presentare la domanda di accesso al Corso di Alta Formazione in MANAGEMENT DELLE SOCIETÀ CALCISTICHE, accreditato dalla FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio, organizzato dalla Università LUM è in collaborazione con ADICOSP. Abbiamo accolto le numerose richieste pervenuteci da persone interessate a questo percorso formativo che stanno ultimando le procedure di iscrizione al corso che permette di sostenere gli esami a Coverciano per l’abilitazione a Direttore Sportivo. Inizio corso fissato per il 30 settembre.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Una due giorni di calcio, con Morace, Canovi, Candela, Vezzali, Giannini e molti altri - chiuso "il Calciomercato DFA International Transfer Market" all'Hilton Rome Eur La Lama, title sponsor DFA e Main sponsor Decathlon Italia e Del Brusco. Il calciomercato a Roma, si conferma come evento di riflessione e aggregazione su argomenti di attualità e di sviluppo del mondo del calcio, dai recenti sviluppi di diritto sportivo internazionale, sostenibilità, bullismo e disagio giovanile, empowerment femminile, alla comunicazione, innovazione tecnologica, formazione e lavoro, per tutti gli stakeholders del mondo del calcio. Tra i temi trattati nei panel, ci sono stati approfondimenti sulle strategie di mercato dei club con Alessandro Canovi, le riforme FIFA sui trasferimenti con gli avvocati Daniele Boccucci, Jacopo Tognon e Daniele Muscarà, panel sull'empowerment femminile con Svetlana Celli e On. Carolina Morace, una discussione sulle prospettive di riforma del calcio italiano con l'On. Luciano Ciocchetti, l’On. Filiberto Zaratti, Umberto Calcagno, alfonso morrone e Alessandro Antinelli. Altri appuntamenti di rilievo come la valorizzazione del talento italiano con Giuseppe Giannini e Fabio Lupo e Simona Rolandi, la presentazione dell’associazione AS Tifosi Roma con Vincent Candela, Ubaldo Righetti e Michele Grillo, e la presentazione del nuovo libro di Marco Lollobrigida “Oro rosa. Le donne che hanno portato l'Italia in cima al podio olimpico” con la campionessa olimpica Valentina Vezzali. "Siamo molto soddisfatti del successo di questa edizione del Calciomercato DFA International Transfer Market. L'evento si conferma un importante momento di confronto per il mondo del calcio, affrontando temi cruciali come le riforme normative, la sostenibilità e l'empowerment femminile” - prosegue Alfonso Morrone, presidente ADICOSP – “Ringrazio tutti i partecipanti e gli sponsor che hanno reso possibile questo risultato. Siamo già pronti a lavorare per le future iniziative che continueranno a promuovere la crescita del nostro sport." Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti i relatori, ospiti e partecipanti che hanno reso questo evento un momento di grande valore. Al title Sponsor DFA Salute e Benessere, al main partner Decathlon e Del Brusco e alla partecipazione e al contributo hanno arricchito le discussioni e hanno permesso di esplorare con profondità i temi trattati. Il Calciomercato DFA International Transfer Market è stato un evento patrocinato da: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio, Leghe professionistiche, Regione Lazio, Comune di Roma Capitale e Rai News 24.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
      + 5
  • Negli ultimi giorni stiamo leggendo articoli dove si nominano direttori privi di abilitazioni e dove allenatori parlano da veri e propri direttori sportivi. Invitiamo la S.S. Turris Calcio ad assumere un Direttore Sportivo iscritto all’Elenco Speciale della FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio, perché la persona delegata alla direzione sportiva, come da loro comunicato stampa, non è in possesso della relativa abilitazione imposta dal Manuale delle Licenze Nazionali. Il regolamento dell’Elenco Speciale prevede che questo ruolo lo può ricoprire anche chi ha cariche di rappresentanza della società ma in ogni caso non deve essere un pretesto per coprire chi abusivamente e di fatto opera come direttore sportivo. Pertanto si invitano i presidenti dei club professionistici a consultare l’Elenco Speciale della #FIGC quando bisogna scegliere il direttore ed il segretario sportivo. Se si vuole far crescere il movimento calcistico italiano bisogna partire dal pieno rispetto delle regole che agevolano la competenza e la meritocrazia. #Adicosp vigilerà in tal senso e non esiterà un secondo a segnalare agli organi competenti.

  • 𝗔𝗗𝗜𝗖𝗢𝗦𝗣 𝗔𝗨𝗗𝗜𝗧𝗔 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗩𝗜𝗜 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗜𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗦𝗘𝗡𝗔𝗧𝗢 Il Presidente alfonso morrone ed il Vice Presidente Vicario Michele Punzi saranno auditi dinanzi alla VII Commissione Permanente del Senato della Repubblica riguardo l’Affare Assegnato n. 373 “Prospettive di Riforma del Calcio Italiano”. L’audizione è programmata per il giorno 10 luglio 2024 alle ore 12.15 e sarà trasmessa sul circuito audiovisivo del Senato, via web e sul canale satellitare. Sarà cura di questa Associazione rendere edotti iscritti e colleghi.

  • COMUNICATO Nei giorni scorsi #Adicosp ha inviato a tutte le leghe, professionistiche e dilettantistiche, formale richiesta di avvio del tavolo di trattative per il rinnovo, laddove già esiste, e l’introduzione dell’accordo collettivo per tutti coloro iscritti all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi della FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio. Allo stato attuale, in barba alle norme vigenti, tale istituto esiste solo in Lega Nazionale Professionisti B e Lega Pro, sebbene siano scaduti. Non c’è disciplina in tal senso in Lega Serie A e LND - Lega Nazionale Dilettanti né tantomeno nelle divisioni di calcio femminile. Il Decreto Legislativo 36/2021 ribadisce ancora una volta l’obbligo di sottoscrivere gli accordi collettivi e pertanto, nel tutelare la nostra categoria, Adicosp non tollera più ulteriori ritardi. In assenza delle contrattazioni collettive si è costretti, per far valere i propri diritti, ad adire gli organi di giustizia statale ordinaria, con inevitabili conseguenze in termini di dilatamento di costi e tempi necessari, nonché con evidenti rischi per l’autonomia dell’ordinamento sportivo. In queste ultime settimane i nostri fiduciari hanno ottenuto ingiunzioni di pagamento alle Società e/o Associazioni calcistiche a favore dei nostri colleghi che si son visti far valere le proprie istanze dai Tribunali di tutta Italia. E’ ora che a dirimere queste controversie sia un Arbitrato all’interno delle rispettive Leghe.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Martedì scorso con i saluti del Presidente Gabriele Gravina e con le discussioni delle tesi si è concluso un altro Corso di Formazione in Management delle Società Calcistiche organizzato da Università LUM in collaborazione con #ADICOSP, accreditato dalla FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio. Appuntamento il 27 giugno a Coverciano e e la sessione di esame per l’abilitazione a Direttore Sportivo. Adicosp invia a tutti i corsisti un grossissimo in bocca al lupo e da appuntamento in autunno con il prossimo corso. Chi è già interessato ad avere informazioni può contattare la nostra associazione.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili