📍 Si è tenuto nei giorni scorsi a #Salerno il seminario: “Agevolazioni autotrasportatori: Presentazione e Liquidazione Domande di Rimborso”. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio delle Dogane di Salerno in collaborazione con @Confindustria Salerno. 🤝 In apertura lavori, sono intervenuti il Past President di Confindustria Salerno delegato alle Infrastrutture ed Economia del Mare, Agostino Gallozzi, la Direttrice dell’Ufficio delle Dogane di Salerno, Alessandra Lupo e la Presidente del Gruppo Risorsa Mare, Antonia Autuori. 🚚 A seguire, i funzionari Mario Mileo e Giulio Corrado dell’Ufficio delle Dogane di Salerno hanno approfondito le normative e le procedure per l’accesso alle agevolazioni per gli autotrasportatori, offrendo una guida pratica sulla presentazione e liquidazione delle domande di rimborso. #ADMgov ringrazia tutti i partecipanti per l'interesse dimostrato a un tema cruciale per il settore e rinnova l’impegno al fianco delle imprese.
Chi siamo
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - istituita con decreto legislativo 300 del 30 luglio 1999 - è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. È un ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria. Dal 1° dicembre 2012 – in applicazione del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012 - (convertito con legge n. 135 del 7 agosto 2012) – l'Agenzia delle Dogane ha incorporato l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, assumendo la nuova denominazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nell’aprile 2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato il via libera a una profonda riorganizzazione delle strutture, delle funzioni e della missione stessa dell’Agenzia sancendo al contempo il definitivo superamento della divisione funzionale tra Area Dogane e Area Monopoli. Gli obiettivi dell'Agenzia, definiti nello Statuto, sono: - Favorire la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali. - Contribuire alla fiscalità interna e alla tutela degli interessi finanziari del Paese e dell’Unione Europea, provvedendo alla riscossione di tributi specifici e alla lotta all’evasione fiscale e alle frodi, anche attraverso poteri di polizia tributaria e giudiziaria. - Esercitare il ruolo di presidio dello Stato nei settori dei giochi e dei tabacchi, garantendo gli interessi dell’Erario tramite la riscossione dei tributi, tutelando il cittadino attraverso concessioni e atti regolamentari. - Concorrere alla sicurezza e alla salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso nell’Unione Europea e contrastando i fenomeni criminali come contrabbando, contraffazione, riciclaggio e traffico illecito di armi, droga, rifiuti, alimenti e farmaci non rispondenti alla normativa sanitaria vigente.
- Sito Web
-
http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it
Link esterno per Agenzia Dogane e Monopoli - ADM
- Settore
- Pubblica amministrazione
- Dimensioni dell’azienda
- Oltre 10.001 dipendenti
- Sede principale
- Roma, Lazio
- Tipo
- Ente governativo
- Data di fondazione
- 1999
- Settori di competenza
- Amministrazione dei tributi doganali, della fiscalità interna degli scambi internazionali e delle accise, gestione dei servizi doganali e delle misure connesse agli scambi internazionali, regolazione e controllo del comparto del gioco in Italia, contrasto al gioco illegale, in materia di tabacchi lavorati: gestione delle procedure relative alla riscossione delle accise, alla tariffa di vendita al pubblico, all'articolazione delle rivendite, alla vigilanza sulla conformità dei tabacchi lavorati alla normativa, prevenzione e contrasto dell'evasione tributaria e degli illeciti extratributari, esercitando poteri di polizia giudiziaria e tributaria e gestione dei laboratori chimici, che offrono servizi anche sul mercato.
Località
-
Principale
Via Mario Carucci, 71
Roma, Lazio 00143, IT
Dipendenti presso Agenzia Dogane e Monopoli - ADM
Aggiornamenti
-
Il 23 ottobre si è svolto a #Palermo il convegno “Dogana tra Presente e Futuro: Dogana 4.0”. Un evento che intende illustrare le novità normative del Codice Doganale Unionale. Tra gli argomenti affrontati, ha riscosso grande interesse quello relativo alla nuova governance e al nuovo progetto dell’Unione Europea che vedrà l’istituzione di un’Autorità Unica Doganale e di un Centro Doganale Digitalizzato Europeo (HUB). Particolare focus anche sulla figura dell’AEO e sulla futura figura del Trust Check. Il seminario ha rappresentato un momento di confronto costruttivo con le imprese per esplorare le implicazioni della nuova normativa, ponendo in luce le semplificazioni e le facilitazioni che consentono alle aziende di essere competitive nell’import ed export sia in ambito europeo sia internazionale. Hanno partecipato come relatori: il Direttore Territoriale di ADM Sicilia – Teresa Rosaria De Luca, il Direttore Centrale della Direzione Dogane Claudio Oliviero, Fulvio Liberatore, CEO di Easyfrontier e Sara Armella - CEO di Armella&Associati.
-
#ADMgov ha istituito, con determinazione del direttore Roberto Alesse, l’Albo dei punti vendita per la ricarica dei conti di gioco collegati alle concessioni per la raccolta del gioco a distanza. Leggi tutte le informazioni nella determina: https://lnkd.in/dm85etbn
-
🧪 Sdoganiamo la scienza: un viaggio nella chimica che apre i confini. 🔬 In occasione del Festival della Scienza di #Genova, evento per la diffusione della cultura scientifica che si svolge ogni anno in luoghi significativi della città, #ADMgov apre le porte dell’edificio storico della Dogana, mostrando l’attività del laboratorio chimico nei suoi settori di specializzazione. 🔎 I partecipanti sono introdotti alla scienza che sta dietro ai controlli doganali passando dalle analisi sul campo con il laboratorio mobile a quelle sui carburanti fino a quelle più sofisticate che utilizzano il DNA e possono anche effettuare, in prima persona, un'analisi sensoriale guidata dell'olio di oliva. Una bella opportunità per avvicinare ADM a studenti e cittadini.
-
Sono aperte le iscrizioni per il concorso pubblico #ADMgov per 74 posizioni lavorative riservate a persone con disabilità. Clicca sul link per avere tutte le informazioni: https://lnkd.in/eTkxV8wH
-
Diffondere fra le imprese la conoscenza dei vantaggi della certificazione doganale AEO e mettere in risalto il ruolo di #ADMgov nello sviluppo economico del Paese. Questo l’obiettivo dell’incontro tecnico organizzato ieri dall’Ufficio delle Dogane di Roma1, a cui hanno partecipato gli esponenti di quindici aziende nazionali, interessate ad ottenere lo status di Operatore Economico Autorizzato. Nel corso dell’evento, giunto alla sua terza edizione, sono state illustrate le specificità tecniche, le facilitazioni e gli aspetti operativi dell’AEO. Sono intervenuti come relatori: Cosmo Domenico Tallino, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Roma1 e i funzionari ADM i funzionari Francesco Mastrantonio e Maria Laura Generali.
-
🎲 Oggi a Roma, il Direttore Giochi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Mario Lollobrigida, ha dato il benvenuto ai partecipanti della Conferenza Annuale dell’International Association of Gaming Regulators organizzata in collaborazione con l’International Masters of Gaming Law, in programma dal 21 al 24 ottobre. 🤝 Durante l'evento, Lollobrigida ha incontrato Andrew Rhodes, Direttore della UK Gambling Commission, per un confronto costruttivo sulle ultime evoluzioni tecniche e normative del settore giochi nei rispettivi Paesi e sulla partecipazione ai tavoli internazionali. A margine della conferenza, ADM ha avuto l'onore di ospitare una delegazione della Japan Casino Regulatory Commission (JCRC), condividendo esperienze e approfondimenti sulla regolamentazione del settore giochi in Italia. #ADMgov
-
Il 23 ottobre, dalle ore 9:30 alle 16:00 al Porto di #Palermo si terrà un workshop dal titolo «Dogana 4.0». Un incontro organizzato da #ADMgov e Sicindustria partner della rete Enterprise Europe Network, con l’obiettivo di fornire alle aziende un approfondimento sulla normativa doganale, con particolare attenzione ai recenti strumenti che semplificano le procedure e supportano il processo di internazionalizzazione. Parteciperanno come relatori: il Direttore Centrale della Direzione Dogane, Claudio Oliviero, il Direttore Territoriale della Sicilia, Teresa Rosaria De Luca e il Presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo. Saranno presenti anche Antonella Bianchi, Dirigente della Direzione Centrale Dogane di ADM e funzionari della Direzione Territoriale Sicilia, Sara Armella CEO Armella&Associati e Fulvio Liberatore, CEO di Easyfrontier. Un evento che rappresenta un passo fondamentale per l’implementazione di attività a beneficio delle imprese siciliane che intendono operare con un’amministrazione snella e moderna, nel rispetto della correttezza e della legalità, per favorire sempre più la “fluidità” dei traffici commerciali internazionali.
-
La TARIC (tariffa integrata comunitaria), è uno strumento d'informazione per gli operatori che operano nell’ambito degli scambi commerciali nazionali e internazionali, contenente tutte le disposizioni, gli obblighi e le fiscalità nazionali e dell’Unione relative alle merci che entrano o escono dal territorio italiano. I dati comunitari presenti nella TARIC vengono trasmessi all’Italia dalla Commissione europea mediante flussi quotidiani di aggiornamento, invece i dati nazionali vengono integrati dai funzionari doganali attraverso apposite funzioni di gestione. Tali dati vengono utilizzati durante le procedure di sdoganamento delle merci per la verifica delle informazioni contenute nella dichiarazione doganale quali il codice merce, il codice paese, i codici addizionali e i documenti a corredo della stessa (certificati dell’Unione e nazionali). La piattaforma dedicata sul sito ADM, aperta a tutti, è stata realizzata in collaborazione con il partner tecnologico Sogei e mette a libera consultazione la tariffa doganale, per conoscere le informazioni tariffarie utili ai fini dell'immissione in libera pratica di tutte le merci. https://lnkd.in/ehek3hw #ScopriADM
-
🔎 Nell’ambito del programma UE di coordinamento delle emergenze MODEX (Module Exercise), ieri l’Ufficio #ADMgov di #Verona ha costituito un Point Of Entry di una simulazione di controlli di frontiera. 🤝🏻 L’esercitazione ha coinvolto 5 squadre di soccorritori internazionali: 👨🏼🚒 2 squadre di Vigili del Fuoco provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Spagna 👨🏻⚕️ 3 squadre sanitarie provenienti da Polonia, Germania e Romania. 👮🏻 Tra le Forze dell’Ordine nazionali hanno partecipato anche la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato. 🛃 L’esercitazione di sdoganamento, coordinata dal Direttore dell’Ufficio di Verona, Carlo Cosentino, ha previsto l’ingresso simulato delle squadre in un paese fittizio al di fuori dell’area Schengen, corrispondente al territorio della Regione Veneto, per essere sottoposte ai controlli doganali di rito.