Per la rubrica “DIRETTIVO GIOVANI AIDP LOMBARDIA: RIFLESSIONI D’AUTUNNO”
La Salute Mentale: una risorsa Invisibile, ma Fondamentale
🗓 Il mese di Ottobre è spesso associato con la conclusione della stagione estiva, e rappresenta di conseguenza l’inizio di un periodo ricco di fattori di stress e repentini cambiamenti, spesso anche causa di disagi psicologici. Tuttavia, questo momento di complessità costituisce un’importante opportunità di discussione ed apprendimento, attraverso la ricorrenza - il 10 Ottobre di ogni anno - della Giornata Mondiale della #SaluteMentale.
🎯 Uno degli obiettivi fondamentali di questa occasione è aumentare la #consapevolezza delle sfide legate alla #SaluteMentale, una tematica frequentemente trascurata tanto nella vita personale quanto nel contesto lavorativo, e al tempo stesso particolarmente critica - soprattutto in un’epoca in cui il lavoro diviene sempre più frenetico, e le aspettative individuali sempre più elevate.
🔝 La celebrazione di tale giornata ci porta a riflettere anche sui malesseri psicologici che si generano in ambiente lavorativo e che, come professionisti HR, possiamo contribuire a limitare promuovendo una cultura aziendale ed un contesto sani e sereni, oltre a un approccio che sottolinei l'importanza della prevenzione a livello personale, tramite il consolidamento del proprio senso di #autoefficacia e #potenziale.
➡️ In un ambito aziendale, risulta essenziale implementare politiche di supporto al #wellbeing - come una accurata organizzazione del lavoro, workshop dedicati al mantenimento del #BenesserePsicologico, o iniziative di sostegno emotivo - offrendo così strumenti pratici per aiutare le persone a sviluppare un atteggiamento resiliente e positivo, unito a strategie di gestione dello stress.
➡️ In questo modo, ogni individuo avrà a propria disposizione gli #strumenti adatti non solo ad affrontare le sfide quotidiane con maggiore efficacia, ma anche a tutelare il proprio equilibrio psicofisico, ottenendo benefici a lungo termine sia per sé stessi che per l’azienda.
🧠 La Giornata Mondiale della Salute Mentale dovrebbe essere celebrata ogni giorno, per ricordare sia al singolo, sia alla comunità intera, che dedicare attenzione ai nostri bisogni psicologici non dovrebbe essere un intervento in extremis, bensì una priorità quotidiana.
❤️ La cura della propria mente può essere concretizzata con #PiccoliGesti, come dedicare del tempo a se’ stessi, fare una pausa quando ci si sente sopraffatti, o – perfino - parlare apertamente dei propri sentimenti ed emozioni.
Quali metodi ed esperienze, a livello personale od organizzativo, ritenete possano avere un impatto positivo sulla salute mentale? Descriveteli nei commenti
Roberta Dellisanti
#SaluteMentale #Consapevolezza #Wellbeing
AIDP Lombardia
#ilnetworkdivalore