L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono-Pausilipon, attualmente costituita dagli ospedali Santobono e Pausilipon, rappresenta il segno della continuità con l’importante tradizione di cura dei bambini che ha sempre caratterizzato Napoli.
Costituitasi nel 1994 a seguito del processo di trasformazione dei vecchi enti in Aziende è l’unica azienda ospedaliera pediatrica del Sud Italia e uno dei principali poli nazionali di riferimento nell’assistenza pediatrica ad Alta Specializzazione, per numero di posti letto e prestazioni erogate, sia nel settore dell’emergenza-urgenza che dell’alta complessità, delle cronicità e della riabilitazione intensiva.
La sede amministrativa e legale aziendale è collocata in quello che fu il primo ospedale chirurgico pediatrico italiano, costruito dalla Duchessa filantropa e scrittrice Teresa Filangieri Ravaschieri, nel 1880, in memoria della figlia Lina Ravaschieri, deceduta in tenera età.
-
Settore
-
Ospedali e strutture sanitarie
-
Dimensioni dell’azienda
-
1001 - 5000 dipendenti
-
Sede principale
-
Naples, Campania
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
1994
-
Settori di competenza
-
Medicina e chirurgia, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Neuroscienze e Riabilitazione, Oncologia, Ematologia e Terapie Cellulari, Pediatria Generale e d'Urgenza, Terapia Intensiva, Ricerca Scientifica, Audiologia e Foniatria, Ortopedia e Pronto Soccorso