“Per una Terra sana, per un cibo sano, ma anche per un sistema economico sano, è necessaria una nuova alleanza fraterna tra chi produce, chi commercializza e chi consuma. Il coraggio della trasparenza è il primo passo da fare in questa direzione: dalla trasparenza può nascere il dialogo e dal dialogo la fiducia reciproca.” Fabio Brescacin, Presidente EcorNaturaSì
In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione abbiamo deciso di puntare il faro su due concetti per noi fondanti: il giusto prezzo e la trasparenza.
🌾 Qual è il valore del cibo?
💲 Quanto siamo disposti a riconoscere economicamente per una filiera che remuneri tutti correttamente?
📈 🌡 🌎 Quali gli impatti, anche a livello ambientale, producono le filiere produttive?
Per noi ricercare la qualità di un prodotto, pagandolo al giusto prezzo, significa riconoscere un compenso adeguato agli agricoltori, garantendo dignità e riconoscenza a chi si impegna a mantenere fertile la terra, salvaguardando la bellezza e la meraviglia del paesaggio contribuendo a un futuro più equo e trasparente, per la Terra e per le nuove generazioni.
Qui potete trovare un piccolo esempio. 👇
Abbiamo preso due prodotti essenziali, come il pane e la passata di pomodoro, ne abbiamo ricostruito il percorso “dal campo alla tavola” e vogliamo condividere con voi, in modo chiaro, tutti i fattori che contribuiscono alla creazione di un prezzo.