📚 L'introduzione dell'art.33 in Costituzione e le sue mille sfaccettature sono state centrali nel workshop "Lo sport e l’articolo 33 della Costituzione: sfide e nuovi scenari per il futuro", organizzato il 12 novembre con grande successo dal Panathlon club Roma e Stefania Lella. 💭 Un punto di partenza fondamentale per una visione del futuro più concreta ed equa, che passi attraverso le possibilità che le modifiche all'articolo 33 possono portare per le donne e gli uomini di sport. Importante presenza del presidente Fabio Pagliara ospite del workshop all'interno della sala David Sassoli nello spazio Esperienza Europa.
Fondazione Sportcity
Sport professionistici
Parma, Emilia Romagna 1.606 follower
Ripartire dallo sport per una migliore qualità di vita delle città e del benessere dei cittadini.
Chi siamo
Fondazione Sport City è un “Think Tank” indipendente, apartitico e no profit, nato come risposta civica all’urgente necessità di studiare i determinanti dello sport e dell’attività fisica sul benessere nelle città e la qualità di vita dei cittadini. Ha lo scopo di progettare interventi di rigenerazione urbana a carattere sportivo, capaci di valorizzare elementi quali tecnologia e sostenibilità, due grandi alleati dello sport di domani. Fondazione Sport City è costituita da un gruppo di professionisti che si sono distinti nel proprio campo di appartenenza e che lavorano a titolo puramente personale e pro bono per fare proposte attuali, pratiche e d’impatto che permettano di individuare le priorità sulle quali agire in tema di sport nelle città.
- Sito Web
-
https://fondazionesportcity.it
Link esterno per Fondazione Sportcity
- Settore
- Sport professionistici
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Parma, Emilia Romagna
- Tipo
- Non profit
Località
-
Principale
Via Emilio Casa, 7
Parma, Emilia Romagna 43121, IT
Dipendenti presso Fondazione Sportcity
-
Livio Gigliuto
Presidente Istituto Piepoli, Direttore generale della Fondazione Italia Digitale. Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale.…
-
Fiorentino la Greca
Istruttore Atletica Leggera presso A.S.I. Associazioni Sportive Sociali Italiane - Comitato Regionale Campania
-
Vincenzo Neri
Docente e dirigente sportivo
-
Fabio Pagliara
presidente Fondazione Sportcity
Aggiornamenti
-
🤝 Sul campo, come nella vita, la gentilezza è il linguaggio universale che tutti possono comprendere. 💎 Oggi, è il gesto più rivoluzionario che possiamo fare. Ogni giorno. #GiornataMondialeDellaGentilezza #FairPlay #Sport #sportcity #siamonoi
-
💎 Lo Sport come terapia: una questione di civiltà per il futuro di tutti noi. 🟢⚪️🔴 Fondazione SportCity aderisce con convinzione e forza alla petizione lanciata Cultura Italiae e Sport Italiae partecipando alla raccolta firme a sostegno delle disposizioni recanti interventi finalizzati all'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio Sanitario Nazionale. Firma anche tu a sostegno della causa registrando la tua adesione su https://lnkd.in/diSs7A4v
-
📆 L'ultimo incontro di Sports Community si è tenuto il 6 novembre presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 📚 Durante l'incontro finale organizzato da OPES aps, sono stati presentati i risultati del progetto, alla presenza del Ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi e del Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci. 🤝 Importante presenza del presidente @Fabio Pagliara all'interno di una rete sempre più grande per analizzare le determinanti di settore e costruire la Repubblica del Movimento.
-
Lo trovate in rete e se volete presentarlo nella vostra città...scrivete a : segreteria@fondazionesportcity.it
-
💎 Nell’ambito della XII edizione del World Urban Forum in corso di svolgimento a Il Cairo, ieri il Sottosegretario all’Ambiente Sen. Claudio Barbaro è intervenuto al side event promosso dal CIO “Avanzare nella localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso lo Sport “. 💭 Durante il suo intervento, il Sottosegretario ha parlato del binomio sport e sostenibilità nelle città, tema che sta portando avanti con decisione da due anni. E citando davanti ai membri CIO le grandi iniziative intraprese dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, si è soffermato anche sullo SportCity Day (nel post foto della manifestazione 2024 in Reggio Calabria), evento che da due anni gode del supporto ministeriale. Un ringraziamento sincero al Sottosegretario Barbaro!
-
🤝 Si è svolto ieri un importante meeting sportivo per la presentazione del primo numero di SportMag, il magazine dell'osservatorio SportLab Italia di Core/Burson. 💭 "Ultima provocazione per noi dirigenti [...] il nostro lavoro dovrebbe essere quello di portare i ragazzi per la strada". Come suggerisce il presidente @fabiopagliara riprendere le best practice del passato, puntando al rapporto tra sport e ambiente puntando al conoscersi attraverso gli incontri nelle piazze, tra le strade e nei parchi. Il tutto garantito dall'amore per lo Sport e per una cultura del movimento che necessita di diffondersi maggiormente per creare la Repubblica del Movimento. #larepubblicadelmovimento #sportcity #green
-
💭 Il futuro passa dal modo in cui riusciamo a prendere cura degli spazi e delle persone, in modo da creare una società più dinamica e attenta alle necessità del benessere personale e dell'ambiente che ci circonda. 📅 Ieri lo Sport e la Cultura del Movimento sono stati protagonisti sul tema "Prendersi cura di spazi e persone" durante il workshop svolto presso la sede I-Com (Istituto per la Competitività) con la presenza del Presidente Fabio Pagliara. Un importante processo per porre basi solide verso la creazione della Repubblica del Movimento. #larepubblicadelmovimento #SportCity #ambiente #qualitàdellavita #persone
-
✨️ Lo Sport come investimento per il futuro e le nuove generazioni, quali scenari possibili? 💎 Ne abbiamo discusso oggi a Cagliari con la presenza del Presidente Fabio Pagliara durante l'incontro "Lo Sport a Impatto Sociale", patrocinato da Fondazione Sportcity. Un grande ringraziamento all'amico Stefano Picchiri e alla Polisportiva Vecchio Borgo Sant'Elia.
-
📅 Si è tenuta ieri presso il più antico stadio al mondo, lo Stadio di Domiziano, la presentazione del libro "Sport City - La Repubblica del Movimento", realizzato da Paolo Di Caro e dal presidente Fabio Pagliara, con il contributo di Nicolò Di Tullio, Federico Pagliara, Federico Pasquali, Stefano Pellacani, Federico Serra e con la prestigiosa prefazione del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. 💭 Sport e cultura in un legame sempre più stretto, in grado di raccontare le evoluzioni sociali e culturali di un Paese in continua trasformazione. 💎 Tante le figure di riferimento tra i presenti che hanno potuto ammirare i cimeli e le bellezze guidati da museo dello Sport. Tra i campioni dello Sport presenti, spiccano l’ex stella della Roma e della Nazionale francese Vincent Candela, i medagliati olimpici del salto triplo Andy Diaz e Fabrizio Donato e quello del canottaggio Bruno Mascarenhas, il vice campione del mondo di salto in lungo Andrew Howe, e ancora la triplista azzurra Dariya Derkach, argento europeo indoor, e il campione europeo indoor dei 60 e 200 metri degli anni ’80 Stefano Tilli. 🤝 Non solo campioni dello sport; alla serata erano presenti il Senatore Paolo Marcheschi, la Presidente dell’Assemblea di Roma Capitale, Svetlana Celli, il presidente di Cultura Italiae Angelo Argento, il Generale Vincenzo Parrinello, già Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, il Colonnello Walter Borghino, già responsabile del Centro Sportivo Esercito, il direttore generale della Roma Volley Femminile Roberto Mignemi, il Presidente Libertas Lazio Enzo Corso, e il noto medico psichiatra ideatore di Crazy for Football Santo Rullo.