Con piacere annunciamo il rinnovo per il prossimo triennio della partnership tra Promofarma e HTN per la diffusione della telemedicina nel network della Farmacia dei Servizi Federfarma.
La collaborazione storica, iniziata nel 2014, entra così nel suo secondo decennio e, dati alla mano, rappresenta oramai un elemento fondamentale per la percezione che gli utenti hanno del posizionamento della farmacia rispetto alle nuove esigenze di assistenza sanitaria sul territorio.
Tutto ciò è stato possibile e continua ad esserlo grazie alla professionalità dei tanti farmacisti che hanno creduto nella qualità e nell’innovazione tecnologica e di processo che la Telemedicina di HTN Virtual Hospital propone, caratterizzata da uniformità di raccolta dei dati sanitari, da dotazione di apparecchiature elettromedicali con i più elevati standard di qualità presenti sul mercato, da erogazione di prestazioni medico-professionali specialistiche. Questi elementi consentono inoltre l’alimentazione di un unico database, condivisibile dagli operatori sanitari coinvolti, nel pieno rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali. La raccolta dei dati sanitari relativi alle prestazioni erogate ha permesso, nel corso degli anni, di raggiungere importanti obiettivi scientifici che hanno suscitato l'interesse dei cardiologi a livello nazionale e internazionale.
Tra questi, ricordiamo il “Progetto di Prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiovascolari” nato dalla collaborazione tra Università di Brescia, Istituto Superiore di Sanità e Federfarma, presentati dalla Prof.ssa Savina Nodari nel corso del Congresso Nazionale di Cardiologia "Cardio-Brixia" a settembre dello scorso anno. Il progetto ha visto la raccolta della documentazione relativa alla dimissione ospedaliera di 1.987 pazienti che, in seguito a un ECG effettuato in farmacia e refertato dalla telemedicina di HTN Virtual Hospital, sono stati inviati in Pronto Soccorso. L’analisi dell’Università di Brescia ha permesso di documentare, per quanto attiene al sintomo dolore toracico, un’appropriatezza nell’invio al Pronto Soccorso del 71,2%: risultato statisticamente importante, che testimonia la qualità del modello sanitario implementato.
Per approfondimenti sulla collaborazione tra HTN e Promofarma: https://lnkd.in/d3qgBeAE
Per approfondimenti sul Progetto Cardio-Brixia menzionato: https://lnkd.in/dbysjiZy
Tutte le informazioni sui servizi di telemedicina disponibili nelle farmacie su: https://lnkd.in/dkkrF-jr
#HTN #prevenzione #prevenzionecardiovascolare #inreteconnoi #federfarma #telemedicina