HPE Group offre soluzioni ingegneristiche, progetti e prodotti tecnologici in maniera flessibile, agile ed innovativa. Ha sede a Modena, nel cuore della Motor Valley.
HPE fu fondata da Piero Ferrari nel 1998 e concepita come azienda di progettazione e simulazione; COXA, invece, nasce nel 1985 come un’impresa manifatturiera operante non solo nei settori Automotive e Motorsport, ma anche impegnata nel campo biomedico e della difesa. Le sue qualità in termini di lavorazione e velocità di esecuzione convincono Piero Ferrari e l’ingegnere Bonometti ad acquisirla nel 2010, dando vita ad HPE COXA. Fino a quel momento, infatti, le due imprese avevano sempre seguito progetti separati, anche se complementari. L’obiettivo finale è sempre stato quello di dar vita ad un’azienda che gestisse l’intera catena di fornitura, combinando differenti competenze ingegneristiche e che fornisse un servizio completo al cliente.
HPE COXA basa il suo successo su 250 dipendenti, di cui il 75% ingegneri, con un’età media di 30 anni. Il motivo dietro questa soglia d’età così bassa è da attribuire alla convinzione aziendale di investire negli ingegneri del futuro, formandoli attraverso un percorso di crescita professionale e umana.
Nel 2019, l’azienda ha fatturato €27 mln, incrementando il proprio valore del 300% rispetto al 2010. Dal momento che i settori Automotive e Motorsport apportavano l’85% del profitto aziendale, il management ha deciso di entrare nel mercato dell’elettrificazione e dell’intelligenza artificiale fondando una nuova business unit, EVO. L’obiettivo è diversificare il business in vista di future richieste di mercato, sempre più orientato in questa direzione.
Alla fine del 2022 si uniscono alla compagine già formata da HPE e COXA anche AT Motors, azienda attiva nella produzione di motori elettrici e Pure Power Control, azienda operante nel settore dei sistemi di controllo, dando definitivamente vita ad HPE Group, realtà ad oggi composta da oltre 300 risorse.
-
Settore
-
Fabbricazione di autoveicoli
-
Dimensioni dell’azienda
-
201-500 dipendenti
-
Sede principale
-
Modena, Mo
-
Tipo
-
Società privata non quotata
-
Data di fondazione
-
1985
-
Settori di competenza
-
Automotive, Motorsport, Defence, Prototiping, Formula 1, Engineering, Design e Innovation