27 SETTEMBRE 2024 Università Bocconi #MilanoBeautyWeek2024
Bellezza, Benessere e Sostenibilità: ruolo, obiettivi e contributi dell’industria cosmetica.
Le imprese cosmetiche, dalle multinazionali alle PMI, sono sempre più impegnate a misurare gli impatti di prodotti e produzioni, a cercare soluzioni per cosmetici più sostenibili e a comunicare le proprie strategie di sostenibilità a consumatori e stakeholder. Durante la Tavola Rotonda su "Sostenibilità: il ruolo delle aziende cosmetiche" Ambra Martone, Vicepresidente ICR - Industrie Cosmetiche Riunite, racconterà di come la tracciabilità è un mantra al quale si ancora la sostenibilità in ICR - Industrie Cosmetiche Riunite, che non è solo attenzione per l’ambiente ma per tutti gli aspetti etico-sociali salvaguardati da un rapporto corretto con le persone e le risorse naturali.
Dal #2016 tutta l‘energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili. La volontà di migliorarsi costantemente ci ha spinto nel #2017 ad un ampliamento del sito produttivo realizzando anche nuovi spazi aperti alla comunità, tra cui un parcheggio esterno e una zona di atterraggio per gli elicotteri del pronto soccorso. Per contribuire alla riforestazione, tutt’intorno allo stabilimento sono stati piantati oltre 30 mila alberi, con attenzione alle specie autoctone del Parco dell’Adda Sud. Dal #2019 l’intera fabbrica è plastic free. Dal #2023 un impianto fotovoltaico da 1.9 megawatt sopperisce al 30% del consumo di energia aziendale su tre turni evitando emissioni di CO2 per oltre 1 milione di kg all’anno. L’azienda è impegnata in un importante progetto relativo alla provenienza delle sue materie prime principali, tra cui l’alcol, per ridurre le emissioni di anidride carbonica e promuovere la biodiversità.
Le attività di prevenzione, di controllo dei processi e di sostegno alle persone, sono state messe in pratica con grande anticipo, allargando lo sguardo a quattro macroaree di intervento: dal benessere dei collaboratori alla sicurezza del luogo di lavoro, dal rispetto dell’ambiente al supporto di associazioni impegnate sul territorio o in cause condivise.
ICR - Industrie Cosmetiche Riunite è inoltre orgogliosa di essere definita “la fabbrica delle donne”, che costituiscono il 79% dei dipendenti. Tutto nella fabbrica è pensato con attenzione non solo verso i prodotti ma anche agli operatori, alle risorse disponibili e ai consumi: il sistema di welfare, le rotazioni sugli impianti, i muletti e i transpallet elettrici, le forme delle cisterne di stoccaggio per evitare sprechi, i macchinari su misura, le temperature regolate degli ambienti, i cicli di lavaggio ottimizzati per formulazione.
https://lnkd.in/dxyaakqT