Studiosi di Centri di #ricerca e Atenei hanno sottoscritto un documento, presentato di recente a Roma, per tracciare la strada di una ormai indispensabile riforma dell’assistenza sanitaria. Una roadmap che ha come obiettivi quelli di proporre elementi essenziali per una trasformazione del #Ssn che si basi sul livello d’azione nazionale, preservando i principi di #universalità, #equità, #solidarietà e #sostenibilità del sistema. Una vera e propria carta valoriale, messa a punto per favorire il dibattito e l’ingaggio pubblico e per agevolare un processo di discussione collettivo profondo per l’avvio di un cambiamento radicale e duraturo. C.R.E.A. Sanità - Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità
M.D. Medicinae Doctor
Editoria: libri e pubblicazioni periodiche
Milano, Milano 2.554 follower
Aggiornamento e informazione per la Medicina Generale
Chi siamo
La rivista che da oltre 30 anni dà voce ai Medici di Medicina Generale. M.D. Medicinae Doctor, la rivista trentennale della Passoni Editore, è nata per dare voce ad un universo professionale, quello dei Medici di Medicina Generale. Una tribuna dove i Mmg esprimono le loro opinioni attraverso articoli, lettere e appunti che testimoniano l’evoluzione e i cambiamenti di una professione e del sistema sanitario nazionale in cui opera.
- Sito Web
-
www.passonieditore.it
Link esterno per M.D. Medicinae Doctor
- Settore
- Editoria: libri e pubblicazioni periodiche
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Milano, Milano
- Tipo
- Società privata non quotata
- Data di fondazione
- 1992
- Settori di competenza
- Medicina, Sanità, Editoria e Pubblicazioni
Località
-
Principale
Via Boscovich 61
Milano, Milano 20124, IT
Dipendenti presso M.D. Medicinae Doctor
Aggiornamenti
-
La Leucemia Mieloide Acuta (#LMA) è una neoplasia ematologica rara, che in Italia ogni anno ha un’incidenza di 3-5 nuovi casi per 100.000 individui. Le nuove diagnosi aumentano significativamente nella popolazione di un'età superiore ai 60-65 anni. Questo comporta che frequentemente, pazienti di questa età non siano in grado di sopportare trattamenti di chemioterapia intensiva per la presenza di patologie concomitanti come ipertensione arteriosa, diabete, malattie respiratorie e altre condizioni croniche. La disponibilità di una #targettherapy, #ivosidenib, rappresenta una nuova opportunità per i pazienti con LMA e mutazione #IDH, non idonei alla chemioterapia intensiva. Adriano Venditti
Leucemia Mieloide Acuta: nuova target therapy per le forme con mutazione IDH
md-digital.it
-
La garanzia della capillarità degli studi dei #Mmg da un lato e la loro integrazione presso le Case della Comunità Hub e Spoke è già possibile, in certi casi già in atto, attraverso gli strumenti propri della #Convenzione. A evidenziare ciò la proposta di #assistenza territoriale elaborata da Mercer per Fimmg Nazionale, presentata presso la sede dell'Fondazione Enpam, scaturita dall’analisi di 10 modelli, già esistenti in 7 #regioni, in contesti urbani e suburbani diversi tra loro, attraverso la comparazione di indicatori e interviste ai #medici e ai direttori di azienda.
Riforma dell'assistenza territoriale: il cambiamento è già in atto
md-digital.it
-
Snami ha deliberato l’uscita dall’#intersindacale a causa di una frattura insanabile con le altre sigle partecipanti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso? La partecipazione della #Fimmg alla presentazione della proposta di #riforma dell'assistenza territoriale di Forza Italia. Per il presidente Snami Angelo Testa è inaccettabile che una parte dell’intersindacale partecipi ad iniziative politiche su disegni di #legge riguardanti la #medicina territoriale, esprimendo apprezzamenti che non rappresentano la posizione comune. Inoltre il sindacato evidenzia anche una crescente preoccupazione per le ingerenze della #Fnomceo nella contrattazione. Preoccupazione manifestata di recente anche dal Sindacato dei Medici Italiani (#Smi). Federico Di Renzo giuliano pennacchio
Il fronte comune dei medici di famiglia si spacca
md-digital.it
-
Le combinazioni di 3 o più farmaci a basso dosaggio per ridurre la pressione arteriosa (Pa) sono strategie promettenti per il trattamento iniziale o precoce dell'ipertensione. Un recente studio randomizzato ha confermato la sicurezza e l'efficacia di una nuova combinazione di pillola singola di telmisartan, amlodipina e indapamide a basso dosaggio.
Una nuova tripla combinazione per il trattamento iniziale dell'ipertensione
md-digital.it
-
A legislazione vigente mancano i presupposti giuridici ed economici per cambiare la natura del rapporto di lavoro dei medici di medicina generale. A sottolineare ciò, in una missiva inviata alla nostra redazione, è Mauro Marin Mmg ed ex Direttore Distretto Sanitario e Dipartimento Cure Primarie di Pordenone. Dott. Mauro Marin
Passaggio alla dipendenza per i Mmg? Bisogna cambiare la legge
md-digital.it
-
Le evidenze scientifiche non solo confutano l’esistenza di un nesso di casualità tra i nuovi farmaci antiobesità (Glp-1), come la semaglutide, liraglutide e dulaglutide, e l’insorgenza di pensieri suicidi, ma estendono potenzialmente le possibili applicazioni di questi medicinali contro alcune patologie neuropsichiatriche, come i disturbi dell’alimentazione, la depressione, le dipendenze e l’Alzheimer.
Farmaci anti-obesità promettenti anche contro depressione, dipendenze e Alzheimer
md-digital.it
-
Quasi il 75% delle donne trattate con un nuovo vaccino progettato per prevenire il carcinoma mammario triplo negativo ha raggiunto una risposta immunitaria, secondo i risultati aggiornati di uno studio di fase 1. Le reazioni al sito di iniezione hanno rappresentato tutte le tossicità dose-limitanti, secondo i risultati presentati al meeting annuale del SITC."Questo continua ad essere un lavoro incoraggiante", ha detto Azka Ali, oncologo medico presso la Cleveland Clinic.
Risultati incoraggianti di un vaccino per il carcinoma mammario triplo negativo
md-digital.it
-
La pirosi è un motivo frequente di consultazione in medicina generale. In assenza di risposta al trattamento empirico di prima linea con Ipp (inibitori della pompa protonica), si raccomanda la fibroscopia gastrointestinale (Fogd) per cercare la malattia da reflusso gastroesofageo erosivo (Mrge). Le ultime linee guida americane raccomandano infatti di personalizzare l'assistenza con i test non appena questa prima linea di trattamento fallisce.
Pirosi refrattaria a Ipp: istruzioni per l'uso
md-digital.it
-
C'è il rischio che le Centrali operative territoriali (#Cot) diventino delle scatole vuote. A lanciare l'allarme il presidente della Fondazione GIMBE, Nino Cartabellotta, che in merito allo stato di attuazione della Missione Salute del Pnrr precisa: "Entro dicembre scorso è stato raggiunto il target europeo di almeno 480 Cot pienamente funzionanti, necessario per richiedere il versamento della settima rata. Ma il fine ultimo del #Pnrr non può limitarsi al rispetto delle scadenze per incassare le rate visto che, ad oggi, i dati pubblici sull'attivazione dei Cot non sono ancora disponibili e con la carenza di infermieri si rischia che questi Centri diventino delle scatole vuote".
Pnrr Missione Salute: non basta rispettare le scadenze
md-digital.it