Feltrinelli apre una finestra di dibattito sul mondo della scuola e accende una luce sul valore umano, oltre che pedagogico, del rapporto tra insegnanti e allievi. A pochi giorni dal ritorno sui banchi, dal 3 al 30 ottobre, Feltrinelli propone “Un eroe del nostro tempo”, una rassegna di talk, letture, iniziative aperte a tutti e incontri con le scuole che intende riportare al centro il valore dell’insegnamento come strumento di formazione imprescindibile e avviare una riflessione sulla necessità di ripensare il modello educativo del sistema scolastico pubblico. A guidare il mese tematico è il nuovo messaggio della campagna di comunicazione Feltrinelli “Leggere insegna a leggere”, che guarda alla lettura come strumento di analisi e comprensione della realtà. In questa declinazione della creatività, il titolo del romanzo di Michail Jur'evič Lermontov, “Un eroe del nostro tempo”, si trasforma in una polaroid scattata tra i banchi di scuola, in cui a emergere in primo piano è proprio la figura dell’insegnante. La scuola è un luogo di conoscenza, esplorazione, empatia, socialità, in cui si scopre e indaga il proprio sé e in cui si costruiscono le relazioni con gli altri. Gli insegnanti, mutuando il titolo del famoso romanzo di Lermontov, sono gli “eroi del nostro tempo”: operano in uno spazio delicato, strategico e arricchente ma che spesso è trascurato dal dibattito pubblico. Al centro del loro lavoro, non solo la trasmissione di conoscenza, ma la relazione umana che connota una professione destinata, come ricorda l'etimologia della parola insegnante, a lasciare il segno. La rassegna si apre il 3 ottobre nella Feltrinelli di Largo Torre Argentina a Roma con “Studenti di oggi, cittadini di domani?”: una conversazione tra Gaja Cenciarelli, Paolo Di Paolo, Maura Gancitano e Christian Raimo, arricchita dalle pillole di comicità di Renato Minutolo; un talk sulla necessità di un’educazione alla cittadinanza attiva, al pensiero critico, alla gestione dei conflitti e alla cultura delle differenze. Il programma completo degli eventi della rassegna è disponibile qui: lafeltrinelli.it/scuola
Gruppo Feltrinelli
Editoria: libri e pubblicazioni periodiche
MILANO, Mi 20.425 follower
Il Gruppo Feltrinelli è una delle principali imprese editoriali indipendenti, attiva in Italia e in Spagna
Chi siamo
Coordinato dalla holding Feltrinelli S.p.A. e guidato dal Presidente Carlo Feltrinelli e dall’Amministratrice Delegata Alessandra Carra, il Gruppo Feltrinelli è un’impresa editoriale indipendente, attiva in Italia e Spagna e conosciuta in tutto il mondo. Il Gruppo crede nei libri come veicolo di libertà e nelle librerie come luoghi di dialogo e confronto: la sua offerta va dalla produzione di prodotti editoriali tradizionali a quelli innovativi e multimediali; dalla proposta e vendita retail a quella ecommerce fino alla realizzazione di prodotti e servizi nel campo della formazione nei mestieri della scrittura e della cultura.
- Sito Web
-
https://www.gruppofeltrinelli.it/
Link esterno per Gruppo Feltrinelli
- Settore
- Editoria: libri e pubblicazioni periodiche
- Dimensioni dell’azienda
- 1001 - 5000 dipendenti
- Sede principale
- MILANO, Mi
- Tipo
- Società quotata
Località
-
VIA ANDEGARI 4
MILANO, Mi 20121, IT
Dipendenti presso Gruppo Feltrinelli
-
Sabina Miani
Retail Strategy | CRM&Loyalty | Omnichannel Customer Experience | Innovation | Strategic Consultant
-
Alessandro Magno
Chief AI & Digital Officer Gruppo Feltrinelli | TRIUM Global Executive MBA
-
Barbara Nardi
-
Giuseppe Morici
Vice Chairman Feltrinelli Group // Operating Partner NUO // Senior Advisor // Author
Aggiornamenti
-
“Vorrei dedicare la mia vittoria a tutte quelle persone che stanno attraversando i confini, soprattutto il confine orientale di Trieste, e che lo fanno immaginando e sognando un presente, prima ancora che un futuro migliore”. Questa la dedica di Federica Manzon, vincitrice del Premio Campiello 2024 con "Alma" (Feltrinelli). Grande l’emozione per la sua vittoria e per il secondo posto di Antonio Franchini, con il suo "Il fuoco che ti porti dentro" (Marsilio). Congratulazioni anche a Paolo Rumiz per il Premio speciale alla Carriera per il 2024.
-
Le riforme giuridiche, nazionali e internazionali, sono necessarie ma non sufficienti per combattere il dilagare della violenza di genere. A dover cambiare è anche la struttura stessa della nostra società, in cui troppo spesso si manifestano disparità di genere. Le aziende pubbliche e private giocano un ruolo fondamentale nel plasmare la cultura e i contesti in cui operano; per questo, da qui è giusto partire per contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme. Nasce dalla sinergia di otto aziende e una fondazione Pari. Insieme contro la violenza di genere, nuovo progetto dedicato a uno dei temi più attuali e urgenti del contemporaneo. AstraZeneca e Alexion, ATM - Azienda Trasporti Milanesi, Fastweb, Generali Italia, Gruppo Feltrinelli, Kering Foundation, Prysmian, Snam S.p.A., Trenord creano insieme un progetto di analisi e divulgazione, con il coordinamento di Feltrinelli Education, per definire una serie di azioni concrete per fare cultura contro la violenza di genere. Un’iniziativa che può contare sul patrocinio di Valore D. A inaugurare il progetto, venerdì 27 settembre, dalle ore 9:00 alle 13:30 al Centro Culturale Base a Milano, una giornata di riflessione collettiva dal titolo “Fare cultura contro la violenza di genere”. Un’occasione per cercare di analizzare la portata del problema attraverso le scienze sociali, l’arte, il diritto e la psicologia, mettendo in luce gli stereotipi radicati nella vita quotidiana e nella mentalità comune.
-
Oltre 5.000 i lettori e gli appassionati di cultura e circa 200 i titoli esposti nelle vetrine di Maroncelli District. E’ La notte dei libri – Benvenuti a Casa Feltrinelli, la festa di quartiere con libri, musica e arte - organizzata da Gruppo Feltrinelli e Maroncelli District, con il Patrocinio del Municipio 1 e del Municipio 9 - per festeggiare l’inaugurazione di Casa Feltrinelli, la nuova sede del Gruppo di Via Quadrio 17. La sera di giovedì 12 settembre, un intero quartiere di Milano si è tinto di rosso, trasformandosi nella più grande libreria a cielo aperto d’Italia, con proposte di libri a tema, in linea con l’identità dei singoli negozi, e con le note di un concerto jazz. Molti gli autori coinvolti in firmacopie e incontri con i lettori. Tra questi, Dario Fabbri, Francesca Fagnani, Richard Ford, Umberto Galimberti, Lorenza Gentile, Aurora Tamigio e Annie Cohen-Solal. A precedere la Notte dei Libri è stata la presentazione della seconda edizione dei Palinsesti Feltrinelli, racconto delle principali novità editoriali dell'autunno. Un viaggio scandito da oltre venti titoli in uscita, svelati in anteprima nel corso della serata, con l’intervento, sul palco o in collegamento, di alcune delle voci più amate della casa editrice, come Richard Ford, Dario Fabbri, Annie Cohen-Solal, Gillian Anderson, Alessandro Baricco, Claudio Bisio, Daniel Pennac.
-
“il mio miraggio come editore è il libro che mette le mani addosso, il libro che sbatte per aria, il libro che “fa” qualche cosa alle persone che lo leggono...il libro che nel guazzabuglio della storia quotidiana ascolta l’ultima nota, quella che dura una volta finiti i rumori inessenziali.” - Giangiacomo Feltrinelli (Rivista King, 1967) Il libro come una finestra su nuovi mondi, idee e conoscenze, capace di abbattere i muri linguistici e culturali e di accrescere il confronto e il dialogo. Uno strumento unico e irrinunciabile che, oggi più che mai, celebra la cultura universale senza pregiudizi e condizionamenti. Per celebrarlo, il 12 settembre, inaugureremo Casa Feltrinelli dando il via alla notte dei libri: una serata dedicata alla letteratura, alla cultura e alla condivisione, animata dai nostri autori e tanti ospiti speciali, che prenderà vita nel cuore pulsante della città di Milano. 📍 Quartiere di via Maroncelli, Milano 🕒 Ore 19.45, la serata inizia con il brindisi in Casa Feltrinelli in via Quadrio con Carlo Feltrinelli e Alessandra Carra 📚 Alle ore 20.30, Firmacopie con Dario Fabbri, Francesca Fagnani, Richard Ford, Umberto Galimberti, Lorenza Gentile, Aurora Tamigio…e molti altri autori Feltrinelli #casafeltrinelli #lanottedeilibri
-
L’amica di Diletta, la psicologa, la francese e la veterana!? Sono quattro donne italiane, orgoglio di un paese che si è unito al tifo e al trionfo: oro nella spada a squadre a Parigi24. Ed è giusto che i loro nomi, e cognomi, ce li ricordiamo per quello che sono, definizioni di campionesse. — Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria — Non serve altro. *Il cognome delle donne ha vinto quest’anno il Premio Bancarella ed è scritto da una donna, si chiama Aurora Tamigio. #Leggereinsegnaaleggere
-
Congratulazioni alla nostra autrice Aurora Tamigio che, con il suo romanzo "Il cognome delle donne" (Giangiacomo Feltrinelli Editore) è la vincitrice della 72esima edizione del Premio Bancarella. Un esordio straordinario che ha rivelato una nuova potente voce della narrativa italiana che, siamo certi, continuerà a conquistare e appassionare tantissimi lettori e lettrici.
-
Gruppo Feltrinelli ha diffuso questo post
Chief Communication and Sustainability Officer Feltrinelli Group, Director of Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Founder of Feltrinelli Education and Board member Arexpo and Scuola Holden.
In poche parole: il più grande #archivio storico europeo sulle lotte contro le #dittature, le storture del #potere e a tutela delle libertà delle cittadine e dei cittadini, il luogo di ricerca e divulgazione che ospita più di 100000 persone all’anno per capire le transizioni economiche e sociali e fare della storia un pezzo fondamentale della costruzione del futuro, nel segno dell’#antifascismo. Grazie Corriere della Sera per l’indagine critica nel caveau della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Gruppo Feltrinelli Un patrimonio di tutti, da preservare, da sostenere, da frequentare!
-
Giangiacomo Feltrinelli Editore srl annuncia di aver finalizzato l’acquisizione del 10% della casa editrice Adelphi. L’operazione rinsalda un legame antico fra due editori di fortissima tradizione che, sebbene con profili diversi, trovano punti di contatto nel rapporto con i loro cataloghi, nel modo d'intendere il lavoro editoriale e nella relazione con autrici e autori. “L’idea di una partecipazione in casa Adelphi, dichiara Carlo Feltrinelli, risale a tante conversazioni molto amichevoli con Roberto Calasso sul futuro delle nostre case editrici e sulla salute delle librerie italiane. Feltrinelli intende essere un partner di garanzia e offrire tutta la possibile collaborazione, nel più che ovvio rispetto di ogni autonomia, ad una delle più prestigiose e affascinanti realtà editoriali in Italia e nel mondo, la cui avventura peraltro fu presentata pubblicamente la prima volta proprio in una libreria Feltrinelli in via Manzoni a Milano, nel lontano 1962”. https://lnkd.in/dVa6Apjc
Feltrinelli acquisisce il 10% di Adelphi: «Partecipazione che rafforza il sodalizio editoriale»
corriere.it
-
Duecentosettanta metri quadrati di superficie, una proposta culturale che supera i 20.000 titoli e uno spazio dedicato al racconto e alla valorizzazione delle molteplici forme di espressione della cultura locale. Apre il prossimo 3 luglio la prima libreria Feltrinelli a Taranto: uno spazio che intende essere aggregatore e incubatore di un tessuto culturale e sociale vivace, dinamico ed energico, pronto a crescere ed alimentarsi in questo nuovo luogo di confronto, passione per i libri e promozione della lettura. Una libreria che, come racconta oggi l’Amministratrice Delegata Alessandra Carra nella sua intervista a La Repubblica - Affari & Finanza, corona il legame di lunga data di Feltrinelli con i lettori e le lettrici del Sud Italia. Ad accogliere il pubblico nella nuova libreria è una ricca selezione di titoli di narrativa e saggistica – un genere, quest’ultimo, che dai dati del retail Feltrinelli risulta al Sud particolarmente amato – ma anche letteratura in lingua e uno spazio dedicato all’universo Young Adult. La libreria sarà inoltre punto di incontro per eventi culturali, presentazioni di libri e altre iniziative, con l’intento di valorizzare gli editori locali e le tante voci del territorio, da quelle più note e amate a quelle più nuove e sorprendenti. In occasione dell’apertura, mercoledì 3 luglio, una speciale serata di festeggiamenti per cittadini, media e istituzioni, con la partecipazione , tra gli altri, di Nicola Lagioia e antonella lattanzi, che offriranno sul palco un ricordo di Alessandro Leogrande, accompagnati dalla voce della cantautrice tarantina Erica Mou. Alessandra Carra Barbara Nardi Claudio Calò Massimiliano Tarantino https://lnkd.in/dnJNNzJN
Alessandra Carra, “Feltrinelli apre a Taranto e punta a crescere nel Sud”
repubblica.it
Pagine affiliate
Pagine simili
Sfoglia le offerte di lavoro
-
Offerte di lavoro per “Visual designer”
-
Offerte di lavoro per “Controllore”
-
Offerte di lavoro per “Sviluppatore”
-
Offerte di lavoro per “Senior software engineer”
-
Offerte di lavoro per “Contabile amministrativo”
-
Offerte di lavoro per “Business controller”
-
Offerte di lavoro per “CFO”
-
Offerte di lavoro per “Ingegnere”
-
Offerte di lavoro per “Scrum Master”