GlobalWafers - MEMC Electronic Materials S.p.A.

GlobalWafers - MEMC Electronic Materials S.p.A.

Fabbricazione di semiconduttori

Una grande famiglia impegnata a fornire soluzioni sostenibili per l'industria dei semiconduttori

Chi siamo

MEMC Electronic Materials è parte del gruppo GlobalWafers, riferimento mondiale per il settore dei semiconduttori, produttore di silicio per applicazioni nell’ambito della microelettronica. Conta 16 stabilimenti sparsi in 8 paesi. MEMC è l’espressione italiana di GlobalWafers, con le sue sedi di Novara e Merano, integrate verticalmente con circa 1.000 dipendenti in totale, e un ciclo produttivo operante 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. L’azienda è specializzata nella produzione di cristalli e fette di silicio, che costituiscono la base per la produzione di qualsiasi componente di microelettronica. La sede di Merano produce i cristalli di silicio di diverso diametro (150mm, 200mm e 300mm), che vengono spediti alle altre sedi del Gruppo: a Novara oltre che in Malesia, Taiwan, Corea del Sud e Giappone, per essere tagliati in fette sottili (wafer) e venduti ai clienti finali. Il sito di Novara, sede della SpA, attivo dalla fine degli anni ‘70, è il più grande produttore di fette di silicio da 200mm di tutta l’UE. Qui il processo produttivo prevede la lavorazione dal taglio del cristallo fino al completamento con la produzione delle fette lucidate e/o epitassiate. Il 40% della produzione da 200mm italiana rimane nell'Unione Europea, mentre il restante 60% va in Asia e negli Stati Uniti (Infineon e STMicroelectronics sono due clienti chiave per le esportazioni di MEMC poiché, oltre che in Europa, hanno siti di produzione in Asia, Malesia, Singapore e Stati Uniti). Siamo riconosciuti dai principali clienti dell'UE come fornitori all'avanguardia, al servizio dei settori della mobilità, dell'energia e della microelettronica industriale in particolare. I prodotti MEMC sono parte integrante dei device elettronici che ogni giorno le persone usano. Nelle tasche, nelle case, in ufficio, i semiconduttori semplificano la vita e la rendono più smart. Siamo ovunque nel mondo, con responsabilità e passione. GlobalWafers, Global Family, Global Solutions!

Sito Web
https://www.memc.it/
Settore
Fabbricazione di semiconduttori
Dimensioni dell’azienda
501 - 1000 dipendenti
Sede principale
Italia
Tipo
Società di persone
Data di fondazione
1974
Settori di competenza
Semiconduttori, Chimico, Tecnologia, Data Science, Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Automotive, Elettromedicale, Informatica, Elettronica di consumo e e-Mobility

Località

Dipendenti presso GlobalWafers - MEMC Electronic Materials S.p.A.

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di GlobalWafers - MEMC Electronic Materials S.p.A., immagine

    5.339 follower

    Grande successo per l’evento “L’azienda che promuove tra i lavoratori stili di vita sani” al Castello di Novara, dove la GlobalWafers - MEMC ha condiviso l'esperienza nel progetto WHP (Work Health Promotion) con ASL Novara, nato grazie al supporto di Confindustria Novara Vercelli Valsesia: un'iniziativa che dal 2018 sta trasformando il nostro modo di vivere l'azienda, con attività e iniziative che vanno dalla promozione di una sana alimentazione, ad allenamenti outdoor settimanali, così come servizi "salva-tempo" per un miglior bilanciamento tra vita e lavoro. Il risultato? Una community aziendale più sana, motivata e unita! A partecipare all’evento come relatori, mediati da Sabrina Marrano, ufficio stampa dell’azienda, il Sindaco alessandro canelli, il Vicesindaco e Assessore allo Sport Ivan De Grandis, il Presidente di GlobalWafers - MEMC Marco Sciamanna, Dott.ssa Roberta Grossi, Direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (Spre.S.A.L.) di asl novara Edgardo Pistoia, Direttore delle Risorse Umane GWC MEMC, Elena Savastano, Referente del Team WHP di GWC MEMC e Bruno Sacchi, Direttore del Consorzio Joinfruit. Il progetto principale, portato avanti quest’anno dal team è il Walk Active Program, sotto la guida di due istruttrici qualificate, Yulia Baykova e Ana Maria Cretu, che hanno saputo motivare all’impegno e costanza i dipendenti che si sono messi in gioco, alcuni di questi premiati poi ieri alla conclusione dell’evento. Al termine degli interventi non è mancato il momento conviviale, curato dai ragazzi con autismo di ANGSA Novara-Vercelli, in collaborazione con lo Chef Giovanni Ruggieri di Orto in Cucina, con un gustoso buffet accompagnato da ottimo vino e da succhi di frutta JoinFruit.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
      + 8
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di GlobalWafers - MEMC Electronic Materials S.p.A., immagine

    5.339 follower

    Oggi lo stabilimento GlobalWafers (MEMC) di Novara ha ricevuto la visita della delegazione di Taipei in Italia distaccata presso l’ufficio di Milano. La delegazione di Taipei ha una presenza storica a Roma, sede romana dove risiede l’Ambasciatore Mr. YC Tsai, e, dallo scorso anno, ha aperto un secondo ufficio a Milano. Mr. Riccardo T.N. Lin è il Console Generale e capo delegazione a Milano. Il Console Generale ha visitato oggi il nostro sito produttivo di Novara, insieme alla moglie, al suo assistente ed al VP/AD dell’Associazione Commerciale Taiwanese in Italia (ACTI) Ms. Ling-in Chang ed al Direttore del Taiwan Trade Center di Milano Ms. Tiffany Chen. Per GlobalWafers hanno accolto la delegazione: il Presidente Marco Sciamanna, il Direttore Finanziario Massimo Bozzola, Il Direttore di Produzione Luca Moiraghi, Il Direttore responsabile dell’espansione 300mm del FAB di Novara Angelo Colleoni, la Senior Manager Emanuela Barbera responsabile della funzione Qualità dei Laboratori dei nuovi prodotti e delle relazioni con Università e scuole. Scopo della visita era quello di visitare la nostra realtà, conoscerci meglio e rafforzare ulteriormente i già ottimi rapporti esistenti tra noi e la rappresentanza di Taipei in Italia. Dalla visita sono scaturite alcune interessanti opportunità di interesse comune nell’ambito della formazione e dello scambio culturale e commerciale tra i due paesi. Ringraziamo il Console Generale Lin e l’intera delegazione per la visita. La sua presenza in uno dei due insediamenti di GlobalWafers in Italia (insediamenti che si trovano a Novara e Merano) ci fa immensamente onore. Cogliamo anche l’occasione di questa visita per ringraziare tutta la rappresentanza di Taipei in Italia. L’importante investimento che GlobalWafers sta realizzando nel sito di Novara sul 300mm, a valle di tutti gli altri fatti sia a Merano che Novara dal 2016 ad oggi, sono la dimostrazione pratica della collaborazione e della fiducia tra lo stato italiano e Taiwan. Eravamo già in ottimi rapporti con l’ufficio di Roma, l’ambasciatore Y.C. Tsai ed il suo staff, e la visita odierna del Console Generale Riccardo T.N Lin e la sua delegazione ha ulteriormente rafforzato le ottime relazioni esistenti creando ulteriori opportunità di lavoro su tematiche di interesse comune tra i nostri paesi.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Siamo orgogliosi di annunciare la donazione di un nuovo strumento ecografico per il reparto di Endocrinologia dell’Ospedale Maggiore Novara un importante traguardo che la nostra azienda ha promosso e portato a compimento grazie anche alla stretta collaborazione con due realtà imprenditoriali d’eccellenza per il territorio come Comoli, Ferrari e C. S.p.a. e Igor Gorgonzola. Presenti alla cerimonia di consegna, avvenuta lunedì 7 ottobre, le figure istituzionali quali Federico Riboldi Ass. Regionale alla Sanità, l'Ass. Regionale alla Cultura Marina Chiarelli, la Cons. Regionale Daniela Cameroni, l’On. Gaetano Nastri e il Cons. Regionale Domenico Rossi. A rappresentare l’Ospedale il Dott. Gianfranco Zulian, Direttore Generale, e il Prof. Gianluca Aimaretti Direttore della SCDU di Endocrinologia. Le aziende che hanno fatto rete per portare a termine questa importante donazione sono state presenti nelle figure di Fabio Leonardi per Igor Gorgonzola e di Federica Cristina per Comoli e Ferrari, insieme al Presidente di GlobalWafers - MEMC Marco Sciamanna che si è così espresso: “𝘚𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘷𝘪𝘤𝘪𝘯𝘪 𝘢𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘦 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘯𝘦𝘤𝘦𝘴𝘴𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘖𝘴𝘱𝘦𝘥𝘢𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘷𝘢𝘳𝘦𝘴𝘦, 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘢 𝘨𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘦𝘥 𝘦𝘤𝘤𝘦𝘭𝘭𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘪 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘪. 𝘗𝘦𝘳 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘮𝘰𝘵𝘪𝘷𝘰, 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘤𝘪 𝘦̀ 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘴𝘦𝘨𝘯𝘢𝘭𝘢𝘵𝘢 𝘭’𝘶𝘳𝘨𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘖𝘴𝘱𝘦𝘥𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘥𝘰𝘵𝘢𝘳𝘴𝘪 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘶𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘪̀ 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘱𝘰𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘪 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘶𝘦 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘦 𝘤𝘪 𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘴𝘶𝘣𝘪𝘵𝘰 𝘢𝘥𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘭’𝘢𝘤𝘲𝘶𝘪𝘴𝘵𝘰, 𝘤𝘰𝘪𝘯𝘷𝘰𝘭𝘨𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘶𝘦 𝘵𝘳𝘢 𝘭𝘦 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘢𝘻𝘪𝘦𝘯𝘥𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘧𝘢𝘤𝘤𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘳𝘦𝘵𝘦: 𝘐𝘨𝘰𝘳 𝘎𝘰𝘳𝘨𝘰𝘯𝘻𝘰𝘭𝘢 𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘰𝘭𝘪 𝘍𝘦𝘳𝘳𝘢𝘳𝘪, 𝘴𝘪𝘤𝘶𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘪 𝘢𝘤𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘢 𝘦 𝘥𝘶𝘯𝘲𝘶𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘰𝘭𝘰𝘯𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦𝘤𝘪𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘪𝘥𝘢𝘭𝘦. 𝘐𝘯𝘧𝘢𝘵𝘵𝘪 𝘦̀ 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘴𝘪̀: 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘷𝘷𝘦𝘥𝘶𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘰𝘳𝘯𝘪𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘢𝘤𝘤𝘩𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘤𝘩𝘦, 𝘰𝘨𝘨𝘪, 𝘤𝘰𝘯 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘴𝘰𝘥𝘥𝘪𝘴𝘧𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦𝘥 𝘦𝘴𝘵𝘳𝘦𝘮𝘰 𝘱𝘪𝘢𝘤𝘦𝘳𝘦, 𝘥𝘰𝘯𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘶𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘰𝘴𝘱𝘦𝘥𝘢𝘭𝘪𝘦𝘳𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘭’𝘰𝘣𝘪𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘭𝘰 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘦𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘷𝘪𝘤𝘪𝘯𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘦𝘳𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦𝘴𝘪𝘨𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘱𝘰𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦: 𝘶𝘯 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘵𝘢𝘴𝘴𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢 𝘭𝘢 𝘷𝘰𝘭𝘰𝘯𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰”

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
      + 3

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro