💡 Sfatiamo alcuni miti sul nucleare! 💡
Ultimamente si parla molto di energia nucleare, e oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sui principali fraintendimenti che circolano.
1️⃣ Una centrale nucleare può esplodere come una bomba?
No, è impossibile. Il combustibile usato nei reattori nucleari commerciali ha un livello di arricchimento di uranio fissile comprese tra il 3% e il 5%, mentre un’esplosione nucleare richiederebbe un arricchimento dell’80-90%. Quindi, i reattori non possono generare un’esplosione atomica.
2️⃣ Allora perché Chernobyl è esplosa?
Chernobyl non è esplosa come una bomba nucleare, ma ha avuto un grave incidente a causa di errori umani e difetti di progettazione dovuti da una dittatura che decise di utilizzare la centrale anche a scopi militari. Furono effettuati dei test in cui i sistemi di sicurezza furono deliberatamente disattivati, si verificò una catastrofe.
3️⃣ Potrebbe succedere di nuovo?
Oggi, la sicurezza nucleare è supervisionata a livello globale da un organo dell'ONU: l’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA). I moderni sistemi di sicurezza dei reattori sono altamente avanzati e non possono più essere disattivati manualmente come in passato.
4️⃣ E Fukushima?
Il disastro di Fukushima è stato innescato dal quarto terremoto più forte mai registrato (magnitudo 9.0) considerato 30.000 volte quello dell'Aqula, e da uno tsunami di 14 metri. Il problema principale fu il guasto dei sistemi di raffreddamento, ma l'industria nucleare ha imparato molto da questo evento, implementando misure di sicurezza ancora più rigorose.
5️⃣ Le scorie nucleari?
Le scorie prodotte da una centrale nucleare sono altamente concentrate, con circa 3 metri cubi di rifiuti per anno, racchiusi in contenitori ultraresistenti, capaci di resistere anche a missili. Parte di esse può essere riciclata e ad oggi non si sono mai verificati casi di contaminazioni ambientali o di danni alla salute di persone dovute a scorie nucleari. Inoltre, in confronto, altri metodi di produzione energetica generano un volume di rifiuti chimici significativamente maggiore.
Il nucleare può essere una soluzione complementare nella transizione energetica globale, ma come ogni tecnologia, richiede un'attenta gestione e costante innovazione.
Anche se il nucleare può fornire una fonte stabile di energia a basse emissioni, le rinnovabili come il solare, l’eolico e l'idroelettrico restano fondamentali per garantire una transizione sostenibile e resiliente.
Se vuoi saperne di più o hai domande, scrivici nei commenti!