Umana alla prima tappa del Silver Economy Network Roadshow Nazionale: "Road to Longevity: age management come motore d’innovazione", oggi nella sede di Confindustria Trento.
L’evento, aperto da Fausto Manzana, Past President di Confindustria Trento con delega alle Scienze della vita, e Mariuccia Rossini, presidente del Silver Economy Network, ha visto la partecipazione, per Umana, della presidente Maria Raffaella Caprioglio.
Caprioglio ha evidenziato l’importanza di un approccio innovativo alla longevità, che valorizzi l’esperienza della popolazione silver e garantisca un’assistenza di qualità. Umana è attivamente impegnata nella selezione e formazione di professionisti sanitari e sociosanitari, e risponde ogni giorno alla crescente richiesta di figure specializzate da parte delle aziende del settore. Inoltre, promuove la regolarizzazione contrattuale del personale di cura e assistenza e investe nella formazione per garantire servizi di qualità.
Fondamentale, per Umana, è anche il supporto ai lavoratori senior attraverso la formazione continua, il mentoring intergenerazionale e la pianificazione previdenziale, per favorire le transizioni lavorative e valorizzare le competenze acquisite nel tempo.
Umana è poi all'avanguardia nell'innovazione tecnologica applicata alla Silver Economy. Attraverso la propria Area Specialistica ICT ha sviluppato numerosi percorsi formativi per il settore healthcare formando e inserendo nel mondo del lavoro persone che hanno contribuito alla realizzazione di soluzioni avanzate. Tra queste, sistemi di telemedicina, app user-friendly, sistemi ERP specifici per la gestione di RSA e strutture, applicazioni per la gestione e il promemoria delle terapie farmacologiche per pazienti anziani e piattaforme di telesoccorso con intelligenza artificiale.
L’incontro, attraverso tavole rotonde e relazioni, ha fatto il punto sugli scenari, le sfide e le opportunità che la transizione demografica pone al futuro del mercato del lavoro.