Unieuro S.p.A.

Unieuro S.p.A.

Vendita al dettaglio

Forlì, FC 51.476 follower

Il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia

Chi siamo

Unieuro è il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, forte di un approccio omnicanale che integra negozi diretti (circa 270), punti vendita affiliati (circa 250) e piattaforma digitale unieuro.it. L’azienda ha sede a Forlì, dispone di una piattaforma logistica centrale a Piacenza e conta su uno staff di circa 5.400 dipendenti.

Settore
Vendita al dettaglio
Dimensioni dell’azienda
5001 - 10.000 dipendenti
Sede principale
Forlì, FC
Tipo
Società quotata
Data di fondazione
1937
Settori di competenza
Elettronica di consumo

Località

Dipendenti presso Unieuro S.p.A.

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    Venerdì 18 ottobre, nella suggestiva cornice di Palazzo Hercolani a Forlì, i partecipanti della 15ª edizione dell'Academy hanno ricevuto il loro attestato direttamente dall’Amministratore Delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, affiancato da Luigi Fusco Chief Operations Officer, alla presenza dei Direttori di Rete, Stefano Appolloni e Rosario Gambardella. Quest'anno, l'Academy ha coinvolto 30 partecipanti, provenienti da diversi punti vendita del territorio nazionale, in un percorso di 12 giornate di formazione, suddivise in tre settimane, durante le quali sono state approfondite tematiche fondamentali come la gestione del personale, l’organizzazione del punto vendita, la strategia di marketing e l'ottimizzazione dell'offerta di prodotti. Con un occhio sempre rivolto alle sfide del mercato, l’edizione di quest'anno ha introdotto nuovi moduli su Project & Transformation e ICT, per garantire una formazione aggiornata. Come sottolinea Paolo Botticelli, HR Director di Unieuro: “Investire nella formazione e nello sviluppo delle persone è per noi una scelta strategica, fondamentale per coltivare il talento delle nostre persone, consolidare un'identità aziendale forte e condivisa, e supportare la loro evoluzione professionale. Con la conclusione di questa 15ª edizione, guardiamo con orgoglio ai risultati raggiunti e con entusiasmo al futuro.”

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    Pubblicati i risultati preliminari del primo semestre dell’esercizio 2025: la redditività operativa è triplicata rispetto ai primi sei mesi dell’esercizio precedente, anche grazie al contributo della neo-acquisita Covercare, ed è stata superiore alle aspettative della Società. Rialzo delle guidance reddituali per l’esercizio 2025: EBIT Adjusted atteso superiore a 40 milioni di euro, rispetto al range precedente di 35-40 milioni. Nel primo semestre i ricavi sono di 1.149 milioni di euro con un EBIT Adjusted nell’intorno di 15 milioni di euro. Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, dichiara: “Continuiamo a rilevare gli effetti di tutte le iniziative poste in essere: la redditività operativa registra un miglioramento per il quinto trimestre consecutivo rispetto al periodo comparabile, escludendo la neoacquisita Covercare. In aggiunta, quest’ultima ha ulteriormente contribuito al progresso della profittabilità. I risultati superiori alle aspettative, uniti ai primi segnali di ripresa del mercato, consentono a Unieuro di affrontare con fiducia l’imminente peak season.” Scopri di più su: https://lnkd.in/dDC6kqCX

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    Federico Patti nominato nuovo Logistics Director di Unieuro!   Dopo un percorso di successo in azienda, iniziato nel 2021 come Head of Process & Engineering, subentra a Luigi La Vista con l’obiettivo di guidare il continuo sviluppo della funzione logistica e distributiva di Unieuro.   Nel suo precedente ruolo, ha dimostrato grande competenza nell’avviare la trasformazione digitale dei flussi di supply chain, ottimizzando i processi della catena di approvvigionamento in risposta allo sviluppo del canale web e alle nuove esigenze dell’omnicanalità.   La nomina di Federico, forte di un'esperienza decennale nella gestione di operazioni logistiche e supply chain, maturata anche grazie l'avviamento delle operations in Italia per i più importanti marketplace e pure player internazionali nell’ambito dell’elettronica di consumo, fashion e luxury, consolida ulteriormente la squadra manageriale di Unieuro.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha approvato i risultati del primo trimestre dell’esercizio 2025. Nei primi tre mesi dell’esercizio, stagionalmente poco rappresentativo per il settore dell’elettronica di consumo, risultati in linea con le aspettative e redditività operativa in miglioramento per il quarto trimestre consecutivo rispetto al periodo comparabile. I ricavi sono stati 533,9 milioni di euro con un EBIT Adjusted in miglioramento di oltre il 50% rispetto al trimestre comparabile. Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, dichiara: “I risultati conseguiti nel trimestre registrano un progressivo e costante miglioramento, dimostrando come la decisione strategica di focalizzarsi sulla crescita dei servizi e sulla protezione della marginalità, anche attraverso uno stretto controllo dei costi, sia quella giusta. Siamo determinati sull’integrazione e lo sviluppo di Covercare, oltre all’ampliamento del catalogo servizi, da cui ci attendiamo benefici crescenti sulla redditività”. Scopri di più su: https://lnkd.in/dqEBZPF2

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    Ieri, martedì 2 luglio, Unieuro e Fiat hanno annunciato l’avvio di una collaborazione strategica che vede protagonista la Nuova Topolino, l’eclettico quadriciclo votato alla mobilità sostenibile, alla felicità e alla Dolce Vita. La collaborazione sottolinea la centralità del cliente e si fonda sulla condivisione di valori importanti per entrambi i brand, come italianità, tecnologia accessibile e sostenibilità. In 20 selezionati punti vendita Unieuro, il pubblico può ammirare e ordinare, con la consulenza di addetti alla vendita Unieuro dedicati, la Topolino Dolcevita con una gamma di accessori coordinati per vivere un’estate all’insegna dello stile italiano. Disponibile nelle versioni aperta e chiusa, la Topolino ha dimensioni estremamente contenute rispetto ad una normale autovettura (2,53 metri di lunghezza) e vanta una straordinaria maneggevolezza, che la rende perfetta nell’impiego cittadino. Topolino Dolcevita è offerta ad un prezzo di 9.890,00 €, lo stesso della versione chiusa. Grazie anche agli incentivi statali l’esclusiva versione aperta è disponibile con una soluzione leasing a 48 mesi con un canone mensile a partire da 39€ (dettaglio promozionale e documentazione precontrattuale bancaria/assicurativa sul sito https://lnkd.in/dBFKesCn (Sezione Trasparenza)), simile al prezzo di un abbonamento mensile ai trasporti pubblici. E chi la ordina presso gli showroom Unieuro riceverà l’altoparlante Bluetooth studiato per integrarsi perfettamente nella plancia del veicolo!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    Massimo Visone nominato nuovo Chief Commercial Officer di Unieuro! Il manager, che subentra a Gabriele Gennai, vanta una consolidata esperienza in ambito ecommerce e digital marketing maturata presso società di primaria importanza in diversi settori e, dopo aver ricoperto l'incarico di Sales & Marketing Director in Monclick, è attualmente dedicato al percorso di integrazione di Covercare, guidando la transizione della società in coerenza con il Piano Strategico "Beyond Omni-journey". Massimo, nel suo nuovo ruolo a diretto riporto del Direttore Generale Bruna Olivieri avrà il compito di gestire e sviluppare le relazioni con i fornitori, il processo di category management, di sales & operations planning e la politica commerciale di Unieuro, in linea con la strategia e il posizionamento dell’azienda, in un'ottica di continuo sviluppo e consolidamento della leadership nel mercato. Il manager continuerà a ricoprire l'incarico di Amministratore nel Consiglio di Amministrazione di Covercare e a seguire il progetto di integrazione.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    Ieri, lunedì 24 giugno, presso Palazzo Hercolani, sede forlivese di Unieuro, siamo stati lieti di ospitare le studentesse e gli studenti del corso di laurea Magistrale in Data Science and Management della prestigiosa università Luiss Guido Carli. Gli studenti, precedentemente chiamati ad analizzare un business case intitolato “Sales Forecasting for Promotional Flyers” legato alla nostra realtà, hanno presentato le loro soluzioni e avuto l’opportunità di confrontarsi con il nostro team “Advance Analytics”. Inoltre, la grande novità di quest’anno è l’offerta di un’opportunità di internship agli studenti dell’ateneo romano, che dimostra la volontà dell’azienda di investire sui giovani e sulle loro competenze grazie ad un percorso di crescita strutturato, in un ambiente dinamico e stimolante. “Innovazione e Formazione sono da sempre stati due pilastri fondamentali per Unieuro, essenziali per mantenere un vantaggio competitivo. La partnership con un’eccellenza accademica come l’Università Luiss dimostra concretamente come la sinergia tra un percorso formativo avanzato e imprese qualificate possa creare un valore aggiunto significativo per i professionisti di domani,” ha dichiarato Antonio Lapesa , Chief Omni-Channel Officer di Unieuro. “In particolare, il nostro team di Advanced Analytics, guidato da Filippo Orlando, gioca oggi un ruolo chiave nel percorso di trasformazione aziendale, con i dati e il loro utilizzo al centro della nostra strategia. Sono convinto che insieme raggiungeremo traguardi ambiziosi, con l’obiettivo di sostenere e sviluppare le competenze dei giovani talenti nel loro processo di crescita.”

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    L’Assemblea degli Azionisti di Unieuro, riunitasi giovedì 20 giugno, ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno, incluso il Bilancio di esercizio chiuso al 29 febbraio 2024 e la distribuzione di un dividendo di 0,46 Euro per azione. Presentati il Bilancio Consolidato al 29 febbraio 2024, che si è chiuso con ricavi pari a 2,64 miliardi di euro e con un Risultato Netto adjusted di 18,7 milioni di Euro, e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario. Scopri di più su: https://lnkd.in/deY8Td-Q

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    Domenica, 16 giugno, Vittorio Carlini de Il Sole 24 Ore ha pubblicato un’analisi delle priorità strategiche di Unieuro nella sua Lettera al Risparmiatore: l’integrazione di Covercare, che consentirà di accelerare la crescita nei servizi, una costante attenzione all’efficienza operativa e significativi investimenti nella digitalizzazione delle attività. Scopri di più su: https://lnkd.in/dQFN9_48

    Unieuro, efficienza e più ricavi da servizi contro il mercato debole

    Unieuro, efficienza e più ricavi da servizi contro il mercato debole

    ilsole24ore.com

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unieuro S.p.A., immagine

    51.476 follower

    In una recente intervista su ESG360 - Digital360 (fra le principali testate specializzate in ambito ESG), Pietro Gasparri, Sustainability and M&A Director di Unieuro, ha raccontato come la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) intenda, non solo rispondere pienamente ai requisiti normativi, ma offrire, al contempo, una visione più ampia di come le attività ambientali, sociali e di governance siano via via più integrate nelle attività di business, nell’organizzazione e nella cultura aziendale. Fra gli aspetti di maggior rilievo della DNF del FY 2024, l'attenzione riservata al coinvolgimento degli stakeholder nell’analisi sugli impatti, funzionale alla definizione delle tematiche materialità, lo sviluppo dei progetti inclusi  nel Piano di Sostenibilità e le attività preparatorie all’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). 🌱 Scopri di più su come Unieuro sta preparando il futuro della sostenibilità aziendale con una DNF che fa davvero la differenza: https://lnkd.in/dy2bybMq

    Gasparri, Unieuro: come abbiamo realizzato una DNF che unisce sostenibilità e strategia - ESG360

    Gasparri, Unieuro: come abbiamo realizzato una DNF che unisce sostenibilità e strategia - ESG360

    https://www.esg360.it

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro