Nuovi ospedali: a che punto siamo? Ecco cosa è emerso oggi dai lavori della I commissione
*Ospedale di Andria*
Entro il prossimo 16 maggio sarà formalizzato l’incarico di revisione al progetto per il nuovo ospedale di Andria, in favore del raggruppamento di progettazione già impegnato a seguito della gara d’appalto. Nei 90 giorni successivi, cioè entro il 16 agosto, sarà presentato il progetto definitivo, corredato del 75% delle operazioni di verifica e validazione da parte di ASSET. Nei successivi 15 giorni, infine, sarà completata la parte mancante di verifica e validazione, utile a bandire immediatamente la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori.
Sono questi gli impegni assunti dalla Direzione generale della ASL BAT, unitamente ad ASSET.
*Ospedale del Nord Barese*
Dalle ASL BT e BA è emerso che lo scorso 15 aprile il Piano clinico gestionale è stato completato ed è stata inviata la richiesta al Dipartimento salute di esprimere il relativo parere, che però ancora non è stato rilasciato.
È stato ricordato che l’accordo di programma cui si fa riferimento per le risorse da utilizzare è stato notificato il 27 luglio 2023, data da cui decorrono trenta mesi ai fini della scadenza come termine massimo per l’aggiudicazione e messa in opera dei lavori per la realizzazione.
Da una stima dei tempi non si può andare oltre il mese di gennaio 2026 per appaltare i lavori, pena la perdita dei finanziamenti.
*Day hospital di onco-ematologia di Brindisi*
La delegata del dirigente della Sezione opere pubbliche, si è oggi impegnata a far sì che il parere sul progetto esecutivo già inviato alla Sezione di competenza, venga rilasciato entro questo fine settimana, senza aspettare i 30 giorni stabiliti affinché si formi il silenzio assenzio.
E tutto questo nella speranza che la settimana prossima si possa bandire la gara per i lavori.
*Ospedale di Maglie – Melpignano*
Non si è potuta reperire nessuna notizia sullo stato di attuazione della programmazione per l'edilizia ospedaliera dell’Ospedale di Maglie-Melpignano, perché il direttore generale dell’ASL di Lecce ha comunicato alla Commissione con una nota scritta che nulla è immutato rispetto a ciò che è già depositato agli atti della Commissione.
*Monoblocco dell’Ospedale Riuniti di Foggia*
Dal 25 marzo è pronto il progetto esecutivo che è stato già verificato e validato. Si attende ora una delibera della Giunta regionale per autorizzare la gara d’appalto, anche nell’attesa che il ministero assegni il finanziamento necessario, pari a circa 70milioni di euro.
Complimenti dottoressa