Lanciato il satellite-fattorino italiano, Iperdrone.0
Il presidente dell'Asi, è destinato a lavorare in orbita e a rientrare a Terra
Redazione ANSA
E'uno speciale fattorino dello spazio, il satellite italiano progettato per lavorare in orbita e riportare carichi a Terra, rientrando in modo sicuro.
Si chiama Iperdrone.0 ed è stato lanciato nella notte dalla base militare californiana di Vandenberg con un razzo Falcon 9 di SpaceX, a bordo della missione americana Transporter-11. La sua traiettoria è stata seguita anche dal centro spaziale italiano 'Luigi Broglio' di Malindi in Kenya. Il satellite è stato ideato, finanziato e coordinato dall'Agenzia Spaziale Italiana, attraverso un raggruppamento d'imprese italiane costituito da Cira, Tyvak International e Kayser Italia.
Il satellite è il primo del programma Iperdrone dell'Asi e dovrà condurre operazioni intorno a un punto virtuale, acquisendo immagini che dimostrino la capacità di fare ispezioni e di eseguire una manovra propedeutica al rientro. Molte le tecnologie innovative a bordo di questo cubesat, come il sistema di propulsione a gas freddo chiamato Perseus, fondamentale anche per le future missioni come quelle del programma Alcor dell'Asi per lo sviluppo di piccoli satelliti e per i progetti nazionali condotti nell'ambito dell'Agenzia Spaziale Europea, come Space Rider Observer Cube (Sroc). Importanti anche i sistemi di sicurezza, che permettono al cubesat di lavorare in prossimità della Stazione Spaziale Internazionale, e poi le nuove tecnologie di guida, navigazione, controllo e i sistemi di protezione termica cruciali durante il rientro nell'atmosfera.
"Il lancio di successo della missione Iperdrone.0 rappresenta un ulteriore traguardo nella roadmap strategica dell'Asi, che punta a consolidare lo sviluppo di veicoli e missioni in grado di effettuare complesse operazioni in orbita", rileva il presidente dell'Asi Teodoro Valente. "In questa missione dimostrativa il drone spaziale tutto Made in Italy - prosegue - ha il ruolo di fattorino speciale, sta portando in orbita carichi utili di studio. È un vero precursore destinato a testare..........
https://lnkd.in/d8zgEPCE
Engineer at Leonardo-Aircraft Division. Responsible of the Advanced Materials, Digital Factory and In Service Digital Solutions Research Units of the Innovation Management-Leonardo Labs
2 mesiIn bocca al lupo!