In vino veritas
[Tempo di Lettura: 60 secondi]
⛰️ In Irpinia, in provincia di Avellino, è collocata Feudi di San Giorgio, la prima azienda del Sud Italia, che da oltre trent’anni valorizza i vigneti autoctoni e produce vini di qualità eccellenti quali l’Aglianico, il Fiano e il Greco, esportarti in tutta Italia. Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1989, la filosofia aziendale della famiglia Capaldo ha permesso la realizzazione di vini semplici che rappresentano dei racconti di vita, trasmettendo tutti i processi della sua creazione, dalle colline da cui hanno origine, fino alle tavole dove viene servito.
🥂 In questi anni l’azienda ha subito una notevole crescita, difatti il prezzo medio a bottiglia è passato da 5,30 euro del 2017 ai 6,10 del 2022 mentre l’Ebitda in valore è passato dai 3,5 milioni del 2017 ai 6 milioni del 2022. Il margine registrato nettamente positivo è passato dal 13% del 2017 al 20% del 2022 con un tasso di crescita annuo (Cagr) del 12%.. Visione, Coraggio e Determinazione sono i valori che da sempre spingono l'azienda a puntare in alto contando ad oggi un Gruppo vasto che comprende diverse realtà quali DUBL, lo spumante campano Metodo Classico; Campo alle Comete, baluardo toscano a Bolgheri; Basilisco, cantina biologica nel Vulture e Sirch, negli splendidi Colli Orientali del Friuli. Feudi di San Gregorio ha deciso anche di diversificare il suo business, orientandosi alla ristorazione. Difatti, il Gruppo comprende anche i ristoranti Marennà, all’interno dell’azienda, e Marennà Assaggi, collocato invece all’interno dell’Aeroporto di Capodichino. Dunque, oggi è leader nel settore vinicolo il cui export copre oltre 50 paesi nel mondo. Per accrescere il suo successo, sviluppare un contesto di armonia e di sostegno della comunità, dal 10 maggio 2021 Feudi di San Gregorio ha modificato il suo aspetto societario diventando società benefit.
👨🏽💻 Nel 2021 Feudi di San Gregorio è riuscita ad ottenere la certificazione Equalitas ed oggi rappresenta l’unica azienda che è presente nel programma CO2alizione, conseguendo inoltre anche la certificazione B Corp. Notevole è l’impegno dell’azienda nell’ambito della sostenibilità, difatti, dal 2021 il fotovoltaico rappresenta la fonte esclusiva di approvvigionamento. Il prossimo obiettivo è il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2030, diventando così un grande esempio anche per le future generazioni.
✍🏼 Vincenzo Mattia Coppola
🖼️ Mario Di Marzo
Managing Director Clessidra Private Equity
5 mesiBravo Ste!