🅞🅛🅘🅜🅟🅘🅐🅓🅘
Le Olimpiadi di Parigi 2024: Un Modello di Sostenibilità ?
Le Olimpiadi di Parigi 2024 si pongono come le più sostenibili di sempre, con l’obiettivo di ridurre del 50% le emissioni di carbonio rispetto a Londra 2012 e Rio 2016.
Utilizzando prevalentemente infrastrutture esistenti, Parigi mira a minimizzare nuove costruzioni, mentre il Villaggio Olimpico sarà trasformato in un quartiere residenziale e commerciale post-evento.
Il presidente del comitato organizzatore, Tony Estanguet, e la sindaca Anne Hidalgo hanno annunciato un evento "climate positive", con ambizioni che non mancano di suscitare critiche.
È stato fissato un budget di carbonio che copre tutte le fasi di pianificazione e operazioni, dalla costruzione all’energia, trasporti, catering e approvvigionamento, in linea con le norme anti greenwashing.
Energia rinnovabile al 100%, con soluzioni innovative per ridurre l’uso di aria condizionata. Un sistema di raffreddamento a base d’acqua sarà installato sotto il Villaggio Olimpico, simile a quello del Louvre, per mantenere freschi gli atleti.
La Sfida del Trasporto
Una delle sfide maggiori rimane il trasporto. Sono attesi in totale oltre 15 milioni di visitatori, di cui 1,9 milioni dall’estero, con almeno 850.000 voli a lungo raggio previsti. Ogni sito olimpico sarà accessibile in bicicletta e mezzi pubblici, con un potenziamento del 15% dei servizi nella regione di Parigi.
Conclusioni
Allo sforzo sicuramente apprezzabile di rendere un evento di tale portata più sostenibile, tra cui è degno di nota il futuro riutilizzo delle strutture immobiliari realizzate, si contrappongono le problematiche riscontrate nella pratica, ed alcune scelte almeno discutibili.
Dalle lamentele degli atleti per la "vivibilità generale" del villaggio olimpico, alla scelta di far nuotare gli atleti nella Senna, oltre all'esclusione degli atleti Russi in contrapposizione con i valori di visione dello sport come strumento di dialogo tra comunità e nazioni, solo per citare alcuni aspetti negativi.
Un esperimento che sembra riuscito a metà, con tanti aspetti lodevoli, ma anche "buchi neri" non di poco conto, che condizionano la sostenibilità ambientale, sociale ed economica di questo evento.
E tu cosa ne pensi di questo evento, in chiave sostenibilità?
Fammi sapere la tua opinione nei commenti!
#agenteimmobiliaresostenibile
#sostenibilità
#olimpiadi2024
LINKEDIN TOP VOICE | SECURITY LEADER | UN PEACEKEEPER | RECRUITER | CSR EXPERT | TRAINER - MILITARY | HEALTHCARE | OIL & GAS DEALING MILLIONS $ BUDGETS
2 mesiGod speed Eni. May you double, triple, quadriple .............. your progress.