#NoExcuse: non ci sono scuse per la violenza di genere. La gelosia ossessiva, l’idea di possesso e controllo dell’altro, il biasimo continuo sono espressioni di un amore malato, di un non-amore. Potrebbe sembrare cosa ovvia ma per molte persone non è così.
Cambiare la cultura è un processo lungo e difficile ma si può e si deve fare. Serve tempo e soprattutto un impegno forte e trasversale da parte di tutti, dalla società civile alla politica.
Dibattere, legiferare, manifestare: lavorare puntando sempre all’obiettivo da raggiungere e tralasciando gli elementi di contorno che portano a divisioni e polemiche.
Si stanno moltiplicando le iniziative che promuovono un cambiamento culturale: dalle campagne di comunicazione, ai progetti promossi da enti del terzo settore, ai nuovi modelli maschili di cui Gino Cecchettin è l’esempio emblematico.
Dobbiamo però anche lavorare per educare ragazze e ragazzi ad una affettività sana e al rispetto dell’altro, per fare in modo che le prossime generazioni crescano con una cultura diversa.
Colpisce il fatto che, secondo diverse ricerche, i giovani tra i 18 e i 24 anni siano i meno sensibili al tema rispetto a fasce di età più mature. Chiedere di accedere ai profili social della partner, dirle come vestirsi, impedire che faccia nuove amicizie online: per la maggior parte degli adolescenti queste forme di sorveglianza continua del partner sono espressioni d’amore e dunque sono accettate.
Per scardinare il perdurare di questa cultura maschilista serve educare fin da bambini al rispetto dell’altro. Parlare nelle scuole di relazioni, sessualità, affettività sana e libera è un passo in più per cambiare le cose e un antidoto alla violenza.
UN Women Italy
#16daysofactivism #OrangeTheWorld #nessunascusa
Ogni atto di violenza di genere è inaccettabile. 🚫
I diritti delle donne sono diritti umani. 💪
Durante questi #16Days of Activism, uniamoci per sostenere il messaggio di UN Women Italy e dire basta. 🌍
---
Every act of gender-based violence is unacceptable. 🚫
Women’s rights are human rights. 💪
During these #16Days of Activism, let’s join together to amplify UN Women’s message and say enough is enough. 🌍
#NoExcuse #OrangeTheWorld 🧡 #unwomen #unwomenitaly #nessunascusa #Italtel