Post di Francesco Marino

Visualizza il profilo di Francesco Marino, immagine

Co-Founder and CEO @ Cosmico

Ci sono progressi sulla settimana corta! Tre grandi aziende italiane hanno aperto le porte alla sperimentazione: → Luxottica lascerà ai dipendenti 20 venerdì liberi all’anno. → Lamborghini ridurrà le ore lavorative a 33,5 a settimana. → Lavazza sta lavorando su una formula per il “venerdì breve”. Tutto questo, va da sé, senza alcuna diminuzione salariale. Come vedete, la settimana corta può avere tante manifestazioni diverse, ma c’è una cosa che resta sempre uguale: il successo che riscuote tra i dipendenti. Parliamo sempre di un tasso di gradimento superiore al 95%. In un periodo di confusione, stress economico, tensioni internazionali, sempre più responsabilità e sempre meno tempo libero, una giornata in più da dedicare alle persone a cui vogliamo bene può davvero fare la differenza. Anche a voler vedere la questione sotto un punto di vista puramente utilitaristico: chi ci aspettiamo che sia più produttivo? Un talento che ha il tempo di socializzare, allenarsi, curare la famiglia o uno che riesce a malapena a vedere gli amici nel weekend?

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Marco De Bianchi

seguo le aziende nella scelta dei prodotti vernicianti, e delle tecnologie più adatte alla loro applicazione

4 mesi

mi introduco nel dibattito perché 1. è un tema che mi ha sempre interessato 2. ho visto che è stato commentato da due persone che stimo Francesco Agostinis e Marco Da Re Noto che comunque si parla sempre di tempo, mentre, nella mia visione di gestione d'azienda, si dovrebbe parlare di obiettivi. faccio un esempio: questo mese devo fatturare X. posso spedire, nello stesso mese, solo ordini ricevuti entro il 25 del mese. obiettivi: la forza vendite quando acquisisce ordini per fatturato X, può riposarsi retribuito. vuole fare di più? ben venga il magazzino riesce a spedire tutto prima di fine mese? se si, puoi stare a casa retribuito l'amministrazione riesce a emettere tutte le fatture entro fine mese? perfetto, puoi stare a casa retribuito.

Alessandro Sgobba

Gestisco la crescita estera di Witailer, aiutiamo le aziende a crescere globalmente sui marketplace come Amazon e Alibaba 📦 Founder di Wacation 💻🌴

4 mesi

Figo! Sei certo che avvenga senza decurtazione dai giorni di ferie?

Francesco Agostinis

Managing Partner @ LOOP srl - Startup VC (Fler, Moonstone, CiaoElsa)- Forbes Leader Digital - Meta ads & Ecommerce Expert

4 mesi

In Grecia, invece, offrono il 40% in più di stipendio a chi lavora 1 giorno in più. Mi sembra molto più coerente, a parità di produttività. Non serve lavorare meno, serve lavorare meglio.

Enza Maria Saladino

💡Professional Business & Career Coach (PCC ICF) | 📝CV writer & Communication expert | 📊Corporate Coach | 🛠️Digital Marketing Consultant | 🧠🩷Soft Skills Trainer

4 mesi

Alleluja! Non ci vuole molto a capire che persone con più tempo libero = persone più felici e produttive. Le aziende che hanno provato a introdurre la settimana corta (a partire da UK) hanno tutte evidenziato un miglioramento della produttività, e non solo quella. No, non serve lavorare più ore, serve lavorare meglio, eliminare riunioni inutili e processi inutili.

Micaela Verdiani

Global Workforce solution | People Service Provider | Cross Border HR services | Staff Leasing Market Leader @ Safeguard Global | ICT and DIGITAL Innovation |

4 mesi

La Grecia in controtendenza aumenta la settimana da 5 gg a 6

Stefano Pegoraro

Riuniamo i migliori professionisti del digitale, non i più bravi, i migliori. Parlo per: imprenditori fashion/moda sviluppo marketing pmi

4 mesi

A me sembra la trovata del secolo. Lavori 20 venerdì all'anno in meno o ti riduco le ore, così posso lasciarti lo stesso compenso nonostante ci sia un'inflazione galoppante e nonostante avessi dovuto aumentarti lo stipendio già da qualche anno. Un po' come quando al supermercato vai a comprare il gelato, lo paghi sempre 2€ come 5 anni fa, ma la sua grandezza è dimezzata.

Ragioniamo un attimo: perché una azienda privata dovrebbe concedere un giorno libero a settimana retribuito? Va da sé che un giorno in meno a settimana è, a seconda dei casi, circa il 20% del monte orario settimanale che va a perdersi. Perché dunque dovrebbe farlo? - pur avendo profitto, ha una eccedenza di forza lavoro di cui non può (o non vuole) liberarsi? - il suo business si basa su obiettivi facilmente raggiungibili, con cadenza regolare e che non possono essere anticipati o aumentati in divenire? - ha un profitto spropositato ma con mano d'opera altamente specializzata e vuole incentivare la permanenza in azienda? - ha un livello di produttività medio dei dipendenti così alto e una forbice ricavo/spesa relativa così ampio? Quello che non si intuisce qui è che diminuire il tempo del 20% a parità di stipendio vuol dire che le risorse devono aumentare il rendimento di pari valore, a meno (e comunque attenderei la prova dei fatti perché anche nei casi su citati si parla di imprese, che tendono comunque a massimizzare il profitto) di non trovarsi in uno dei casi analizzati.

Davide Multone

Digital Sales Coordinator in CairoRcs Media

4 mesi

Occorre lavorare meglio, non lavorare meno.

Daniele Gallitelli

Content Creator | 🎬 Specializzato in creazione di contenuti video e strategie social ♟️ per Instagram e TikTok | 📈 Aumenta i tuoi followers e le vendite.

4 mesi

Sicuramente sotto l'aspetto psicologico un lavoratore con la settimana corta sta meglio. Sembra poco ma fa la differenza.

Vedi altri commenti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi