Il Centro Antroposofia ETS. Settimana dal 20 al 26 maggio 2024
Gentili amici,
vi segnaliamo nel pomeriggio di domenica l'appuntamento con Giorgio Capellani per il laboratorio esperienziale sullo Sviluppo cosciente del pensare: perché ne sappiate di più il relatore ha preparato un video introduttivo che abbiamo messo in rubrica, e come vedrete le buone ragioni per partecipare sono numerose.
Il laboratorio - aperto a tutti gli interessati - è il coronamento di un anno di lavoro del gruppo di studio sull'O.O. 2, uno studio particolarmente fecondo, anche perché nello Steiner filosofo si trovano i fondamenti metodologici della successiva scienza dello spirito: anche la conoscenza spirituale viene fondata su questa qualità del pensare. Quindi la possibilità della conoscenza materiale, della conoscenza spirituale e, infine, la stessa evoluzione dell'individuo in una direzione etica trovano le loro sorgenti vitali nello sviluppo cosciente del pensare - e questo avviene tramite esercizio, con buona volontà.
...Mentre ciò che è semplice nozione astratta può venire appreso, la caratteristica di ciò che ha valore morale è che va esercitato, così che divenga formativo per chi si esercita! E questa è un'esigenza sentita nel nostro tempo, un bisogno che viene manifestato dal ricercatore di oggi, come testimonia la giornalista e scrittrice, matematica di formazione, Chiara Valerio, intervistata pochi giorni fa al Salone del libro di Torino. Con autorevolezza, lei dice: bisognerebbe introdurre massicciamente lo studio delle matematiche e delle geometrie nelle scuole, in quella che non è ancora cultura, ma è istruzione [...] la cultura è una scelta del singolo, esattamente come ...avere gli addominali. Non è che io mi sveglio al mattino e mi chiedo: perché non ho la tartaruga?, mi devo ricordare che non faccio venti minuti di addominali al giorno: questo è il problema. Perché la cultura è una cosa pratica.
In Contributi di pensiero potrete seguire il video di un'altra intervista a Chiara Valerio, in cui traspare calorosa fiducia nel valore universale del pensare - scorto nella pratica della matematica - che sa creare comunità, fa trovare accordi tra le persone in autentica ricerca (che quindi non produrranno mai una scienza dogmatica), e nell'esercitare il pensare possono cominciare a realizzare non solo vera conoscenza, che è già gran cosa!, ma persino il ponte tra conoscenza e moralità.
Buona settimana a tutti!
https://lnkd.in/d6R7Tga7
Immagine: Un europeo e un arabo praticano la geometria, manoscritto del XV° secolo