Il 𝟭 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 abbiamo sottoscritto la nostra decisione di 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗕𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝘁, abbracciando uno status giuridico che riflette il nostro impegno per la creazione di 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝘀𝘁𝗮𝗸𝗲𝗵𝗼𝗹𝗱𝗲𝗿.
Questa trasformazione è stata resa possibile anche 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗻𝗲𝗿𝘀𝗵𝗶𝗽 con NATIVA, con cui abbiamo intrapreso e continuiamo a portare avanti questo percorso di crescita e miglioramento.
La 𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗕𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝘁 𝟮𝟬𝟮𝟰, condotta da NATIVA insieme ad un gruppo di lavoro eterogeneo di esperti, evidenzia l’importanza crescente delle 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗕𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝘁 come 𝘂𝗻’𝗲𝘃𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝗽𝗮𝗻𝗼𝗿𝗮𝗺𝗮 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮𝗹𝗲. Noi, infatti, come tutte le Società Benefit, combiniamo il perseguimento del profitto con un forte impegno a generare benefici per la società e l’ambiente. Questa sinergia è progettata per 𝗰𝗿𝗲𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼, con il potenziale di 𝗶𝗻𝗳𝗹𝘂𝗲𝗻𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘃𝗮𝗿𝗶 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗶 e, in definitiva, l’intero sistema nazionale.
Ecco 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗮𝘁𝗶 della Ricerca:
· Tra il 2019 e il 2022, 𝗹𝗲 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗕𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝘁 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗮𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼 più che doppia rispetto alle non-benefit: +37% vs +18%.
· La redditività misurata dall’EBITDA margin è stata maggiore per le Società Benefit (9% vs 8,3%).
· Le Società Benefit sono caratterizzate da una 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗱𝗱𝗲𝘁𝘁𝗼, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗶𝗻𝘃𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗰𝗵𝗲𝘇𝘇𝗮 verso i lavoratori.
· Nel 2023, 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗕𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝘁 𝗲̀ 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟯𝟳,𝟴% rispetto al 2022, raggiungendo quota 𝟯.𝟲𝟮𝟵 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲, con più di 𝟭𝟴𝟴𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 occupate.
Se fossero un’unica azienda, sarebbe la più grande d’Italia!
Intesa Sanpaolo InfoCamere Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali - Università di Padova Camera di commercio di Brindisi - Taranto Assobenefit
👉 𝗟𝗲𝗴𝗴𝗶 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗘𝘃𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗾𝘂𝗶: https://lnkd.in/d5XTFW5d
👉 𝗦𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗹𝗮 𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗕𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝘁 𝗾𝘂𝗶: https://lnkd.in/eMmVE3dh