Il colosso Rinascente e la sua espansione
🎬 Lo storico cinema #Odeon, situato vicino Piazza Duomo a Milano, ha chiuso i battenti il primo agosto 2023 e il suo spazio di oltre 3 mila metri quadrati sarà dedicato al mondo beauty. Verrà, infatti, inaugurato a maggio 2027 il Rinascente Odeon Beauty Hall, descritto proprio come un hub esperienziale.
💶 Kryalos SGR è l’attuale proprietario dell’Odeon e l’investimento complessivo che hanno deciso di stanziare insieme a Rinascente sarà pari a 40 milioni di euro, con ulteriori 10 milioni che arriveranno dai brand che saranno presenti nello spazio (per un totale compreso tra i 50 e i 55 milioni di euro). Rinascente ad oggi è controllata dal gigante thailandese Central Group, fondato da Tiang Chirathivat: impresa familiare che solo col retail fattura oltre 7 miliardi di euro. Secondo le previsioni, il nuovo spazio di Rinascente attirerà tre milioni di visitatori, con un turnover dell’area accessori dagli attuali 200 milioni di euro a 370 milioni di euro nel primo anno.
🍿 L'area di via Santa Radegonda ospiterà oltre 300 tra i migliori brand del settore make up, skincare e fragranze e nella hall 700 metri quadrati saranno dedicati all'area food. Inoltre, al fine di mantenere fede al passato, nel piano interrato la società, guidata da Paolo Bottelli (fondatore e amministratore delegato di Kryalos Sgr), vuole tenere operativo il cinema realizzando 4 o 5 nuove sale.
💍 Il piano terra dell’edificio principale sarà poi completamente ripensato e accoglierà accessori, orologeria #luxury e gioielleria. L'obiettivo del restyling sarà quello di riportare la sala dell'Odeon alla bellezza di un tempo attraverso un lavoro di recupero architettonico in chiave di rivisitazione, ma anche connessione con il passato per omaggiare uno degli edifici storici di Milano.
👥 Grazie a questa operazione, che prevede al momento un contratto di affitto della durata di 20 anni, il distretto di Rinascente diventerà ancora più ampio; infatti, sono circa 200 i dipendenti che troveranno spazio in uffici annessi all’Odeon. Il processo completo è stata demandato all’architetto Marco Costanzi, che ha lavorato in diversi momenti con il gruppo in Italia e in Europa.
💰 Interessanti sono state le parole di Cocchini (amministratore delegato di La Rinascente): «Il beauty rappresenta circa il 10% delle vendite del gruppo, gli accessori intorno al 20 per cento. A maturità il beauty potrà triplicare in 3 o 4 anni mentre gli accessori raddoppiare. La Rinascente Milano ha sfiorato nel 2023 quasi 600 milioni di euro di fatturato, l’Ebidta è stabilizzato intorno a 50 milioni di euro. L’Obiettivo è far lievitare il business del beauty da 50 a 120 milioni di euro, e quello degli accessori da 100 a 200 milioni di euro in due anni dal varo di Odeon e del nuovo piano terra di Rinascente Duomo. Operazione che consentirà di inaugurare all’Odeon un concept store inedito».
Articolo di Riccardo Cremonesi