Un bambino su tre in Italia vive in condizioni di indigenza. Ce lo dicono i dati ISTAT e ce lo ricorda Susan Dabbous nel pezzo che apre L'economia civile in uscita gratuitamente domani, mercoledì, insieme ad Avvenire. Un nuovo strumento europeo, Garanzia Infanzia, punta a ridurre questo dato allarmante, con 600 milioni di euro che andranno a unirsi ai fondi già previsti nel #Pnrr per asili nido, reclutamento di insegnanti, infrastrutture e quant’altro possa servire a ridurre i #divari territoriali. Di progetti di utilità #sociale, declinati sul versante culturale, ambientale e sociale, si occupano anche i quattro nuovi bandi lanciati da Fondazione Cariplo: ce li presenta Luca Mazza in un colloquio con il dg Sergio Urbani.
A proposito di #rigenerazione urbana: Chiara Vitali è andata a #Prato, città toscana nota per il suo distretto del tessile. Qui ci si sta inventando un #turismo tutto particolare, un turismo industriale che prova a far conoscere il comparto produttivo del #territorio anche attraverso archivi e laboratori. Da Castrolibero, vicino Cosenza, Domenico Marino ci racconta invece l’esperienza del Casale del melograno, dove ex detenuti si occupano di #agricoltura sociale e di una fattoria didattica. La nostra Cinzia Arena ci parla invece di Korian Italia, gruppo che opera nei servizi di assistenza e che è diventato #SocietàBenefit dopo un lungo percorso di responsabilità sociale e ambientale.
Luca Miele ci presenta invece un aspetto poco conosciuto del #Giappone. Qui il declino economico del Paese, legato al calo demografico, sta avendo riflessi importanti anche sul sistema universitario e sull’#innovazione, ormai in caduta libera. Dal Piemonte, Eugenio Giannetta racconta l’esperienza dei Giochi nazionali invernali Special Olympics tenutisi nei giorni scorsi anche grazie a una partnership con The Coca-Cola Company: a partecipare circa 600 atleti con e senza disabilità, nel segno dell’#inclusione. Simone Paliaga ci introduce alla proposta di “economia cooperativa” dell’economista Dovev Lavie contenuta in suo libro appena uscito. Il fulcro è nel perseguimento del bene comune, senza lasciare che a vincere sia sempre e solo la ricerca del profitto. E a proposito di bene comune, Gerolamo Fazzini ci parla di un libro in cui Valerio Bassan spiega come governi e grandi aziende del #BigTech hanno contribuito alla nascita di monopoli tecnologici che hanno aumentato i divari e consolidato modelli di governance lontani dagli obiettivi originari degli ideatori del #Web.
Nelle nostre rubriche, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet - Associazione Centri di servizio per il volontariato, parla dei progetti di “amministrazione condivisa”, Andrea Zaghi ci racconta l’impegno di Granarolo S.p.A. per l’ambiente, mentre Andrea Di Turi ci parla di finanza sostenibile e di “engagement”. Infine, Paolo Iabichino ci fa riflettere sul rapporto genitori-figli e sul valore della #creatività. Come da tradizione, leggerli è sempre un piacere.
socia presso @consulentidellosport.info
2 mesiSi dichiarano anche " Accessibili" , spiagge che non lo sono. Spiaggia. Un ragazzo in carrozzina cerca di arrivare al mare ma per accedere alla passarella c'è un " Accessibile " gradino. La madre cerca di aiutarlo ma non riesce. Io e mio marito lo aiutiamo e arriviamo fino alla fine della passerella che si ferma a metà spiaggia così.. Senza senso. Impossibile arrivare al mare se non volando. Vado a chiedere spiegazioni al gestore che mi risponde " È a norma". Ma a norma di cosa? Non eravamo in Italia. Ma se uno è pirla lo è anche all'estero.