LA MAGIA DEL CONTATTO
Il contatto è la più antica e istintiva forma di terapia.
Il contatto fisico è un’esigenza innata e, stimolando la sintesi dei precursori delle endorfine, ha sul corpo influenze viscerali e profonde: ci consente di collegarci anche con ciò che non si può toccare fisicamente. Inoltre gli abbracci stimolano l’ossitocina, ormone che agisce sull’amigdala e sull’ippocampo, riducendo lo stress sociale, rafforzando i legami e sortendo un effetto calmante che arriva a ridurre la pressione arteriosa.
Il bambino è biologicamente programmato a cercare nutrimento e figure di attaccamento che gli diano benessere e protezione e l’assenza di amore può compromettere gravemente la salute emotiva. (Bowlby).
Harlow lo esperimentò con dei macachi: isolò i cuccioli in gabbie con madri surrogate: una di metallo con un biberon e una di pezza morbida e calda che non dava cibo. I piccoli cercavano il conforto affettivo e il contatto corporeo ricorrendo alla mamma metallica solo quando avevano fame. Dopo tempo i macachi furono inseriti nella colonia: chi aveva avuto entrambe le madri surrogate, aveva comportamenti antisociali, chi aveva ricevuto solo il nutrimento aveva forti squilibri mentali. Le ricerche, sospese perché sempre più crudeli, dimostrarono quanto è importante la presenza del contatto tanto che anche i cuccioli affidati a una madre surrogata che li torturava fisicamente, nonostante la paura e il dolore, ricercavano sempre il calore materno. Harlow tentò di rimediare cercando di riabilitare le scimmiette, ma non ci riuscì.
Le emozioni non sono per nulla trascurabili e il contatto fisico, il calore e il senso di protezione sono fondamentali sin da piccoli.
I bambini che non ricevono affetto, che non sono amati, che sono rifiutati e isolati, sviluppano in età adulta difficoltà nelle relazioni e spesso creano rapporti malsani.
Naturopata e holistic coach legge 4/2013
1 anno#psicologia #naturopatia #relazioni
--
1 annoSono pienamente d’accordo. Al di là di qualsiasi studio, gli abbracci e le carezze hanno sempre fatto bene a chiunque.