Il diritto di controllo del socio di minoranza di srl
Con l’ordinanza n. 4817 del 18 novembre 2024, il Tribunale di Napoli si è pronunciato sul diritto di controllo e informazione del socio di una società a responsabilità limitata (Srl) secondo l’art. 2476, comma 2, c.c.
Un socio di minoranza della società ha presentato un ricorso per ottenere documentazione e informazioni sulla società, che l’amministratore unico aveva omesso di fornire.
Il diritto di controllo e informazione del socio non amministratore è considerato un diritto potestativo, che permette al socio di esercitare i propri diritti in maniera consapevole e informata.
Il Tribunale ha ritenuto fondato il ricorso, ordinando ad Alfa di consentire al socio di consultare i documenti societari e di estrarne copia, fissando anche un importo da pagare per ogni violazione o ritardo nell’esecuzione del provvedimento.
L’ordinanza sottolinea l’importanza della trasparenza nella gestione societaria e descrive il diritto di controllo e informazione come uno strumento efficace per l’esercizio dei diritti dei soci non amministratori.
Avv. Monica Bombelli