Il fundraising. Di necessità virtù, anche nel mondo cooperativo
Un’organizzazione nonprofit è un’impresa e, come tale, va gestita, al di là dell’oggetto sociale per cui è nata. Il suo obiettivo è il soddisfacimento dei bisogni per cui è nata: bisogni sociali, emergenziali, educativi, culturali, possibili solo, o in modo particolare, con il denaro che diventa funzionale al raggiungimento degli scopi. Il denaro è dunque centrale benché succeda spesso di demonizzarlo, come se denaro e bene fossero antagonisti. Questa visione limita l’evoluzione del settore o gran parte di esso nel fare il salto di qualità per emergere e staccarsi dalla visione comune arenata al termine comune di ‘beneficenza’. Continua la lettura su Cooperativeonline.it.
Pubblico oggi il mio primo post su questo portale. Parlo di ciò che so e ciò che faccio nella vita: il fundraising integrato e applico alle organizzazioni nonprofit e alla PA. Invito alla lettura e ringrazio Danilo Gonella e Alberto Bianco per l'ospitalità.
Il Commercialista delle Cooperative | Aiuto le Cooperative a sviluppare tutto il loro potenziale | Founder @CooperativeOnline.it
9 anniGrazie a te, è stato un piacere ospitarti, Ottimo articolo (spero il primo di una lunga serie) per un argomento ancora poco conosciuto soprattutto nel mondo cooperativo. Probabilmente ci stiamo avventurando in un territorio inesplorato.
Vice Presidente e Responsabile Privacy UE 679/2016 (GDPR) presso MOSAICO APS - Ente di Servizio Civile
9 anniElena, come al solito il problema è stato centrato perfettamente, il percorso che tutte le cooperative dovrebbero attuare per essere al passo con i tempi, modificare il loro modo di pensare ed entrare in un ottica aziendale, o cmq tale. Da molte è stato compreso, con fatica, altre stanno cercando di lasciarsi alle spalle il concetto di "cooperativismo" che ancora pervade questa categoria.