Il miglior investimento per aumentare la produttività al PC?
Due parole su un tema non recentissimo, ma che non è ancora messo in pratica da molti.
Diciamo che vogliamo aumentare la produttività lavorativa al Computer: qual è il miglior investimento possibile? Non lo so, ma ce n'è uno che sicuramente farei subito (se non lo avessi già fatto anni fa): sostituire gli HDD con gli SSD.
Mi capita molte volte di vedere persone attendere, aspettare, pazientare mentre viene caricata una pagina web, mentre si carica la posta o mentre si apre il sistema gestionale. L'aspetto che più impatta negativamente su questo problema è proprio il Disco, proposto sui nuovi PC ancora molte volte in versione meccanica. Non serve quindi acquistare l'ultimo modello di Processore, con costi decisamente più elevati e miglioramenti prestazionali meno significativi (si faccia riferimento a uno scenario normale da ufficio, non a Grafica, Gaming, etc).
Quando ho sostituito in Azienda gli HDD con gli SSD abbiamo notato subito maggiore produttività; anche i colleghi erano soddisfatti di non dover più attendere e attendere per operazioni semplici come il riavvio per un aggiornamento.
Se poi parliamo di Notebook, allora la scelta è ancora più obbligata. Potrete quasi dimenticarvi della presa elettrica!
Io vi consiglio il Kingston HyperX Fury da 240GB, che costa ~90€. Se avete bisogno di più spazio potete affiancare un HDD classico. Non so se attualmente è il miglior compromesso (basta cercare su internet ci sono decine di recensioni), ma io mi trovo molto bene e li trovo performanti e affidabili.
E voi quale investimento avete scelto per aumentare la produttività lavorativa?
CPTO @ Proxima Service | HOTELCUBE PMS: think WOW
6 anniSarà che oggi è il Black Friday, ma un Sandisk SSD da 240 GB a 39,99€ spedito.. ormai non ci sono più scuse. A poco più di un anno, i prezzi sono più che dimezzati.