La responsabilità del cambiamento
Questo è l’ultimo aggiornamento del 2019 che scrivo sui cambi di insegna da Auchan a Conad e sono emozionato di poter fare una sorta di “primo bilancio” di questa impresa così bella e così difficile.
È difficile dare dei numeri, perché questa è una situazione in continua evoluzione, non voglio generare allarmi o dare illusioni. Le faccende complesse non si risolvono con un post o con un articolo, si affrontano nel lavoro di ogni giorno, nello studio e nel confronto.
Però c’è un concetto che voglio ribadire ancora una volta: in tutti quei posti in cui l’insegna Auchan ha lasciato spazio a quella Conad, abbiamo garantito i livelli occupazionali. Il lavoro che c’era è rimasto. È solo l’inizio, ma siccome qua stiamo costruendo qualcosa di grande, grandissimo, dobbiamo partire dalle fondamenta. Aver iniziato così vuol dire aver pensato a dare solidità e stabilità nel tempo alla Conad che verrà.
Nel 2020 andremo avanti coi cambi di insegna e gli iper di Auchan entreranno nella nostra organizzazione con un format nuovo, Spazio Conad, che è la nostra risposta alla crisi di questo modello, che negli ultimi anni ha fatto davvero fatica a stare in piedi.
Non parlo solo di conti, ma di reinventare gli iper Auchan per dare alle persone, ai nostri clienti di oggi e di domani, ciò di cui hanno bisogno. E non parlo mica solo della spesa, ma di ciò che chiedono quelle comunità che in un ipermercato hanno un centro sociale, un luogo di incontro e di scoperta. Vogliamo reinventare gli iper dentro e fuori dal carrello.
La faccenda sarà lunga e sarà intensa e noi ci assumiamo la responsabilità di andare avanti. Lo dobbiamo a Conad, lo dobbiamo a chi arriva da Auchan, lo dobbiamo a chi viene da noi a fare la spesa e lo dobbiamo a tutte quelle comunità dove alziamo una saracinesca, ogni giorno.
Sto Cercando Lavoro
4 anniSei 1 grande Francesco Pugliese , complimenti . Sei 1 vero Manager ,da te ce molto d'imparare,,,complimenti. 👍👍😂
commerciale, analisi,pianificazione,gestione,
4 anniLa demagogia poi appartiene a tutti,a seconda di come usarla, primo, Conad nel passato è stata sull'orlo di sparire, poi ha invertito la rotta, secondo ha un legame si con i territori, capillare, ma per medie superfici, terzo e connotata molto, soprattutto sul food, che è un bene in sé, ma non ha nessuna esperienza su superfici maxi, gli Ipermercati, Pugliese afferma che sta proprio li la sfida, anche per il gruppo, bene dico io, ma ritengo che oltre i proclami, o le dimostrazioni di forza, ritengo che il Ceo di Conad si debba sedere con chi in Auchan, e penso siano gli esuberi, Corinna docet, e rilanciare un nuovo format di IPER, insieme a chi negli anni ha operato proprio in quella direzione, e sull'extra food in particolare, unendo la tradizione Conad, con lesperienza Auchan, adesso non è che in termini di pianificazione, marketing, ID, logistica e format questi siano gli ultimi , Pugliese dovrebbe per il sottoscritto, sedersi ed confrontarsi, senza livore da entrambe le parti,ma con presupposti costruttivi, penso sarebbe buona cosa! Poi cosa ha da perdere Pugliese, può sempre andare avanti per la sua strada, nulla di nuovo all'orizzonte, ma la cosa realmente rivoluzionario sarebbe inrociare tutti e 3105 teste pensanti Auchan
non c'è heros senza eros
4 annidemagogico è dire poco! sappiamo benissimo tutti che le cessioni devono essere fatte in continuità aziendale per un tot di mesi. dopo che succederà? intanto si sieda al tavolo istituzionale e non mandi i suoi avvocati, per trattare della sorte dei 3.105 esuberi effettivi!
COMPAGNIA ALIMENTARE ITALIANA S.p.A. Fratelli Mantova - Olio Sprayleggero
4 anniAuguri Presidente, Nuovi Successi, Tanta Salute e Benessere per Tutti!
commerciale, analisi,pianificazione,gestione,
4 anniPresidente le auguro buon anno innanzitutto, per, lei sa cosa il mercato richiede, però non ha bisogno di dfensori d'ufficio,quelli già li ha,anche se penso che a lei piaccia il confronto, se accetta un consiglio, penso che lei debba compatibilmente con le sue strategie ed i programmi già prefissati, sedersi con le figure di Auchan a rischio, e ascoltarli, ma lei non altri, poi potrà trarne le dovute considerazioni, ed agire, ma sedersi e guardare negli occhi chi è in una condizione difficile, ed ha paura per il proprio destino sia un atto dovuto e di Buon senso, non con i sindacati, ma mi riferisco alle persone, credo che tra quei 3100 vi siano ottime risorse anche per Conad, specialmente sull extra food, la ringrazio le rinnovo gli auguri in bocca al lupo