Libertà di pensiero e la prassi delle SLAPP suits
Di recente, ci siamo imbattuti per ragioni professionali in un caso di SLAPP suit.
Il termine è relativamente sconosciuto, ma riguarda da vicino la democrazia e il suo libero svolgimento, specialmente perché si tratta di un genere di "azione legale" tesa a molestare e "stalkerare" un attivista politico. Infatti, l'acronimo SLAPP sta per "Strategic Lawsuit Against Public Participation", che in italiano si può tradurre come "Causa Strategica contro la Partecipazione Pubblica".
Così facendo è impedito il libero accesso dei cittadini alla partecipazione politica, che se decidono di contrastare con il loro attivismo e le proprie dichiarazioni agli organi di stampa alcuni poteri forti o gruppi consolidati di potere economico e sociale, si vedono aggrediti da azioni legali che li colpiscono privatamente e quindi contrastano la libera espressione del pensiero sociale e politico.
Le SLAPP suit ledono così una delle libertà fondamentali di cui ogni cittadino dovrebbe godere, per poter partecipare all'esercizio del potere del popolo.
Oggi, in Italia, assistiamo a un numero crescente di aziende, politici e figure pubbliche di altissimo livello che ricorrono ad azioni temerarie per mettere a tacere le critiche su questioni di pubblico interesse. Le SLAPP, quindi, rappresentando un grave ostacolo alla libertà d’espressione, anche nel nostro Paese, dovrebbero essere disincentivate e vietate dalla legge.
Tuttavia, la legislazione in vigore in Italia è assai carente nel contrastare il fenomeno delle SLAPP, malgrado la recente direttiva europea 2024/1069, anche chiamata Legge di Daphne, imponga a tutti gli Stati membri di adeguare la propria legislazione entro il 2026.
CARATTERI PECULIARI DELLA SLAPP SUIT
Per chiarire, le caratteristiche principali di una SLAPP suit possono essere elencate come segue:
• Motivazione principale: Lo scopo di queste cause non è ottenere un vero risarcimento o vincere la causa, ma piuttosto esaurire le risorse economiche e psicologiche della parte avversa per farla smettere di esercitare il proprio diritto di espressione.
• Bersagli tipici: 1. Giornalisti; 2. Attivisti; 3. Ricercatori o studiosi; 4. Membri di associazioni civiche o gruppi ambientalisti.
• Base legale debole: Queste cause spesso si basano su accuse come diffamazione, calunnia o interferenza con attività economiche, ma le loro fondamenta legali sono deboli o pretestuose.
• Effetto intimidatorio: Anche se il querelante sa che potrebbe perdere in tribunale, lo scopo è intimidire o mettere pressione economica e psicologica sul querelato.
Per esemplificare le situazioni più comuni:
• Un giornalista pubblica un’inchiesta su un’azienda che pratica attività illecite, e l’azienda avvia una causa per diffamazione per metterlo sotto pressione.
• Un cittadino critica un progetto edilizio o un’impresa locale per motivi ambientali, e viene citato in giudizio per “danno d’immagine” o “ostruzionismo”.
• Un gruppo ambientalista organizza una campagna contro l’inquinamento causato da una compagnia, e quest’ultima fa causa per interferenza economica.
Consigliati da LinkedIn
CONSEGUENZE DELLA SLAPP SUITS
1. Censura indiretta: Anche se non c’è una vera condanna, la paura di dover affrontare spese legali elevate e lunghi procedimenti può indurre le persone a smettere di parlare o agire.
2. Danno economico: I querelati spesso devono affrontare costi legali elevati, che rappresentano uno dei principali strumenti di pressione.
3. Danno morale e psicologico: Il querelato può essere sottoposto a stress e reputazione compromessa.
STRUMENTI LEGALI DI CONTRASTO
Molti Paesi stanno adottando leggi anti-SLAPP per tutelare la libertà di espressione e di partecipazione pubblica. Queste leggi permettono di:
• Identificare rapidamente una causa SLAPP e respingerla.
• Imporre sanzioni economiche al querelante per l’abuso del sistema giudiziario.
• Garantire al querelato il risarcimento delle spese legali.
In Europa, l’Unione Europea sta lavorando, come detto più sopra, sul tema con la direttiva anti-SLAPP 2024/1069, mentre negli Stati Uniti alcune giurisdizioni hanno già adottato leggi simili.
TIPICI STRUMENTI PRIVATI DI TUTELA
Il modo più utile e appropriato per le associazioni politiche che intendano difendere i propri attivisti, studiosi o membri dalla SLAPP suit è il seguente (i metodi sono ovviamente alternativi, non è necessario seguire ognuno dei seguenti passaggi):