In Olanda il telelavoro diventa un diritto

In Olanda il telelavoro diventa un diritto

In Olanda è stata promulgata una legge a favore del lavoro da casa: basterà fare richiesta al proprio capo e sarà lui a dover portare delle motivazioni per negare la richiesta. Per poter dire di no il manager dovrà dimostrare che localizzare il lavoro a casa del dipendente pone dei seri problemi all’azienda inquadrabili in rischi relativi all’ambito della sicurezza, difficoltà nell’organizzazione del lavoro e disponiblità di servizi a supporto, danni economici per l’azienda.

La proposta di legge arriva dai Verdi ed è stata approvata con una larghissima maggioranza. L’Olanda diventa così il primo Paese in Europa a regolamentare ufficialmente il lavoro da casa.

Anche in Italia il tema del telelavoro è molto sentito, dato che il 40% dei lavoratori impiega più di un’ora per recarsi in ufficio ogni giorno e per uno su 5 più del 10% dello stipendio se ne va per pagare i costi di viaggio. Senza contare la flessibilità che questa soluzione garantisce alle famiglie.

I benefici più spesso associati con il telelavoro sono il miglioramento del work-life balance e della produttività, l’incremento della motivazione e del benessere organizzativo. Ma in Italia solo l’8% delle aziende sta effettivamente attivando un modello di smart working.

C’è ancora molta strada da fare, ma iniziative come la Giornata del Lavoro Agile organizzata dal Comune di Milano e adesso questa notizia di respiro europeo ci fanno ben sperare.

Fonti esterne per approfondimenti:
La notizia pubblicata da La Stampa
L’articolo de La Stampa su quanto spendono gli italiani per andare al lavoro
L’articolo di Nova – Il Sole 24 Ore sui dati dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano
La pagina del sito del Comune di Milano dedicato all’iniziativa Giornata del Lavoro Agile

Queste e altre riflessioni sulla vita in ufficio, e fuori, sul blog www.from9to9.com

Nell'azienda in cui lavoro è un pò farraginoso da ottenere ma è un diritto riconosciuto e applicato da parecchi mesi!

Elena Vitali

Communications Consultant for small companies | Blogging, content marketing, social media

9 anni

Parlando con chi lavora nelle risorse umane mi sono sentita spesso dire che chi limita questa opportunità sono i 'capi', che sentono di perdere il controllo se non hanno le proprie persone sotto i loro occhi. La necessità è certamente sentita, speriamo che con il tempo si riesca a far capire che i benefici del telelavoro impattano tutti: l'ambiente, la produttività dell'azienda, la famiglia e la qualità del lavoro.

Nicoletta Perotti

Senior Project Assistant at PPD

9 anni

sarebbe una scelta intelligente

Aniello Micco

Insurance & Fleet Platform Customer Project - Head of Delivery Management at Octo Telematics

9 anni

In Itaila questa scelta potrebbe contribuire a ridurre fortemente le emissioni di gas inquinanti e quindi al migioramento della qualità dell'aria nelle grandi città.

Adriano Muzzi

✈️ Commercial Strategy & Business Development | B2B | - Digital Marketing - "Digital" Enthusiast ✈️ (+11K connections!)

9 anni

Interessante!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate