Perchè talvolta investire denaro in formazione vendita equivale a smaltirlo nel w.c.
La formazione vendita a volte risulta completamente inutile. Per definizione, è un’attività che sollecita, spinge, forza i venditori a cambiare, e il processo di cambiamento non è per nulla gradito all’essere umano (Olivari, G., “Xtreme sales power – Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni”, 2015).
L’abbandono di vecchi stili, abitudini e pratiche nel tempo acquisiti, e che magari in passato hanno generato buoni risultati, risulta spesso molto arduo per chi vende di professione (Heath, C.; Heath, D., “Switch: how to change things when change is hard”, 2012).
Poi ci si mettono anche i proverbi a disincentivare il miglioramento (possiamo chiamarlo “cambiamento in meglio”?): “Non lasciare la strada vecchia per la nuova” è uno di questi. Come quasi tutti i detti popolari, anche questo ha sicuramente una sua ragione d’essere. Tuttavia ritengo che, per preservare il suo valore e impedirgli di fare troppi danni, vada oggi integrato con alcuni altri vocaboli che ne circoscrivano la validità: “Non lasciare la strada vecchia per la nuova, in uno scenario costante”.
Questo specificarne i limiti gli ridà dignità e vigore, limitandone nel contempo la validità a quei contesti dove la stabilità sia di casa. Parallelamente, ne decreta l’inadeguatezza per il quadro odierno del business e delle vendite nei quali il continuo mutare delle condizioni di fondo rende pericoloso per i propri risultati seguirne i dettami.
Oggi, resistere al cambiamento di stili, comportamenti, modelli di vendita sembra essere il passaporto sicuro per finire ai margini di qualsiasi mercato. Viceversa, adeguare con intelligenza la propria azione di vendita a ciò che il contesto al momento richiede (che ovviamente non è ciò che richiedeva in passato) pare essere l’unico modo per mantenere (se non addirittura accrescere) il successo in precedenza raggiunto.
Quindi quei venditori che, dopo aver frequentato validi corsi e seminari di formazione vendita non ne mettano in pratica i dettami, risparmierebbero sicuramente tempo smaltendo il corrispettivo del corso o del seminario nel più prossimo w.c.
Viceversa, adottare i modelli performanti sperimentati in aula, personalizzandoli sul proprio contesto di riferimento ed adattandoli al proprio stile di vendita sembra l’azione migliore per rimanere professionalmente adeguati e continuare a cavalcare l’onda del successo!
Io ho assistito a diversi corsi vendita, incluso il tuo in Adico. Normalmente, essendo docenti professionisti, riescono a creare entusiasmo alla fine del corso. Questo è avvenuto in particolare alla fine del tuo corso. Tuttavia, non mi aspetto che i benefici sul campo riflettano poi quell'entusiasmo ... I motivi possono essere tanti ... La formazione non può essere un evento spot , non può essere indipendente da chi ha la responsabilità generale della struttura. Se fosse per me io parlerei di piano formativo aziendale, con vari elementi di richiamo costante e non limitato ai venditori singoli ... che nella realtà sono influenzati da molti fattori esterni ed interni, inclusa la loro personale psicologia e i loro meccanismi di difesa e di opportunismo ..... fattori radicati che tornano forti dopo poco tempo, a meno di essere continuamente sollecitati nelle loro attività giornaliere ...
Amministratore Delegato Gruppo Iris Comunicazione
5 anniCondivido in toto e - tanto per citare qualcosa di un proverbio :-) - ricordo che chi fa sempre le stesse cose nello stesso modo...otterrà sempre (e solo) gli stessi risultati