Il 19 ottobre scorso presso il Piacenza Expo, Alessandra Benedetti, direttrice delle Business Unit Service e Ricambi e da febbraio alla guida della nuova unità digital trasformation and business remodeling di Scm Group, ha raccontato a Macchine Connesse il percorso che ha portato Scm Group a ripensare la propria strategia introducendo nuovi paradigmi di servizio, ibridando competenze e tecnologie digitali e mettendo "a processo" la conoscenza.
Quali sono le sfide per la gestione delle competenze, dei team e dell'organizzazione che le aziende si trovano oggi ad affrontare?
In Scm Group, abbiamo scelto di creare un team che si muove come fronte comune e coordinato all'interno dell'organizzazione su 4 aree di azione:
- Tecnologie digitali declinate all'interno del prodotto / servizio
- Revisione dei processi
- Sviluppo dell'awareness del cliente interno ed esterno
- Approccio ecosistemico, favorito da una dinamica di ingaggio delle persone tramite team "agili"
D'altronde il significato più puro della parola "strategia" sta proprio in questo: avere un piano in funzione delle necessità e di dove si vuole arrivare.
Una specie di ricetta, che non è solo digitale ma mai come in questo momento storico, dove a volte sembra che sia la tecnologia a prendere il sopravvento, è stata così fortemente umana. C'è bisogno di quelle qualità che solo l'individuo può esprimere: l'istinto, la creatività, l'abilità di integrare ad ampio raggio in contesti sempre più dinamici e complessi.
Quella che chiamiamo: Empatia Data-Driven.
Smart and human, as always.
#scmismore #scmservice
----
Last week, during the event Macchine Connesse at Piacenza Expo, Alessandra Benedetti, Scm Service and Spare parts Business units director and since February in charge of the new digital transformation and business remodeling unit, shared Scm Group's path leading to a strategic approach, introducing a new service paradigm that mixes digital skills and technologies while putting knowledge at the center of the entire process.
In Scm Group, we have chosen to create a team that acts as a common and coordinated front within the organization with focus on 4 areas of action:
- Ad hoc Digital technologies for each product / service
- Current process revision and assessment
- Internal and external customer awareness development
- An ecosystem approach, keeping people engaged through agile teams.
The purest meaning of the word "strategy" is having a plan based on the identified needs and establishing a clear way to reach a precise set of goals.
A kind of recipe, which is not only digital but has never been so strongly human as in this historical moment, where it sometimes seems that technology is taking over by its own. There is a need for those qualities that only the individual can express: instinct, creativity, the ability to integrate across a broad spectrum in increasingly dynamic and complex contexts.
What we call: Data-Driven Empathy.
Smart and human, as always.