BF S.p.A.

BF S.p.A.

Agricoltura

Jolanda di Savoia, Ferrara 4.497 follower

Chi siamo

Il Gruppo B.F. S.p.A. ha un'anima fondante rappresentata da Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, la più grande azienda agricola italiana per SAU di proprietà (Superficie Agricola Utilizzata), circa 6.500 ettari distribuiti in tre regioni Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Da operatore agricolo tradizionale, il Gruppo si è trasformato in una realtà, unica in Italia, in grado di gestire dal seme al prodotto finito diverse categorie merceologiche, che commercializza e propone al consumatore con i due marchi di proprietà “Le Stagioni d’ Italia” e “Zorzi dal 1828”; generando valore attraverso il presidio di tutta la filiera agricola, industriale e distributiva. Le Società del Gruppo BF propongono un modello di sviluppo innovativo e focalizzato, sulla costituzione di un esteso concetto di filiera totalmente italiana, che consenta di portare il prodotto alimentare “dal genoma allo scaffale”, mediante un processo agro-industriale integrato e orientato a valori e a principi di agricoltura, innovazione, ma anche di sostenibilità.

Sito Web
https://www.bfspa.it/
Settore
Agricoltura
Dimensioni dell’azienda
201-500 dipendenti
Sede principale
Jolanda di Savoia, Ferrara
Tipo
Società quotata
Settori di competenza
Agroalimentare e Agricoltura di precisione

Località

Dipendenti presso BF S.p.A.

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di BF S.p.A., immagine

    4.497 follower

    Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A. ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024. Questi i dati principali: 📊 Valore della produzione: 765 milioni di euro (+6,5% rispetto al primo semestre 2023) 📈 EBITDA: 52 milioni di euro (+30%) 💰 Risultato netto: 15 milioni di euro (in aumento rispetto ai 5 milioni nel 2023) Il settore agro-industriale, che comprende le divisioni agricola e industriale, ha registrato una crescita del valore della produzione (5%) e della marginalità rispetto al primo semestre 2023. Il settore confezionato ha visto la crescita in termini di volumi e fatturato in tutte le categorie in portafoglio (l’EBITDA +5,7%). Il settore sementiero ha registrato un incremento del valore della produzione (+15%) ed un decremento della marginalità rispetto al primo semestre 2023. 🌍 L'espansione internazionale, con BF International e controllate, ha generato un valore di produzione di 5 milioni di euro e un EBITDA di 3,6 milioni di euro. Comunicato Stampa completo: https://lnkd.in/dZnV9zHe

    • Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A.  ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024.
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di BF S.p.A., immagine

    4.497 follower

    "L’Italia è un alleato naturale del continente africano e BF, per tutto ciò che riguarda il settore dell’agricoltura, si pone come partner di lungo periodo con un approccio legato alla gestione della terra, alla produzione di prodotti per il mercato locale e all’esportazione di competenze, formazione e know-how tecnologico proprie di molte aziende italiane." Federico Vecchioni - CEO BF Spa - Intervista RAI1

    Visualizza il profilo di Federico Vecchioni, immagine

    Amministratore delegato - BF S.p.A.

    Durante la mia intervista al TG1 dedicato al #G7 sull’Agricoltura ho ribadito l’impegno di BF S.p.A. in Africa. L’Italia è un alleato naturale del continente africano e BF, per tutto ciò che riguarda il settore dell’agricoltura, si pone come partner di lungo periodo con un approccio legato alla gestione della terra, alla produzione di prodotti per il mercato locale e all’esportazione di competenze, formazione e know-how tecnologico proprie di molte aziende italiane.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di BF S.p.A., immagine

    4.497 follower

    Durante il #G7 delle organizzazioni agricole, organizzato ad Ortigia da Coldiretti in collaborazione con World Farmers' Organisation e World Farmers Markets Coalition, il dott. Federico Vecchioni CEO di BF Spa, ha illustrato il Piano Africa di BF S.p.A. "Dopo l’Algeria, abbiamo dato il via ai progetti della Costa d’Avorio, del Senegal e dell’Angola. Il Ghana vede oggi investimenti su diverse filiere con la consapevolezza che questi progetti, nella costituzione delle Model Farm, vadano a rappresentare il miglior esempio di come un grande hashtag #agricoltoreitaliano, seguito da altri molti agricoltori italiani, entri nelle comunità di questi Paesi per produrre cibo destinato al mercato locale. I prossimi mesi saranno caratterizzati da investimenti nelle nazioni in cui abbiamo ottenuto le concessioni e anche nei paesi, come l’Egitto e il Kenya, in cui cominciamo le prime interlocuzioni. Il percorso di BF si consolida e si rafforza in una logica di partnership e di investimenti per le comunità locali."

    Visualizza il profilo di Federico Vecchioni, immagine

    Amministratore delegato - BF S.p.A.

    Oggi, durante il #G7 delle organizzazioni agricole organizzato da Coldiretti in collaborazione con World Farmers' Organisation e World Farmers Markets Coalition, ho avuto il piacere di raccontare come sta procedendo il Piano Africa di BF S.p.A. nei vari Paesi del mondo. Dopo l’Algeria, abbiamo dato il via ai progetti della Costa d’Avorio, del Senegal e dell’Angola. Il Ghana vede oggi investimenti su diverse filiere con la consapevolezza che questi progetti, nella costituzione delle Model Farm, vadano a rappresentare il miglior esempio di come un grande #agricoltoreitaliano, seguito da altri molti agricoltori italiani, entri nelle comunità di questi Paesi per produrre cibo destinato al mercato locale. I prossimi mesi saranno caratterizzati da investimenti nelle nazioni in cui abbiamo ottenuto le concessioni e anche nei paesi, come l’Egitto e il Kenya, in cui cominciamo le prime interlocuzioni. Il percorso di BF si consolida e si rafforza in una logica di partnership e di investimenti per le comunità locali.

    • Il Piano Africa di BF SpA procede in più Paesi. Dopo l’Algeria, abbiamo dato il via ai progetti della Costa d’Avorio, del Senegal e dell’Angola. 
Inoltre, il Ghana vede oggi investimenti su diverse filiere con la consapevolezza che questi progetti, nella costituzione delle Model Farm, vadano a rappresentare il miglior esempio di come un grande agricoltore italiano, seguito da molti agricoltori italiani, entri nelle comunità di questi Paesi per produrre per il mercato locale. 

L’appuntamento dei prossimi mesi prevede investimenti nelle nazioni in cui abbiamo ottenuto le concessioni e anche nei paesi, come l’Egitto e il Kenya, in cui cominciamo le prime interlocuzioni.

Il percorso di BF si consolida e si rafforza in una logica di partnership e di investimenti per le comunità locali.
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di BF S.p.A., immagine

    4.497 follower

    BF SpA e Le Stagioni d'Italia sostengono la #GiornataMondialedeiBambini, nata dal desiderio di Papa Francesco di porre al centro dell’attenzione il futuro dei più piccoli celebrando la purezza, l'innocenza e l'amore. Una grande festa che lo scorso 25 e 26 maggio ha coinvolto famiglie, associazioni, parrocchie e volontari che hanno inondato lo stadio Olimpico di Roma e Piazza San Pietro. Oltre 120.000 partecipanti arrivati da 102 Paesi del mondo per un incontro all’insegna di musica, sport e spiritualità. È ora possibile rivivere queste due straordinarie giornate nella prossima puntata di "In Cammino", condotta da Padre Enzo Fortunato e in onda il 26 agosto e il 2 settembre su #Rai3.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di BF S.p.A., immagine

    4.497 follower

    Intervista al CEO di BF S.p.A. il dott. Federico Vecchioni a conclusione dell’evento "AI - Agricoltura Intelligente; Internazionalizzazione dei modelli, competenze e capitale umano, tra sfide reali e opportunità digitali” svoltosi venerdì 26 luglio nella sede del Gruppo BF a Jolanda di Savoia. BF Educational

    Visualizza il profilo di Federico Vecchioni, immagine

    Amministratore delegato - BF S.p.A.

    Siamo entusiasti di condividere un'importante tappa nel nostro piano industriale, che segnerà una svolta significativa per il Gruppo BF S.p.A. Il nostro ambizioso piano internazionale prevede consistenti investimenti in risorse umane e competenze, con BF Educational che rappresenta uno dei pilastri fondamentali del programma 2023-2027. BF Educational, partendo dall’Italia, si espanderà con quattro sedi nelle regioni chiave per il nostro gruppo: Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Piemonte. Questo progetto guarda oltre i confini nazionali, promuovendo alleanze strategiche, collaborazioni e partenariati con Università italiane ed estere. L'obiettivo è chiaro: generare valore per la comunità attraverso un'#agricoltura innovativa, digitale e tecnologica, sfruttando al massimo il talento delle migliori risorse umane. Siamo convinti che questo percorso ci permetterà di garantire l'approvvigionamento di prodotti #agricoli di qualità, contribuendo al benessere delle comunità a livello globale.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di BF S.p.A., immagine

    4.497 follower

    📢 Un importante accordo è stato formalizzato sabato 6 luglio tra BF International Best Fields Best Food Ltd, il Ministero dell’Agricoltura algerino e il Fondo per gli Investimenti Agricoli. Presenti le più alte cariche, tra cui il Ministro dell’Agricoltura algerino Youcef Chorfa, il Direttore del Fondo Nazionale di Investimento algerino Kemal Mansouri, il Ministro del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Francesco Lollobrigida e la Direttrice Generale del Fondo per gli Investimenti Agricoli Souad Assaous. 🇮🇹🇩🇿 Il progetto rappresenta, il più significativo investimento italiano in #agricoltura rigenerativa nel #Mediterraneo del Sud e prevede la concessione di 36.000 ettari nella Wilaya di Timimoun. A regime entro il 2028, si coltiveranno cereali e legumi destinati a contribuire al più ampio progetto di autosufficienza alimentare del Governo algerino. Federico Vecchioni, CEO di BF Spa, ha dichiarato: "Il progetto Algeria è un esempio della capacità del Gruppo di valorizzare le terre e le filiere alimentari con tecnologie #Agritech e sostenibilità ambientale. È il frutto delle capacità organizzative di BF e della storica relazione tra Italia e Algeria." 🤝 Tra i partner coinvolti: SIS - Società Italiana Sementi, CAI - Consorzi Agrari d’Italia, Irritec | Benefit Corporation , OCRIM S.p.A., Giorgio Tesi Group, Farchioni Olii Spa , Diagram Group, Acea, BioSyntex S.r.l. e Gruppo Salvi. I primi interventi partiranno saranno la costruzione dell’infrastruttura idrica che permetterà la semina dei primi 3.000 ettari a novembre 2024. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di BF Educational nella formazione dei professionisti algerini, migliorando l’istruzione scientifica applicata all’agricoltura in collaborazione con enti di ricerca e accademie locali. 🌱🌍 Un passo importante per un #futurosostenibile e innovativo nell’agricoltura del Mediterraneo!

    • Un importante accordo è stato formalizzato sabato 6 luglio tra BF International Best Fields Best Food Ltd, il Ministero dell’Agricoltura algerino e il Fondo per gli Investimenti Agricoli. Presenti le più alte cariche, tra cui il Ministro dell’Agricoltura algerino Youcef Chorfa e il Ministro italiano Francesco Lollobrigida.
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di BF S.p.A., immagine

    4.497 follower

    Sono aperte le iscrizioni al corso di Alta specializzazione in Agritech di BF Educational – Società di BF Spa impegnata nello sviluppo di progetti formativi, di ricerca e sviluppo nel settore dell’agricoltura e dell’agribusiness – organizzato in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa. Il percorso di formazione, rivolto ai #giovaniimprenditori, #agricoltori, #tecnici e #collaboratori tra i 18 e i 40 anni, si terrà presso il Campus del Gruppo a Jolanda di Savoia. 🌾 Il corso si articolerà in 4 moduli: 1. #Agricolturadiprecisione, 2.#Irrigazione e #fertirrigazione, 3.#Zootecnia di precisione, 4. Applicazione dei sistemi di supporto decisionale Info e iscrizioni 👉 https://lnkd.in/duBdhz-J

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di BF S.p.A., immagine

    4.497 follower

    Il 20 giugno scorso, l'auditorium del Campus della sede di Jolanda di Savoia di BF Spa ha ospitato il convegno dal titolo “I SEMI DELL’ENERGIA – Dall’agricoltura alla transizione energetica”. Un evento di grande rilevanza che ha visto la partecipazione di importanti figure del settore come Federico Vecchioni, CEO di BF S.p.A., Lodovico Bussolati, CEO del Gruppo SDF; Luigi Ciarrocchi, Direttore CCUS, Forestry e Agro-Feedstock di Eni; Francesco Giunti, Responsabile iniziative integrate e attività regolatorie di Eni; Gianluca Lelli, CEO di CAI - Consorzi Agrari d’Italia; Mauro Fanin, CEO Cereal Docks Group e Marco Allaria Olivieri, Direttore Coldiretti Emilia Romagna. 🌱 Collaborazione tra BF e Eni: L’evento ha consolidato la collaborazione tra il Gruppo BF ed Eni attraverso il “Progetto Italia”, che mira a sviluppare una filiera agro-industriale sul territorio nazionale per uso energetico, utilizzando terreni marginali. I biocarburanti HVO prodotti potrebbero rappresentare una soluzione efficace anche per i mezzi agricoli. Durante il convegno, quattro trattori della flotta del Gruppo SDF (gamma DEUTZ-FAHR, modelli 6150.4 TTV, 6170 TTV, 7250 TTV e 8280 TTV), partner di BF dal 2020, sono stati riforniti con biocarburante HVO e testati nei campi adiacenti al Campus. 🔬 Risultati dei test sui terreni di BF Agricola: Durante l'incontro, sono stati condivisi i risultati dei test condotti sui terreni di BF Agricola. Su una superficie di 90 ettari, nel periodo ottobre-novembre 2023, è stata coltivata la Brassica carinata come cover crops. I test hanno dimostrato che questa coltura di copertura non solo può essere utilizzata per la produzione di oli vegetali adatti alla filiera dei biocarburanti #HVO per il trasporto, ma svolge anche un ruolo cruciale nella gestione dei cambiamenti climatici e nella transizione energetica.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di BF S.p.A., immagine

    4.497 follower

    Presentati i risultati del test su 90 ettari coltivati a Brassica carinata che dimostrano il ruolo fondamentale dell’agricoltura nella transizione energetica. Presso l’auditorium del Campus della sede di Jolanda di Savoia di BF Spa, si è tenuto il convegno dal titolo “I SEMI DELL’ENERGIA – Dall’agricoltura alla transizione energetica” Obiettivo dell’incontro è stato la condivisione dei risultati dei test eseguiti sui terreni di BF Agricola a Jolanda di Savoia, su una superficie di 90 ettari, nel periodo ottobre-novembre 2023, coltivati con la Brassica carinata come cover crops, ovvero coltura di copertura. Oltre ad aver dimostrato come la Brassica – come cover crops – possa essere utilizzata per la produzione di oli vegetali adatti alla filiera dei biocarburanti HVO per il trasporto, i test hanno anche evidenziato, ancora una volta, il fondamentale ruolo dell’agricoltura sia nella gestione dei cambiamenti climatici in atto, sia nel contribuire a trovare una possibile soluzione per la transizione energetica. Leggi l'articolo qui: https://bit.ly/3VAdm89 Eni Enilive SDF CAI - Consorzi Agrari d’Italia SIS - Società Italiana Sementi Diagram Group

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro