🙏 17 ottobre, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà pubblichiamo sul nostro sito materiali e strumenti utili per il percorso delle Caritas diocesane in vista dell'VIII Giornata mondiale dei poveri del prossimo 17 novembre. 👉 Approfondisci contenuti e documenti a questo link: https://lnkd.in/duW2PvdG
Caritas Italiana
Istituzioni religiose
Roma, Roma 5.710 follower
Organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per la testimonianza della carità.
Chi siamo
La Caritas Italiana è l'organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. (art. 1 dello Statuto)
- Sito Web
-
http://www.caritas.it
Link esterno per Caritas Italiana
- Settore
- Istituzioni religiose
- Dimensioni dell’azienda
- 51-200 dipendenti
- Sede principale
- Roma, Roma
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 1971
- Settori di competenza
- carità, solidarietà, volontariato, servizio civile, pace, cooperazione internazionale, sviluppo umano, pastorale sociale, salute, povertà, immigrazione e politiche sociali
Località
-
Principale
via Aurelia 796
Roma, Roma 00165, IT
Dipendenti presso Caritas Italiana
Aggiornamenti
-
16 settembre, oggi dalle 17:30 alle 19:30, l’evento speciale online “Dopo Trieste, prendersi cura della democrazia”, con il quale si riavvia per il quarto anno consecutivo il Corso Nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale, organizzato e promosso da Focsiv - Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, Caritas Italiana e Fondazione Lanza, e rivolto alle comunità e alle parrocchie. Per partecipare all'incontro di oggi è richiesta l’iscrizione al link https://shorturl.at/aQJDU. Per avere maggiori dettagli sul Corso nazionale, consulta il nostro sito. Le iscrizioni scadono il prossimo 30 settembre 👇 https://lnkd.in/drAWxj6W
-
📢 Si svolgerà a Bologna il 25 e 26 settembre l'edizione 2024 del Festival Nazionale del Servizio Civile, un evento promosso e organizzato dalla CNESC- Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile. 🕊 Il titolo di questa edizione, la terza dopo quelle del 2022 e del 2023, è “La pace non si aspetta, si prepara”. Un Festival che vuole così ribadire la scelta di non delegare ad altri la promozione della pace, ma di assumerci come cittadini che hanno a cuore il bene comune la responsabilità di costruirla nel quotidiano. 👉 Leggi qui tutto il programma del Festival: https://lnkd.in/dRgesmKV
-
✈️ Parte oggi in Spagna un pellegrinaggio "speciale" verso Santiago di Compostela, che vedrà impegnati per 10 giorni 24 giovani attivi in Caritas, tra i quali 3 del progetto Mi sta a cuore di Caritas Italiana e gli altri impegnati nelle Caritas spagnole. 🙏 Scopo dell'iniziativa, incentrata sulla preghiera e la riflessione comune, anche quello di avvicinare i giovani alla cura del creato, far conoscere meglio ai giovani volontari l'esperienza Caritas e rafforzarne l'identità di gruppo.
-
📢 Scadono domani 31 luglio i termini per candidarsi al Progetto di volontariato “Mi sta a cuore”, promosso da Caritas Italiana insieme ad AGESCI e riservato ai giovani. Approfondisci qui il Bando https://lnkd.in/dnBpH5DG. 📝Le candidature possono essere ancora inviate tramite questo form https://lnkd.in/dABVxuQD.
-
🙏 Caritas Italiana sta seguendo quanto avviene a Scampia, dopo la tragedia che ha colpito i suoi abitanti ed esprime vicinanza e solidarietà all'intera comunità locale. Il crollo di un ponte-ballatoio al terzo piano della "Vela celeste" ha provocato tre vittime e dodici feriti, dei quali sette i minorenni. «Dopo i terribili accadimenti dei giorni scorsi ci siamo subito attivati per essere vicini agli abitanti di Scampia», ci dice suor Marisa Pitrella, Direttrice della Caritas diocesana di Napoli, che poi aggiunge «Abbiamo attivato un coordinamento delle Parrocchie di Scampia e della Diocesi per capire meglio il nostro tipo di intervento. In questo momento un sostegno ci può venire soprattutto dalla preghiera, in attesa di capire con gli altri soggetti coinvolti, soprattutto le Istituzioni, quali sono gli interventi migliori da fare per rispondere ai reali bisogni di Scampia».
-
📢 È stato pubblicato lo scorso 22 luglio un Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica. 📝 Caritas Italiana è titolare complessivamente di 4 progetti, tutti della durata di 12 mesi: 1 progetto per il Servizio civile digitale a Cagliari e 3 progetti per il Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica a Roma. 👩🦰👨🦱 Il bando è riservato a giovani, sia italiani che stranieri, dai 18 ai 19 anni (non compiuti). La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema. 👉La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 26 settembre 2024 alle ore 14.00. Tutte le informazioni per partecipare su https://bit.ly/3YmFn69.
-
📢 Inizia oggi ad Assisi il percorso estivo per i giovani "Give me five. I cinque princìpi della Dottrina sociale" , che terminerà venerdì 26 luglio e che intende rivolgersi a chi desidera approfondire il tema della Dottrina Sociale della Chiesa per fare discernimento nel nostro tempo. Circa 100 i giovani iscritti, dei quali 17 provenienti dalle Caritas diocesane e dal progetto nazionale "Mi sta a cuore". 📝 L’attenzione sarà rivolta all’enciclica Fratelli tutti, della quale saranno approfonditi i contenuti a partire dal paradigma della fraternità. Il percorso è rivolto soprattutto a giovani under 35: studenti della facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, i giovani del Progetto Policoro della Chiesa Italiana, i seminaristi, i direttori diocesani della Pastorale sociale e del lavoro o di Caritas, i loro collaboratori pastorali, collaboratori del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e altre persone interessate. 👉 L'iniziativa è promossa da Caritas Italiana insieme al Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, all'Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro della CEI, all'Azione Cattolica Italiana, alla Fondazione "Fratelli tutti" e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
-
📢 Il 25 e 26 settembre prossimo torna a Bologna il Festival Nazionale del Servizio Civile, promosso dalla #CNESC (Conferenza nazionale enti di servizio civile) con il titolo "La pace non si aspetta, si prepara". Giunto alla sua terza edizione, il Festival si svolgerà presso il DumBo Space, dove si incontreranno persone provenienti da ogni parte di Italia che quotidianamente lavorano per la raccontare il servizio civile come esperienza di impegno, relazione e partecipazione finalizzata alla costruzione della pace.
-
📢 C'è ancora tempo fino al 31 luglio per candidarsi alla terza annualità del Progetto “Mi sta a cuore. Curare il presente per sognare il futuro”, promosso da Caritas Italiana insieme all'AGESCI e che è caratterizzato in questa edizione dall’attenzione all’Ecologia. 👉 A disposizione 4 posti e possono candidarsi ragazze e ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Il progetto, le cui attività prenderanno il via il 16 settembre 2024 e che dureranno fino al 12 settembre 2025, sarà incentrato sia sulla formazione che sul servizio giornaliero in Caritas Italiana e presso le strutture della Caritas diocesana di Roma. È prevista inoltre un’esperienza di vita comunitaria. Le spese di vitto e alloggio infatti sono a carico di Caritas Italiana; ai giovani selezionati verrà dato un rimborso mensile per le spese personali, a seguito della stipula di una borsa di studio con Inecoop. 📝 Le candidature possono essere inviate tramite questo form https://lnkd.in/dABVxuQD, allegando la documentazione indicata nel Bando completo, disponibile su https://lnkd.in/dnBpH5DG.