La Fondazione Carisbo è una fondazione di origine bancaria a base associativa che persegue scopi di utilità sociale, promuovendo lo sviluppo economico, sociale e culturale della Città metropolitana di Bologna, nel rispetto delle tradizioni originarie.
È la continuazione storica della Cassa di Risparmio in Bologna, fondata nel 1837 da un’associazione di cento persone private, riconosciuta dal Governo Pontificio con decreto del Cardinale legato di Bologna.
Da oltre 30 anni l’attività erogativa della Fondazione si svolge a favore della comunità e del territorio di riferimento, tramite bandi, progetti propri, azioni di sistema e sostenendo iniziative di terzi riconducibili ai settori di intervento e alle priorità definite nei documenti programmatici e nello statuto.
I bandi si riconducono ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i settori di intervento ai 3 macro-obiettivi Persone (settore Volontariato, filantropia e beneficenza), Cultura (settore Arte, attività e beni culturali) e Sviluppo (settori Ricerca scientifica e tecnologica ed Educazione, istruzione e formazione).
-
Settore
-
Servizi di raccolta fondi filantropici
-
Dimensioni dell’azienda
-
11-50 dipendenti
-
Sede principale
-
Bologna, Italia
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
1991
-
Settori di competenza
-
Filantropia, Volontariato, Beneficenza, Welfare, Innovazione, Educazione, Istruzione, Formazione, Tutela Ambientale, Arte e Cultura, Attività e Beni Culturali e Ricerca scientifica