MARZO E' IL MESE DELLA PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLON RETTO. SABATO 25 MARZO ALL'INRCA DI ANCONA PARLEREMO DI QUESTO Il cancro del colon-retto è il più frequente nell'apparato gastrointestinale ed è una delle principali cause di morte per tumore. Nella popolazione italiana è il terzo per frequenza nell'uomo, preceduto dai tumori del polmone e della prostata, mentre nella donna si colloca al secondo posto, dopo il cancro al seno. La malattia colpisce prevalentemente la popolazione a partire dai 60 anni di età. Per questo, presso l’Auditorium dell’inrca di Ancona, gastroenterologi e specialisti saranno a disposizione della cittadinanza per parlare appunto di prevenzione, dell’importanza dello screening e per chiarire alcuni dubbi da parte delle persone che parteciperanno. L’ingresso è gratuito. Nel programma tutte le informazioni sulla giornata. Vi aspettiamo!
IRCCS INRCA - Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani
Think tank
Ancona (AN), Ancona 1.665 follower
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Chi siamo
L'Istituto Nazionale di Ricovero e Cura Anziani è una struttura ospedaliera e di ricerca altamente specializzata nel campo della gerontologia e della geriatria. L’INRCA, riconosciuto dal 1968 come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), è l’unico in Italia specializzato sui problemi degli anziani. Punto di forza dell’Istituto è la stretta integrazione tra l’attività di assistenza e l’attività di ricerca scientifica.
- Sito Web
-
http://www.inrca.it
Link esterno per IRCCS INRCA - Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani
- Settore
- Think tank
- Dimensioni dell’azienda
- 501 - 1000 dipendenti
- Sede principale
- Ancona (AN), Ancona
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 1968
- Settori di competenza
- Ricerca medica, Invecchiamento attivo / healthy aging, Sanità pubblica e Gerontologia e geriatria
Località
-
Principale
Via della Montagnola, 81 Ancona
Ancona (AN), Ancona 60127, IT
-
S.S. 210 Contrada Mossa, Fermo
Fermo (FM), 63023, IT
-
Via Monteregio 13, Casatenovo
Casatenovo, Lecco, IT
-
Contrada Muoio Piccolo
Cosenza, Cosenza, IT
Dipendenti presso IRCCS INRCA - Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani
-
Antonio Cherubini
Associate Professor of Geriatrics and Internal Medicine, Università Politecnica delle Marche Former Academic Director of European Geriatric Medicine…
-
Stefano Dellabella
Doctor, Specialist in Gastroenterology and Digestive Endoscopy, Nephrology and Dialysis at INRCA
-
Matteo Finco
Assegnista di ricerca presso Sapienza Università di Roma; Collaboratore presso INRCA (Ancona)
-
Roberta Bozzali
Grant officer presso IRCCS INRCA
Aggiornamenti
-
Al via "I Sabati della Salute": un tour itinerante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Quattro giornate di screening gratuiti per controllare lo stato di salute del cuore. Primo appuntamento il 22 marzo ad Osimo. A promuovere l’importante iniziativa l’INRCA che, in collaborazione con la Croce Rossa - Comitato di Osimo, offre alla cittadinanza quattro giornate di screening gratuiti. Le valutazioni si terranno di sabato in quattro diverse città, a partire dal 22 marzo con primo appuntamento a Osimo, in piazza Boccolino dalle 9.30 alle 16.30. Per partecipare è necessario prenotarsi dal lunedì precedente telefonando ai numeri: 335 1264652 oppure 335 6319926 attivi dalle 16.00 alle 18.30. Qui trovate il programma con tutte le date ed i luoghi di effettuazione degli screening. Vi aspettiamo!
-
-
IL PROSSIMO 8 MARZO ALL’ INRCA DI ANCONA UN EVENTO ECM APERTO A TUTTI GLI OPERATORI SANITARI. IL TITOLO: MEDICINA DI GENERE, APPROCCIO INNOVATIVO ALLE DISEGUAGLIANZE DI SALUTE, FOCUS SULLA MEDICINA RESPIRATORIA. Le differenze di genere influiscono sulla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. In questo evento affronteremo le diseguaglianze di salute con un focus sulla medicina respiratoria. In un IRCCS come il nostro, questa occasione rappresenta una iniziale opportunità di studio delle differenze di sesso e di genere nelle varie patologie respiratorie, per colmare l’attuale gap di conoscenze ed approcciarsi alla definizione di nuovi percorsi diagnostico-terapeutici e di ricerca più appropriati. Tutte le modalità di iscrizione sono presenti nel programma. Vi aspettiamo!
-
-
L’INRCA TRA LE AZIENDE PREMIATE OGGI IN REGIONE PER LE INIZIATIVE DI "PROMOZIONE SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO" Oggi in Regione la Premiazione delle Aziende che hanno aderito al programma WHP, ovvero “luoghi di lavoro che promuovono salute”, destinato ad intraprendere azioni che favoriscano l’adozione di comportamenti sani atti a prevenire fattori di rischio comportamentali delle malattie croniche e degenerative. Il nostro Istituto, per le azioni attivate alla fine del 2024, è stata tra le 17 aziende marchigiane ad essere premiata. A ritirare il Premio il Dott. Riccardo Luzi Direttore Sanitario INRCA. Sono state due le iniziative adottate, la prima relativa alla corretta alimentazione e la seconda alla promozione di una costante attività fisica. In tema di alimentazione, presso la mensa del Presidio di Ancona è partito il programma “Piatto Sano”, ovvero una tovaglietta presente sui vassoi nella quale sono stampate indicazioni per una dieta corretta. In merito invece all’attività fisica, sono stati apposti, accanto agli ascensori presenti, una serie di vignette con messaggi e consigli in dialetto anconetano, per contrastare una vita sedentaria. Per l’anno appena iniziato, è già stata ideata una nuova iniziativa che partirà a breve, denominata: “INRCAMMINA”, ovvero una serie di camminate mensili in percorsi naturali dove poter partecipare anche con familiari o amici. In merito al premio, il Direttore Generale Maria Capalbo, ha commentato: “la nostra Azienda, in stretta collaborazione con gli RLS, crede molto nell’importanza del benessere dei lavoratori. Un ambiente di lavoro sereno, con colleghi fortemente motivati ed in buona forma fisica influenza direttamente le migliori performance aziendali ed aumenta il wellness aziendale. Poiché riteniamo fondamentali queste misure proattive, attiveremo nel corso del 2025 ulteriori azioni, che riguarderanno non solo il presidio di Ancona ma anche gli altri presidi INRCA”
-
-
JACARDI: 𝐅𝐨𝐜𝐮𝐬 𝐆𝐫𝐨𝐮𝐩 𝐨𝐧 𝐃𝐢𝐚𝐛𝐞𝐭𝐞𝐬 𝐚𝐧𝐝 𝐃𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐜𝐡𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞𝐬, 𝐭𝐨𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬 𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐢𝐧𝐢𝐧𝐠 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐞 𝐟𝐨𝐫 𝐮𝐬𝐞𝐫𝐬 What is it all about? A 4-year 𝐉𝐨𝐢𝐧𝐭 𝐀𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧 involving thousands of participants across Europe to test new approaches for 𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢𝐨𝐯𝐚𝐬𝐜𝐮𝐥𝐚𝐫 𝐝𝐢𝐬𝐞𝐚𝐬𝐞 (𝐂𝐕𝐃) 𝐚𝐧𝐝 𝐝𝐢𝐚𝐛𝐞𝐭𝐞𝐬 management. The project aims to improve the prevention, diagnosis, treatment and self-management of these diseases. Through this initiative, users could actively contribute to co-design the optimal pathway for a training programme dedicated to digital devices and diabetes management. The Focus Group meeting, followed by the November Creative Workshop on improving healthcare services, took place at our institute, offering 𝐩𝐚𝐭𝐢𝐞𝐧𝐭𝐬 the opportunity to discuss their expectations regarding the structure of the training programme with two psychologists. During the meeting, Key training 𝐭𝐨𝐩𝐢𝐜𝐬 were identified, including nutrition, physical activity, service delivery methods and communication with health professionals. The use of 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥 𝐭𝐨𝐨𝐥𝐬, such as smart glucometers, apps for monitoring values and online online informational content was discussed, taking into account also how to make the training more effective by integrating practical exercises and involving experts. Thanks to this participative approach, users’ perspectives helped highlight the difficulties in using innovative tools and services, thus contributing to the consolidation of the training programme on 𝐞-𝐡𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 𝐚𝐧𝐝 𝐡𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 𝐥𝐢𝐭𝐞𝐫𝐚𝐜𝐲, which will be launched next spring in the Regione Marche. To find out more about JACARDI's mission to improve the accessibility and inclusiveness of healthcare: www.jacardi.eu #JACARDI #EU4Health #HealthcareInnovation #DiabetesCare #EHealth #HealthLiteracy #ActiveAging #DigitalInclusion #ParticipatoryDesign #OlderAdultsHealth #IRCCSINRCA #RegioneMarche #cardiovascular
-
-
Oggi 10 febbraio è la Giornata Internazionale dell’Epilessia. Per tale evento l'Inrca ha aderito illuminando di viola i propri Presidi. Istituita nel 2015, la giornata vuole dare visibilità alla storia e alle esperienze di chi soffre di questa patologia, ma anche promuovere strategie di cura sempre più efficaci e inclusive per i malati in tutto il mondo. L’Inrca è specializzata nella cura delle persone anziane e, dopo l’ictus e la demenza, l’epilessia è la terza malattia neurologica più frequente, con una prevalenza stimata del 5-7% nella fascia di età superiore ai 65 anni. In merito a questa giornata, la Direttrice Generale Maria Capalbo ha commentato: “la nostra Azienda ha deciso di aderire a questa giornata, per aumentare la consapevolezza rispetto a tale patologia, spesso soggetta a stigma e pregiudizi.” Per questo, da sabato scorso i nostri presidi sono illuminati di viola, poiché il colore viola rappresenta proprio la lotta a tale patologia. Presso il Presidio di Ancona, oggi è presente l’Associazione Marchigiana contro l’Epilessia (AMCE) con una postazione in cui i volontari saranno a disposizione per distribuire materiale relativo a questa malattia e per dare informazioni”.
-
-
DOPO I PREMI PER I BOLLINI ROSA, L’INRCA PREMIATA CON UN BOLLINO AZZURRO PER LA SUA ATTENZIONE ANCHE ALLA “MEDICINA DI GENERE AL MASCHILE” Ieri a Milano, presso la Regione Lombardia, da parte della Fondazione Onda, si è tenuta la premiazione. A ritirare la targa con indicato il bollino acquisito, il Dott. Marco Della Bella, Direttore dell’Unità di Urologia Inrca. Il premio, valido per gli anni 2025-2026, certifica le strutture ospedaliere impegnate nella promozione della medicina di genere e nella prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie maschili. In particolare, il riconoscimento è stato attribuito per l’attenzione alla salute uro-andrologica. Tra i criteri richiesti: presenza di percorsi diagnostico-terapeutici specifici per il tumore della prostata e altre patologie uro-andrologiche, servizi di riabilitazione per le complicanze post-chirurgiche, promozione della prevenzione della salute sessuale maschile. In merito a questo riconoscimento, la Direttrice Generale Maria Capalbo ha commentato: “il nostro Istituto da circa 10 anni è risultato tra gli ospedali attenti alla medicina di genere. Dopo l’attenzione nei confronti delle patologie al femminile, ora siamo stati anche premiati perché la stessa cura ed attenzione è stata sempre posta nei confronti delle patologie che colpiscono gli uomini. Anche l’Assessore alla Salute Filippo Saltamartini ha sottolineato: “come Regione Marche continueremo a sostenere con forza progetti e iniziative che promuovano la salute dei nostri cittadini. Ringrazio l’Inrca che continua a confermarsi come Istituto di Ricerca da sempre attento alla medicina di genere, in questo caso per una patologia come il tumore alla prostata che è di gran lunga il tumore più diffuso tra la popolazione maschile. Ringrazio anche tutta l’equipe medica e professionale che, con dedizione e competenza, ha raggiunto questo eccellente risultato” #BollinoAzzurro #FondazioneOnda
-
-
INAUGURATO OGGI IL SESTO PUNTO SALUTE INRCA A CINGOLI (MC). Una sanità sempre più vicina ai cittadini grazie a una rete di servizi che cresce sul territorio e all’uso di tecnologie all’avanguardia. L’Inrca ha inaugurato oggi il nuovo Punto Salute a Cingoli, presso la struttura ambulatoriale dei medici di medicina generale in Viale della Carità 13. All’evento erano presenti il Sindaco di Cingoli, Michele Vittori, la Direttrice Generale Inrca, Maria Capalbo e il Vicepresidente e Assessore alla Sanità della Regione, Filippo Saltamartini, oltre a diversi specialisti dell’Istituto. Si tratta del sesto Punto Salute Inrca nella regione, dopo quelli aperti nel 2023 ad Acquasanta e Appignano e, quest'anno, a Osimo, Castelraimondo e San Ginesio. All’interno, i cittadini potranno da ora accedere a diverse prestazioni: il controllo della saturazione di ossigeno e della pressione arteriosa, la spirometria e l’osservazione dermatologica in epiluminescenza, l’elettrocardiogramma e gli holter cardiaci. Verranno accolti dagli infermieri del Punto Salute, che saranno in contatto in telerefertazione con i medici dell’Inrca e in grado così di valutare lo stato di salute dei pazienti. L’ambulatorio è rivolto alla sola erogazione di prestazioni non urgenti: sarà aperto dal lunerdì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00. L’accesso avviene tramite prescrizione del Medico di Medicina Generale e la prenotazione si effettua tramite CUP
-
-
Smartphone d’Oro all’INRCA: innovazione e comunicazione al servizio della sanità! Il nostro Istituto è tra i vincitori dello Smartphone d’Oro, il premio italiano, ideato e curato dall’Associazione PA Social dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche. Al centro del successo, il progetto dedicato alla dialisi peritoneale, una metodica avanzata per i pazienti con insufficienza renale cronica terminale, che utilizza le capacità naturali del peritoneo per garantire una terapia efficace e innovativa. La premiazione si è svolta ieri a Roma alla presenza della Direttrice Generale Maria Capalbo e della Direttrice dell' Unità di Nefrologia e Dialisi Federica Lenci, che hanno ricevuto il riconoscimento dal Presidente di PA Social, Francesco Di Costanzo.
-
-
Recently, the IRCCS INRCA hosted a 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐖𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩 as part of the European JACARDI joint action. This inspiring event focused on understanding and improving healthcare services for 𝐨𝐥𝐝𝐞𝐫 𝐚𝐝𝐮𝐥𝐭𝐬 𝐰𝐢𝐭𝐡 𝐝𝐢𝐚𝐛𝐞𝐭𝐞𝐬, laying the groundwork for an e-health and health literacy training program launching in early 2025 across the 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧. Key Activities: 𝐁𝐫𝐚𝐢𝐧𝐰𝐫𝐢𝐭𝐢𝐧𝐠: Collaborative idea generation based on a SWOT analysis. 𝐒𝐢𝐦𝐩𝐥𝐢𝐟𝐢𝐞𝐝 𝐒𝐜𝐨𝐫𝐢𝐧𝐠: Prioritizing key functions identified during earlier phases. 𝐎𝐩𝐞𝐧 𝐃𝐢𝐬𝐜𝐮𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧: Deepening insights and refining practical solutions. This participatory approach 𝐞𝐦𝐩𝐨𝐰𝐞𝐫𝐞𝐝 older adults to shape tools and services, ensuring they are aligned with real needs and can enhance 𝐞-𝐡𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 𝐚𝐧𝐝 𝐡𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 𝐥𝐢𝐭𝐞𝐫𝐚𝐜𝐲. This is just the beginning! Learn more about JACARDI’s mission to improve healthcare accessibility and inclusivity for all: 👉 www.jacardi.eu Recentemente, l'IRCCS INRCA ha ospitato un 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐖𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩 nell’ambito della Joint Action europea 𝐉𝐀𝐂𝐀𝐑𝐃𝐈. Questo stimolante evento ha avuto il suo focus sul miglioramento dei servizi sanitari per 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐚𝐛𝐞𝐭𝐞, gettando le basi per un programma di formazione su e-health e alfabetizzazione sanitaria che verrà lanciato all’inizio del 2025 nella Regione Marche Attività principali svolte: 𝐁𝐫𝐚𝐢𝐧𝐰𝐫𝐢𝐭𝐢𝐧𝐠: Generare in maniera collaborativa idee basate su un’analisi SWOT. 𝐒𝐢𝐦𝐩𝐥𝐢𝐟𝐢𝐞𝐝 𝐒𝐜𝐨𝐫𝐢𝐧𝐠: Scelta delle priorità delle funzioni chiave identificate nelle fasi precedenti. 𝐃𝐢𝐬𝐜𝐮𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚: Approfondimento delle intuizioni raccolte e definizione di soluzioni pratiche. Questo approccio partecipativo ha dato agli anziani l’opportunità di 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 alla creazione di strumenti e servizi, assicurando che siano realmente rispondenti ai loro bisogni e che possano migliorare l’utilizzo dell’𝐞-𝐡𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 𝐞 𝐥’𝐚𝐥𝐟𝐚𝐛𝐞𝐭𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚. Scopri di più sulla missione di JACARDI per migliorare l’accessibilità e l’inclusività dell’assistenza sanitaria: 👉 www.jacardi.eu #JACARDI #EU4Health #HealthcareInnovation #DiabetesCare #EHealth #HealthLiteracy #ActiveAging #DigitalInclusion #ParticipatoryDesign #OlderAdultsHealth #MarcheRegion #cardiovascular
-
-
-
-
-
+ 2
-