🍷 Vinitaly USA, con la sua prima edizione va al di sopra di ogni aspettativa, produttori soddisfatti per le opportunità incontrate. Diventa di fatto il principale punto di riferimento fieristico per il vino italiano negli Stati Uniti.
✂️ A testimoniare la rilevanza dell'evento, la presenza del Ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il Governatore dello Stato dell'Illinois Jay Robert Pritzker, il segretario Generale della Farnesina Riccardo Guariglia, il Presidente di ICE Matteo Zoppas, il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il Direttore di Filiera Italia Luigi Scordamaglia, il DG di Confagricoltura Annamaria Barrile, la Presidente di Federvini Micaela Pallini, il Presidente di Unione Italiana Vini Lamberto Frescobaldi, la Presidente di Agivi Marzia Varvaglione, ma anche molti imprenditori importanti tra cui Bill Terlato di Terlato Wine Group e Lia Tolaini-Banville di Banville Wine Merchants.
Tante le cantine di riferimento, tra cui Lamberto Frescobaldi (Unione Italiana Vini), Matteo Bruno Lunelli (Cantina Ferrari Trento) e Alessio Planeta (Planeta), Massimo Tuzzi (Holding Terra Moretti), insieme a importatori / distributori importanti come Lee Schlesinger (Winesellers), Maria Megna (Winebow), Stefano Francini (Opici Wines & Spirits). Insieme, per discutere le previsioni sul futuro del vino italiano nel mercato degli Stati Uniti.
📍230 cantine, 1650 etichette, centinaia di buyers tra nazionali ed internazionali, l'enoteca dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso e il primo Wine Business Forum “Bridging Tradition and Innovation”, Vinitaly USA ha preso il via presso l'iconico Navy Pier a Chicago. Il tutto coordinato dalla collaborazione tra Veronafiere e Agenzia #ICE.
In occasione della manifestazione sono stati consegnati da Stevie Kim e Sarah Heller MW i certificati di Italian Wine Ambassadors a: Patti Robinson, Jeannie Boutelle, Carmine Caravaggio, Filippo Marsala, Rebecca Severs, Yoshihiro Nagase, Susan Wilson, Anthony Rostock, Luca Tarantino, Michelle Keene, Jamie Gump, Donatella Polizzi, Bo young Northcutt, Naoko Suzuki, Jean Marc Lazo Rodriguez. Inoltre, Torrence O'Haire è stato ufficialmente certificato Italian Wine Expert. Massimo Serradimigni, già Ambasciatore del Vino Italiano, ha confermato il suo titolo.
🍇 Il vino italiano è tra i grandi ambasciatori del Made in Italy nel mondo: i dati relativi all’export parlano di 4,6 mld di fatturato nei primi sette mesi del 2024 in crescita del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Gli 🇺🇸 sono al 1° posto tra i mercati di riferimento in crescita del 7,4 % rispetto ai primi sette mesi del 2023. Inoltre, è proprio negli USA che gli spumanti 🇮🇹 hanno raggiunto uno storico traguardo, superando quelli francesi. Nei primi 8 mesi del 2024 il Prosecco è cresciuto del +2,2% mentre lo Champagne è calato -15,3%.
Vinitaly Official Vinitaly International Academy
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali