L'articolo sotto di vaielettrico riporta quasi solo concept e rendering, ma in realtà almeno altre cinque nuove aziende nel mondo stanno tentando di fare un veicolo elettrico leggero a tre ruote cabinato, essendo giunte alle nostre stesse conclusioni sull'efficacia unica che la #minimobility (definizione di McKinsey & Company) può offrire nel traffico urbano.
Peccato che:
- due siano su base 'e-bike', quindi limitati a 25km/h e voglio vedere chi si compra una bicicletta da oltre 10mila euro.
- uno sia al disegno del primo concept, se va bene ne vedremo uno prodotto davvero tra 4 anni.
- uno abbia fatto il prototipo ridondandolo nelle dotazioni e prestazioni (so' americani...), ora non trova il modo di passare a produzione in serie e parla di 20mila usd di costo unitario.
- uno era un prototipo carino ma realizzato da uno spin-off da ricerca universitaria, é morto là, cercando di capire quale altro bando li finanziasse.
- uno sembra che stia entrando in produzione, ma è così complesso e complicato in alcune caratteristiche che costerà ancora di più degli altri e lo immagino in officina molto spesso.
Di tutti quanti, voglio proprio vedere come supereranno i brevetti sulle architetture a tre ruote, nostri e di altri.
In Scuter siamo i soli al mondo ad averlo fatto davvero, con brevetti nostri, realizzando non solo prototipi ma passando l'omologazione stradale e industrializzando per produrre in serie, con caratteristiche di robustezza ad hoc per lo sharing ed un costo unitario che è meno della metà del veicolo e-bike citato sopra.
Quando fai hardware non basta l'idea o sapere prototipare. Devi brevettare, poi industrializzare per produrre in serie. E se è un veicolo, devi anche omologarlo perché sia approvato ai sensi delle norme di sicurezza e del codice stradale. I tempi non sono comprimibili, ci vogliono svariati anni. E alla fine devi fare i conti con il costo unitario.
Noi abbiamo completato tutto il ciclo, ma sono contento che diversi altri abbiano deciso di provare il nostro stesso percorso, e che si inizi a parlare del filone. Convalida tutte le nostre tesi, su cui siamo arrivati in anticipo su chiunque al mondo, e che abbiamo perseguito mentre molti ci guardavano perplessi.
Onore e merito per visionarietà e coraggio va ai nostri investitori e finanziatori, ovviamente, e non solo a noi founder.
https://lnkd.in/dRtPY6bz
Ecem Elektrostatik toz boya
9 mesiEvet karbüratör denenince aklıma ilk gelen markadır kendileri