Piccole e grandi azioni quotidiane di cambiamento permettono di sperimentare nuovi punti di vista e di scoprire nuovi orizzonti.
L'accessibilità e l'inclusione sono obiettivi di grande valore etico e sociale, la sostenibilità, gli ESG, ne parlano ma poi bisogna mettere a terra con azioni concrete le dichiarazioni di principio.
Dichiarazioni di principio che devono produrre riflessioni ed effetti di valore sociale ma che, in questo caso, possono attivare un mercato in continua evoluzione:
Gli Over 65 in Italia sono 14 milioni (Fonte INPS 2022)
Il 54% dei Baby Boomers indirizza le proprie scelte verso l'accessibilità (Fonte Expedia 2022)
Le persone con una qualche disabilità in Europa sono 1 su 4 adulti (Fonte Eurostat 2023) di cui il 52,2% ha più di 65 anni
#ospitalitaccessibile#villageforall#diversity#inclusion#ESG#sostenibilità#turismosostenibile#turismoaccessibile#senior#over65Cristian CataniaGiovanna VoltoliniHospitalityRivaLombardini22
Lombardini22 | Architetto | Reinventing Fairs project director | Head of Universal Design | Product designer
Ieri mattina è andata in onda nella trasmissione O ANCHE NO su Rai3 una bella chiacchierata tra me e Roberto Vitali sull’esperienza di ospitalità accessibile che abbiamo fatto vivere ai visitatori della fiera Hospitality a Riva del Garda nello spazio “Di Ognuno”.
Buona visione!
“Di Ognuno” è un progetto di Hospitality Riva con Lombardini22 e Village for all.
Lombardini22Village for all - V4A® Ospitalità AccessibileRoberto VitaliHospitalityRiva#rai3#oancheno
Toccare con mano è la chiave.
In questi giorni di HospitalityRiva 2024 sono tante le persone che ho avuto il piacere e l'onore di guidare attraverso un percorso esperienziale aiutandole a riflettere sulla necessità di cambiare punto di vista sui temi dell'accessibilità.
Il cambiamento demografico in atto deve far riflettere su come questo aspetto diventi un elemento fondamentale della qualità della vita di milioni di persone. Qualità dell'ospitalità, dell'accoglienza sempre più #business, #benecomune e motore di sviluppo della nostra società, del nostro Paese.
Non aspettiamo di averne bisogno personalmente per comprenderne il valore.
Noi non apprezziamo il valore di ciò che abbiamo mentre lo godiamo; ma quando ci manca o lo abbiamo perduto, allora ne spremiamo il valore.
(William Shakespeare)
#diognuno è un progetto realizzato in collaborazione con Lombardini22 e Village for all - V4A® Ospitalità Accessibile per #HospitalityRiva con la collaborazione di #Astrid#ospitalitàaccessibile#accessibilitàtrasparente#diversity#inclusion
Un’inaugurazione in grande stile tra gusto e spettacolo.
La prima giornata al Macfrut Fiera di Rimini è stata esaltante, con l’originalità di Giorgione - Orto e cucina e il calore di un pubblico appassionato.
Ci trovate fino a venerdì al Padiglione B1 - Stand 117.
#SanLidano#Macfrut2024
E' stata una grande opportunità potersi confrontare in merito alla centralità e al valore del capitale umano all'interno delle aziende.
I temi dell'inclusione, del welfare, della formazione e dello sviluppo sono degli ingredienti fondamentali all'interno del contesto della logistica, in grande trasformazione e cambiamento.
#letexpo2024#logisticafuturo#capitaleumano
Il #WorldMetrologyDay 2024 è in programma a #Napoli, Città della Scienza, dal 23 al 25 maggio 2024.
Il #WMD è l’evento dedicato al Collaudo Dimensionale, Controllo Qualità, Automazione, #Industria 4.0, Stampa 3D e Macchine Utensili, dedicato principalmente alle aziende dei comparti Aeronautico, Automotive e Ferroviario e prevede esposizioni di nuove tecnologie da parte di aziende multinazionali leader nel proprio mercato di riferimento, incontri b2b, workshop e convegni dedicati ad approfondimenti su temi industriali di tipo accademico, in collaborazione con Università ed enti di alta formazione.
L'Assessorato alle #AttivitàProduttive della Regione Campania attraverso il supporto alla partecipazione all’evento di una rappresentativa di imprese - individuate con apposita manifestazione di interesse pubblicata sul BURC n.33 del 22 aprile 2024 ("AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA DI PMI CAMPANE OPERANTI NEI SETTORI AEROSPACE, AUTOMOTIVE, RAIL E NAVAL ALLA FIERA "WORLD METROLOGY DAY EVENT 2024" - NAPOLI 23-25 MAGGIO 2024") - intende
1) Promuovere e divulgare le competenze dei settori Aeronautico, Automotive, Ferroviario e Navale campani, rafforzando i relativi processi produttivi attraverso la valorizzazione dell’intera filiera del processo di R&I (con particolare attenzione alle tematiche afferenti all'Industria 4.0),
2) Favorire la creazione di progetti o reti di cooperazione interregionale, transfrontaliera o transnazionale
3) Rappresentare un punto di riferimento e assistenza per tutte le imprese campane che saranno presenti all’evento.
💛 Giallo intenso è il colore che ha animato #Firenze, #Rimini, #Cesenatico, #Bologna, #Piacenza, #Torino e tutta l’#Italia dal 27 giugno al 1 luglio per il #GrandDépart del #TourDeFrance 2024. Un evento dal potenziale unico con il suo giro d’affari complessivo di circa 150 milioni di euro, grazie ad un audience globale che raggiunge i 3,5 miliardi di spettatori distribuiti in 190 paesi.
🙌 Intenso proprio come le emozioni vissute dalle migliaia e migliaia di tifosi scesi lungo le strade per applaudire i campioni del Tour.
🚴 Intenso come i 636 km di puro spettacolo che hanno percorso i 176 corridori delle 22 squadre che hanno preso parte alla #GrandeBoucle e che hanno potuto ammirare con i propri occhi le bellezze uniche del nostro Paese.
🤝 Intenso come il lavoro di squadra svolto negli ultimi anni per far sì che tutto questo potesse diventare realtà. Una lunga pedalata che ha visto come protagonisti il direttore generale del Tour, #ChristianPrudhomme, il Presidente del Comitato Istituzionale del Grand Départ del Tour de France 2024, #DarioNardella, la Sindaca di Firenze, #SaraFunaro, il governatore emiliano-romagnolo #StefanoBonaccini, il Presidente della Regione Piemonte #AlbertoCirio e il Presidente di APT Servizi per #RegioneEmiliaRomagna, #DavideCassani.
🔎 Intenso come le oculatezza dell’investimento. Complessivamente infatti sono stati investiti circa 8 milioni di euro tra #Toscana ed #EmiliaRomagna e 1 milione dalla #RegionePiemonte, oltre a 2 milioni stanziati dalla città di #Torino. Le previsioni mostrano un impatto economico complessivo – sommando indotto diretto ed indiretto – di 106 milioni ed un ritorno sull’investimento, che equivale a circa dieci volte gli stanziamenti previsti.
🙏 Merci #TourDeFrance, ce n’est pas un adieu mais un au revoir.
🇮🇹 Italy, the place where great things start!
-
Comune di FirenzeRegione Emilia-RomagnaRegione Piemonte
NORCIA 2024 - LUCA GINETTO (Caporedattore TGR RAI Umbria): "Dobbiamo trovare il modo di far conoscere le nostre eccellenze turistiche. Una delle notizie più seguite dai nostri spettatori girava intorno al Ponte Tibetano di Sellano. Questo è sintomo di un interesse molto alto per il settore turistico e il nostro compito è esaltare i contenuti che la nostra regione può offrire al turista. Il turismo racchiude tante cose da quello sportivo a quello musicale , a tal proposito abbiamo realizzato un documentario sui 50 anni di Umbria Jazz, elemento che eleva l'Umbria a livello internazionale. La cosa importante è fare rete e i media sono il passaggio per comunicare e promuovere in prima linea lo sviluppo turistico regionale".
#SOSTENIBILITA#CAPITALMARKET#RICERCAEINNOVAZIONE#UMANASOSTENIBILITA#TURISMOSOSTENIBILE#SVILUPPOUMANOSOSTENIBILE#NORCIA2024#ESG89
Rientro in sede dopo la settimana di LetExpo 2024 organizzata da ALIS.
UIR compatta e presente con tutti gli Interporti, noi di Prato inclusi.
La Fiera è sempre occasione per presentare nuovi progetti e per incontrare vecchi amici e nuovi operatori. Questa in particolare mi è sembrata meno intensa in termini di numeri di visitatori ma sicuramente quelli visti e incontrati sono quelli più qualificati e impegnati del nostro settore. Poco presenti, a mio parere, i vettori ferroviari mentre il momento storico, con le recenti prese di posizione governative non certo positive, in termini di incentivi per investimenti in materiale ferroviario, avrebbe richiesto una maggiore "pressione". A breve comunque ci saranno altre manifestazioni di settore e si spera che si possa rimediare. La ferrovia è il futuro dei trasporti industriali e a fronte dei tanti miliardi di investimenti in infrastruttura, Ponte sullo stretto incluso, serve il rinnovo e l'arricchimento del parco tecnico (carri ferroviari, locomotori, unità intermodali).
Sergio Tarabugi
In occasione della Settimana della Mobilità Europea Sostenibile e a chiusura del festival IT.A.CÀ, il 22 settembre 2024 a Lanusei, si è svolta una conferenza sull'opportunità di sviluppare il ferrociclo in Italia.
E intervenuto Diego MAZZINI, dirigente di Certifer Italia, azienda specializzata nella certificazione tecnica dei veicoli ferroviari.
Jean Luc MADINIER dell’agenzia Sardaigne en Liberte in Ogliastra e membro del direttivo di AITR Associazione Italiana del Turismo Responsabile, ha parlato dell’esperienza del Velo Rail in Francia, che ha un’utenza di 600.000 viaggiatori e circa un milione considerando le altre nazioni europee. Purtroppo, l'Italia è l'unico paese europeo a non avere ancora la disponibilità di questa esperienza.
Claudio DEMARIA membro del Consiglio Direttivo del Museo Ferroviario Piemontese, che a seguito la redazione della norma UNI per la realizzazione dei ferrocicli in Italia, ha realizzato il primo ferrociclo a scartamento ridotto per la Sardegna ed è venuto appositamente da Torino a Lanusei per metterlo a disposizione del progetto del ferrociclo in Ogliastra.
Il Consigliere Regionale Salvatore CORRIAS ha evidenziato come la Regione Sardegna si debba impegnare per lo sviluppo del Trenino Verde e del ruolo complementare che può avere il ferrociclo. Ha evidenziato che l’Assessore al Turismo può avere un ruolo più importante per creare una maggiore unione di intenti.
Successivamente è intervenuto Massimiliano FERRARI della società E-Vai legata alle Ferrovie Nord Milano (FNM) per descrivere il progetto dell’uso del ferrociclo sulla Ferrovia della Valmorea, dove lo scorso anno sono state condotte delle prove con il ferrociclo del Museo Ferroviario Piemontese. Ha insistito sulla necessità che il Ministero dei Trasporti si impegni ad organizzare un tavolo di lavoro per definire le modalità di utilizzo del ferrociclo lungo le linee ferroviarie.
Il Sindaco di Tortolì Marcello LADU, che è anche il Segretario della Fondazione del Trenino Verde, ha parlato della volontà della Fondazione di estendere il percorso del Trenino Verde
L’On. Salvatore DEIDDA, Presidente della Commissione Trasporti alla Camera, ha espresso un parere favorevole a queste iniziative che nascono dal territorio e ha promesso il suo sostegno ai passi tecnici ed amministrativi che sono in programma per realizzarle.
A conclusione del convegno, il Sindaco di Lanusei Avv. Davide BURCHI Ha ringraziato tutti i partecipanti al convegno,
La registrazione della conferenza è visibile al seguente link:
https://lnkd.in/eVfaC-UHAITR-Turismo ResponsabileIT.A.CÀ Festival del Turismo ResponsabileCERTIFERDavide BurchiAndrea Cabiddu#ferrociclo#velorail#railbikesMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il Presidente Mario Sommariva è intervenuto oggi a LetExpo, la manifestazione organizzata annualmente a #Verona da ALIS - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile dedicata all’intermodalità e alla logistica 🌐
🚨 Il Presidente Sommariva ha posto l’attenzione sul momento delicato che sta attraversando il settore dello #shipping e dei trasporti a causa della crisi del Mar Rosso, dove il “new normal” oggi è la costante incertezza.
“L’Italia ha fatto un salto di qualità straordinario negli ultimi anni sull’alta velocità e sulle infrastrutture. Come gli stessi porti, soprattutto
in termini di investimenti. Per quanto riguarda il sistema portuale del Mar Ligure Orientale, e più in generale del sistema Nord Tirreno, sarebbe estremamente utile e strategico completare la dotazione infrastrutturale sia stradale, col corridoio TIBRE, sia ferroviaria, con la linea “Pontremolese”.
Si potrebbe però fare di più, ossia concretizzare un progetto di per sé complesso: pensare alla suddivisione in lotti, con la progettazione dei vari tratti di linea Pontremolese, lasciando la galleria di valico in ultima fase. Per fare di più, noi pensiamo all’intervento della doppia trazione, ossia l’aggiunta di un locomotore al treno nella direzione Spezia - Parma, che consentirebbe di incrementare i volumi trasportati e superare le attuali criticità della linea a infrastruttura invariata. Lavoriamo anche su questo” 🛤️