Cassetti che si aprono elettricamente, sostenibilità e settore della meccanica
Ve ne fareste qualcosa del cassetto di un mobile della cucina o del bagno che si apre elettricamente? Io probabilmente no, e immagino sia lo stesso anche per molti di voi. Non va dimenticato però che ci sono così tanti mercati, che molto probabilmente ne esisterà uno (o più di uno) per cui il cassetto che si apre elettricamente è una gran cosa, una grande idea. Pensate per esempio a quello del lusso che ama questo genere di gadget. O all'ambito delle persone diversamente abili, che invece – in tantissimi casi – ne ha proprio bisogno.
Se c'è una cosa che mi appassiona particolarmente del mio lavoro è questa:
l'avere a che fare con soluzioni – come gli ingranaggi e tutto l'ecosistema che ruota loro attorno – che hanno la prerogativa di riuscire a reinventarsi di continuo, a seconda del caso applicativo (cassetti che si aprono elettricamente inclusi).
Questo fa sì che chi fa il mio mestiere abbia continuamente a che fare con richieste ed esigenze sempre nuove, interessanti e – da un po' di tempo a questa parte – anche sostenibili, mi pare di notare. Viviamo in un mondo, infatti, in cui si fa sempre maggiore attenzione a questo tema.
Ecco
è questa una delle principali tendenze che vedo per il settore della meccanica (e che in questo momento ci coinvolge direttamente). Quella di soddisfare le richieste di comparti che – per un aspetto o per l'altro – hanno molto a cuore il tema della sostenibilità.
Penso, per esempio, al settore della e-bike, che – com'è noto – sta andando molto bene. La bicicletta elettrica è un po' il prodotto del momento, è certamente una moda. Ma una moda sostenibile. In questo comparto stiamo ricevendo tantissime richieste, anche se poi le commesse che si concretizzano non sono in proporzione, poiché – a parer mio – ci sono tante microimprese che si buttano in questo settore attirate dai grandi volumi che lo caratterizzano, ma che poi si scontrano con costi di progettazione, sviluppo e prototipazione che non avevano previsto e quindi si fermano. Non tutti naturalmente, ma qualcuno sì.
Consigliati da LinkedIn
Poi c'è il medicale. Durante l'ultima MECSPE ho visto una massiccia presenza di aziende in campo medicale e credo che le ragioni siano sostanzialmente due. Da una parte la pandemia ha portato più soldi nelle tasche delle aziende di questo settore, dando loro di conseguenza una maggiore possibilità di investimento in ricerca e sviluppo. Dall'altra è aumentata la richiesta di dispositivi di cui, fino a pochissimo tempo fa, neppure ne conosceva l'esistenza (penso, per esempio, al sanificatore dell'aria a ultrasuoni).
E poi naturalmente l'automazione e la robotica, due settori in cui vediamo emergere segmenti come quello delle automazioni domestiche (come asservimenti o aiuti per i disabili) o come quello delle protesi che sono sempre meno costose e più leggere, così che possano essere alla portata se non di tutti, di molte più persone di quanto lo fossero prima (vedi il progetto HANNES a cui abbiamo collaborato di recente).
E poi, indipendentemente dal settore merceologico, quello che vediamo è che
il mercato chiede soluzioni sempre più precise, più efficienti, più particolari, più silenziose, più miniaturizzate. Una tendenza che prosegue ormai da alcuni anni.
Business Development & Manager presso REPCOM srl - Sensori e componenti per l'industria
3 anniBelle considerazioni Stefano Garavaglia. In pochi anni la diffusione degli assistenti vocali faciliterà la diffusione di "automazioni domestiche" apparentemente prive di senso. In molte case sarebbero utili mobili automatici che dispongono e porgono oggetti, oppure creano spazio o "si dispongono" in funzione della statura dei diversi utenti... in fin dei conti le abitazioni sono sempre più piccole rispetto alle esigenze odierne....talvolta sono le soluzioni a creare il mercato 😉
🇬🇧 Breakthrough English coach using an innovative method of changing lives one student at a time!
3 anniThanks for sharing!
Yes, we shouldn’t forget that we have population getting older / living longer but this brings lots of drawbacks as for moving things, such as kitchen drawers, but also door handles, faucets, etc… anything else requiring rotatingor in fact linear movements….even for recycling bottles & cans, removing the empty air space before putting into recycling containers…. This is a most interesting area of applications, also the governments would like to have people live in their own apartments & homes without personal assistance but many times all things have to be done manually, requiring too much force for the elderly and handicapped…
Snips Srl Quality Manager - QHSE Integrated System Responsible
3 anniMa, io a casa ho la cucina con cassetti e cassettoni che si aprono elettricamente e che trovo di una comodità esagerata, soprattutto i cassettoni bassi che apro sfiorandoli con il ginocchio…poi dico che se ne potrebbe fare a meno….utili di sicuro per disabili. Dopotutto l’implementazione è davvero semplice.
Supporto i posatori di massetti a trovare gli addittivi più performanti per i loro progetti edili👷♀️ | Inside Sales @ Caldic 👩💼 | Esperta in ricerca nuovi clienti | Mi piace creare contenuti su LinkedIn 🐱🏍
3 anniBell'analisi Stefano Garavaglia