ERANO TEMPI IN CUI NESSUNO SEMBRAVA INTERESSARSI AL TUMORE DELLA PROSTATA

ERANO TEMPI IN CUI NESSUNO SEMBRAVA INTERESSARSI AL TUMORE DELLA PROSTATA

Alberto Costa, Direttore generale della Scuola Europea di Oncologia (ESO), uno dei fondatori di Europa Uomo, 20 anni fa, ricorda i giorni della fondazione dell’associazione.

« L'idea di fondare Europa Uomo è venuta in mente alla Scuola Europea di Oncologia in seguito all'incredibile successo di Europa Donna, la coalizione europea contro il tumore del seno. L'idea è diventata un argomento ricorrente di conversazione e di brainstorming con il mio caro amico Louis Denis, che insegnava urologia ai nostri corsi e che era così entusiasta dei programmi di diagnosi precoce e di screening per il tumore della prostata.

Il principale ostacolo per la nuova associazione era la mancanza di un messaggio chiaro. Per il tumore del seno era facile: l'obiettivo principale era promuovere la mammografia. Ma quale sarebbe stata la nostra campagna per il tumore della prostata? All'epoca, il PSA non era ancora molto affidabile e, soprattutto, le procedure di biopsia che ne derivavano erano dolorose e complicate. Tuttavia, decidemmo di andare avanti e di avviare comunque l’associazione, soprattutto quando divenne chiaro che si stavano rendendo disponibili nuove opzioni terapeutiche, diverse dalla prostatectomia (con i suoi effetti collaterali).

Erano tempi in cui nessuno sembrava interessarsi al tumore della prostata, ma Louis Denis pensò che avremmo dovuto essere coraggiosi e andare avanti e fondare Europa Uomo.

Abbiamo inserito nel programma dell'ESO una conferenza sulla sorveglianza attiva e seminari sulla radioterapia per il cancro alla prostata. Volevamo sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica e abbiamo invitato personalità e personaggi famosi a sostenerci e a fornire testimonianze. Il nostro primo incontro è stato a Roma, nel 2002, presso il Ministero degli Affari Esteri - in un momento in cui il Presidente del Consiglio italiano annunciava in TV di avere un tumore alla prostata! Europa Uomo si è costituita legalmente due anni dopo, in occasione di un incontro a Milano. »

Claudio Talmelli

Presidente presso Europa Uomo Italia

1 mese

Un caro “grazie” ai soci fondatori di Europa Uomo per la visione e per i traguardi raggiunti, nuovi obiettivi ci aspettano di qualità e di equità di trattamento del tumore alla prostata che richiedono l’impegno e lo sforzo di tutti gli uomini, per la loro salute, la salute delle loro famiglie e per la salute di coloro che verranno. Ancora grazie Alberto.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate