Forniture energia e gas per le aziende italiane: il punto della situazione
La situazione del mercato italiano 2021 per le forniture del 2022, ed ovviamente anche di quelle in corso, è sostanzialmente una “tragedia” annunciata: gas alle stelle anche in questo periodo e quotazione energia elettrica che risalgono al 2012.
Pare non ci sia soluzione di arrestare questa curva in continua ascesa, che causa grandissime problematiche al manifatturiero italiano: anche le materie prime infatti risentono di questa enorme speculazione globale, sia per incremento di costi a dismisura sia per la reperibilità stessa dei prodotti sul mercato.
L’indice delle prime 25 materie prime maggiormente usate sul mercato mondiale, è ai record storici. Lo riportiamo qui di seguito con l’istantanea degli ultimi 5 anni.
Qui sotto invece un veloce schema della situazione futura su base EEX per l’energia elettrica: in sostanza dobbiamo tutti quanti sopportare la situazione per il 2022 che dovrebbe quindi sgonfiarsi con il trascorrere appunto del 2022 e tornare a livelli più accettabili.
Per il gas, come riporta il grafico qui sotto, vale lo stesso ragionamento fatto per l’energia.
Soluzioni per le forniture 2022 energia e gas
Come società di consulenza, abbiamo valutato con tutti i nostri partner la possibilità di applicare prezzi indicizzati, cioè prezzi mobili, al fine di poter sfruttare ogni ed eventuale contrazione dei mercati con la possibilità di fissare un prezzo in corsa se il mercato ce lo permetterà. Non ha ovviamente senso fissare oggi dei prezzi per tutto il 2022. Si spera tutti quanti nelle discese delle commodity, al fine di contenere il più possibile i costi.
Per questo siamo in grado di supportare la clientela in questo difficile percorso in modo costante e con tutte le attenzioni del caso, monitorando quotidianamente i mercati e sfruttando in modo strategico ogni ed eventuale finestra dovesse presentarsi.
Hai ancora dubbi o vorresti ricevere una consulenza? Contattaci e saremo lieti di fornirti il nostro supporto!
👍 Lascia la tua reaction all’articolo
👉 Condividilo se ti va
💬 Facci sapere cosa ne pensi!