Il Salvagente: le marche di Coop, Consilia e Conad sono le migliori; maglia nera per Carrefour e Lidl

Il Salvagente: le marche di Coop, Consilia e Conad sono le migliori; maglia nera per Carrefour e Lidl

I marchi alimentari Coop, Consilia (catena Sun) e Conad in cima alla classifica della qualità, Carrefour e Lidl maglie nere, fanalini di coda. Almeno questo è il verdetto del giornale Il Salvagente.

La rivista garantisce di aver mantenuto per 4 anni sotto la lente d'ingrandimento i prodotti a marchio dei distributori. I test di laboratorio hanno coinvolto molti prodotti di base: olio, pasta, passate di pomodoro, prodotti per la prima colazione, carne, salumi, formaggi, dolci e altri ancora.

Il Salvagente assicura che i test di laboratorio sono stati ispirati unicamente dal criterio della qualità delle scelte. Quindi la ricerca dovrebbe essere migliore di quella condotta annualmente sulla catena commerciale più conveniente, manifestamente infondata perché limitata nel tempo.

La ricerca compiuta sulla convenienza si conduce tramite gli scanner (come Iri e Nielsen), costantemente e su tutti i prodotti, e non manualmente, per una settimana o un mese.

Il giudizio del Salvagente è influenzato dal fatto di essere stato, fino al 2016, l'inserto settimanale dell'Unità? Probabilmente no, sebbene gravitante sempre nell'area. Dopo la chiusura del quotidiano del Pd, la rivista dei consumatori è diventata, dal febbraio 2017, un mensile autonomo.

Marche private e industria di marca

Il peso delle private label è andato crescendo negli ultimi anni, dopo una breve fase di appannamento. Nel 2018 valevano un fatturato di 10,3 miliardi nella distribuzione moderna. In crescita del 2,5% sul 2017 a fronte di perduranti difficoltà dell'industria di marca che non riesce a fare vera innovazione.

Mentre le private label hanno esteso il terreno d'intervento anche nelle fasce premium e salutiste.

e.scarci709@gmail.com

Emilia Popovska

Consumer Goods Industry

5 anni

Seguendo i prodotti GDO, sono d’accordo che i prodotti Private Label di Coop e Conad sono molto buoni e sempre migliorano.

Giuseppe Dedola

#gobo #goboproiezioni #mapping #illuminazionearchitetturale #segnaletica #segnaleticaproiettata #illuminazionenatalizia #proiettori #sicurezza

5 anni

A mio avviso, specialmente sul food, Eurospin è due spanne sopra agli altri.

Angelo Faravelli

Marketing and communication temporary manager. Facilitatore dell'innovazione.

5 anni

interessante segnalazione C'è per caso anche un articolo online da consultare? sarei curioso di saperne di più .grazie

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Emanuele Scarci

Altre pagine consultate