Questa settimana su Affari&Finanza esploriamo i grandi temi che stanno scuotendo l’economia globale e italiana: dall'intensificarsi della sfida tra USA e Cina sull’intelligenza artificiale, alle grandi manovre finanziarie che stanno ridisegnando il panorama bancario del Paese. Diamo uno sguardo alle strategie delle aziende italiane di fronte alle incertezze politiche internazionali, alle nuove frontiere del business, tra sicurezza sottomarina e cambiamento climatico, e alle difficoltà di comparti industriali storici come quello degli elettrodomestici. Ecco i principali approfondimenti della settimana:
Mario Platero ci porta sul fronte americano, dove il settore Big Tech è spiazzato dall’ascesa di DeepSeek AI. Dopo il calo in Borsa, si moltiplicano le accuse di spionaggio e furto tecnologico ai danni di OpenAI.
Giovanni Pons approfondisce la battaglia finanziaria italiana con l’OPS del Banca Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca. Delfin, la holding degli eredi di Leonardo Del Vecchio, è al centro di una partita che coinvolge anche Francesco Gaetano Caltagirone e i grandi fondi internazionali.
Walter Galbiati, nell’editoriale della settimana, analizza la frenata del PIL italiano e l’assenza di una strategia di crescita da parte del governo Meloni. Con una crescita stagnante (+0,5% nel 2024), la prospettiva per il 2025 preoccupa sempre di più.
gianluca di feo esplora il boom della sicurezza sottomarina: le tensioni geopolitiche spingono investimenti in difesa di cavi e condutture strategiche, con l'Italia e FINCANTIERI in prima linea.
sara bennewitz indaga su come le aziende italiane stiano affrontando le incertezze legate alla transizione alla Casa Bianca, con alcuni gruppi che ripensano i loro investimenti negli USA in previsione di un possibile ritorno di Trump.
Rosaria Amato firma un approfondimento sulla crisi del settore degli elettrodomestici italiani. La concorrenza asiatica e il calo della produzione mettono in difficoltà marchi storici come Candy e Beko, mentre l’industria spera in una svolta strategica dell’Unione Europea.
Questi e altri temi su Affari&Finanza di questa settimana!