L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è stata istituita dalla Legge 11 agosto 2014, n. 125, recante la “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, nel quadro dell’ordinamento generale sulle agenzie pubbliche di cui al Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300, ed è operativa dal 1° gennaio 2016.
Sorta come una delle principali novità della legge di riforma della cooperazione, con l'ambizione di allineare l'Italia ai principali partner europei e internazionali nell'impegno per lo sviluppo, all’Agenzia è stato affidato il compito di agire come piattaforma specializzata del sistema italiano della cooperazione, rafforzandolo e rendendolo più efficace nella lotta alla povertà, nella promozione della pace, nella difesa dei diritti e nella costruzione dello sviluppo sostenibile.
Il fine istituzionale dell’Agenzia consiste nell’attuare le politiche di cooperazione allo sviluppo dell’Italia sulla base dei criteri di efficacia, efficienza, trasparenza ed economicità, svolgendo le necessarie attività di carattere tecnico-operativo connesse alle fasi di istruttoria, formulazione, finanziamento, gestione e controllo delle iniziative di cooperazione internazionale.
I destinatari delle attività sono le popolazioni, le organizzazioni e le associazioni civili, il settore privato, le istituzioni nazionali e le Amministrazioni locali dei Paesi partner, individuati in coerenza con i principi condivisi nell’ambito dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali di cui l’Italia è parte.
L’Agenzia si articola su due uffici nazionali a Roma e Firenze e 19 sedi estere.
-
Sito Web
-
www.aics.gov.it
Link esterno per Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
-
Settore
-
Pubblica amministrazione
-
Dimensioni dell’azienda
-
201-500 dipendenti
-
Sede principale
-
Rome, Italia
-
Tipo
-
Ente governativo
-
Data di fondazione
-
2015
-
Settori di competenza
-
Cooperazione allo Sviluppo, Sviluppo umano, Ambiente ed uso del territorio, Sviluppo rurale, Sicurezza Alimentare, Sviluppo Economico, Partenariati e Finanza per lo Sviluppo