Auxologico IRCCS

Auxologico IRCCS

Ospedali e strutture sanitarie

Milan, MI 48.692 follower

Ricerca e cura per la tua salute

Chi siamo

Ricerca e cura per la tua salute. Auxologico è una Fondazione no profit riconosciuta come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal 1972, con 20 strutture tra ospedali, poliambulatori e centri di ricerca in Italia (Lombardia, Piemonte, Lazio) e in Romania (Bucarest e Oradea). Auxologico è un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Crediamo nell’innovazione, nella ricerca scientifica e nelle nuove tecnologie, per mettere al servizio di medici altamente specializzati solamente le cure più efficaci. Accompagniamo il paziente nel percorso di attività diagnostica e ospedaliera più adatto, perché per Auxologico curare significa principalmente prendersi cura in ogni fase della vita e della salute, dalla prevenzione alla riabilitazione. Rappresentiamo il punto di riferimento italiano in discipline evolute quali la riabilitazione neuromotoria e nella cura di malattie cerebro-cardiovascolari, neurodegenerative, immunologiche, dell’invecchiamento ed endocrino-metaboliche come l’obesità grave, grazie alla professionalità e alla competenza di équipe multidisciplinari costantemente aggiornate. Siamo Auxologico: dalla prevenzione, al ricovero ospedaliero, sino a percorsi di riabilitazione personalizzati, trasformiamo l’eccellenza di un servizio ad ampio spettro nella migliore salute possibile. Dal 1958. Auxologico può contare su un'organizzazione di oltre 2200 persone tra amministrativi, medici, personale paramedico e ricercatori, su 800 posti letto per la degenza, 26 laboratori di ricerca, e sulle migliori tecnologie e infrastrutture presenti sul mercato per la diagnosi, la cura, la riabilitazione, e la ricerca.

Sito Web
http://www.auxologico.it
Settore
Ospedali e strutture sanitarie
Dimensioni dell’azienda
1001 - 5000 dipendenti
Sede principale
Milan, MI
Tipo
Non profit
Data di fondazione
1958
Settori di competenza
health care, rehabilitation, auxo-endocrine-metabolic, cardiovascular, neuroscience, orthopedics, ophthalmology, urology, imaging, biomedical research, hospital e outpatient clinic

Località

Dipendenti presso Auxologico IRCCS

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    🎉 Auguri alla signora Laura, ospite di Auxologico Residenza per Anziani, che in questi giorni festeggia i suoi 100 anni! 💐 La celebrazione di questa giornata insieme alla famiglia e al personale della RSA è stata resa ancora più memorabile dalla presenza di Corrado Quarti, Sindaco del paese natale della signora, e dell'Assessore Antonia Maria Scalisi, venuti appositamente per porgerle i loro auguri. La Sig.ra Laura ha chiesto loro di salutare la sua piccola città, Osio Sotto (BG), che porta sempre nel cuore. Dopo discorsi pieni di emozione, gli ospiti hanno continuato i festeggiamenti con la torta e morbidi semifreddi. Grazie di cuore a tutti per aver condiviso con noi questo momento di gioia.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    In questa foto potete vedere una rappresentanza corposa del team dei Tecnici e Sanitari della Riabilitazione, comunemente chiamati Fisioterapisti, di Auxologico Roma Buon Pastore. Il gruppo al completo conta più di 30 professionisti che lavorano in sinergia con tutte le unità operative per realizzare un progetto riabilitativo efficace per ogni paziente. Il team è composto da Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali e Logopedisti e le attività si svolgono sia nelle palestre dedicate con gli strumenti rieducativi, sia nelle stanze di ricovero per le sessioni riabilitative più delicate. Il progetto riabilitativo individuale è alla base di ogni percorso di cura e viene costruito a monte dal medico fisiatra che stabilisce il grado di intervento. Sarà intensivo, con almeno tre ore al giorno di attività, per i pazienti che per esempio hanno subito un recente intervento chirurgico; per gli ospiti della RSA, invece, l’intervento riabilitativo avrà tra i suoi scopi quello del mantenimento delle capacità motorie e anche quello della socializzazione. Le attività di riabilitazione, inoltre, sono principalmente ortopediche ma l’assistenza può comprendere anche la sfera neurologica. Oltre alle competenze specialistiche, il team mette al centro di ogni rapporto con i pazienti l’empatia. Affinché il percorso di riabilitazione possa incidere efficacemente, infatti, è necessario costruire la partecipazione attiva del paziente e, per garantire il massimo della qualità del trattamento, ciascuno viene seguito dallo stesso fisioterapista per tutta la durata del ciclo riabilitativo.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    Durante il XXVII Congresso Nazionale SIGU – Società Italiana di Genetica Umana tenutosi 2- 4/10 a Padova, il Laboratorio di Ricerche Sperimentali di Citogenetica Medica e Genetica Molecolare di Auxologico, diretto dalla Dott.ssa Silvia Russo, ha dimostrato il proprio impegno nell’ambito delle malattie rare con diverse presentazioni e un premio. Tra i temi: Sindrome di Silver-Russell e sindrome di Beckwith-Wiedemann, presentando studi resi possibili dalla selezione e caratterizzazione di un’ampia casistica, frutto del lavoro di anni in collaborazione con colleghi e pazienti di tutta Italia. È stata premiata la comunicazione orale del Dott. Alessandro Vimercati, riconosciuta tra le prime 5 di giovani ricercatori, dal titolo “Distinguishing genetic alterations versus (epi)mutations in Silver-Russell syndrome and focus on the role of IGF1R gene” estrapolando dallo studio su oltre 200 pazienti diagnosticati dal Laboratorio di Auxologico e da un’ampia revisione della letteratura, le diverse caratteristiche cliniche di pazienti con mutazioni puntiformi e pazienti con difetto di metilazione e la frequenza dei diversi meccanismi genetici ed epigenetici alla base della malattia. La Dott.ssa Pierpaola Tannorella ha presentato la comunicazione: ”Investigating SCMC variants in adverse reproductive outcomes and Beckwith-Wiedemann syndrome”, con i dati preliminari di uno studio finanziato dal progetto PNRR sul ruolo e la frequenza di varianti nei geni a effetto materno nelle mamme di bambini con sindrome di Beckwith-Wiedemann, ma anche in donne giovani con infertilità o aborti ricorrenti. La Dott.ssa VALENTINA ALARI ha presentato il poster “Human retinal ganglion cells: a platform for studying the impact of SOX2 hemizygosity on nervous system development” che riporta lo studio su Microftalmia-Anoftalmia-Coloboma, una rara sindrome del neurosviluppo e disturbi visivi, data da mutazioni nel gene SOX2, per cui sono state generate nel Laboratorio per la prima volta cellule staminali pluripotenti indotte e cellule gangliari della retina, così da generare un modello utile allo studio delle cause della malattia e alla valutazione dell’efficacia di potenziali molecole terapeutiche.  Questi studi sono svolti nell’ambito di un progetto europeo ERANET: “Deconstructing gene regulatory networks for improving sight and brain disabilities”. La Dott.ssa Russo ha presentato la comunicazione “Finding morphological and functional biomarkers in IPSCs-derived in vitro models of Infantile-onset Ascending Hereditary Spastic Paralysis”, riportando la generazione di un modello in vitro di motoneuroni corticospinali derivato da pazienti con la rara malattia neurodegenerativa dell’infanzia Paraplegia spastica ascendente infantile, per cui ad oggi non esiste nessuna cura e per cui il modello murino si rivela molto limitato perché non manifesta la malattia. I neuroni ottenuti dai pazienti rivelano alcuni deficit che potrebbero essere utili per verificare l’efficacia dei farmaci.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    L’équipe del Dott. Giovanni Battista Perego di Auxologico San Luca ha eseguito a Milano l'11 ottobre le prime procedure di ablazione con il sistema di mappaggio e ablazione Affera™, un sistema tecnologico all’avanguardia nel trattamento delle aritmie cardiache. «Siamo orgogliosi di offrire opzioni di trattamento innovative», ha commentato il Dott. Perego (Direttore Area Critica Cardiologica di Auxologico San Luca, Unità Operativa Complessa che comprende il Pronto Soccorso, l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica, la U.O. Emodinamica e la U.O. Elettrofisiologia): «Questi primi casi certificano l’impegno di Auxologico nel mettere a disposizione dei pazienti e degli operatori gli strumenti più avanzati per la cura delle aritmie cardiache. Le aspettative sono alte: un ulteriore miglioramento dei risultati clinici e aumento dell’efficienza. In pratica potere trattare più pazienti, più efficacemente e in condizioni di completa sicurezza».    La gestione delle aritmie cardiache e in particolare della fibrillazione atriale è una priorità per il sistema sanitario italiano e l'introduzione di tecnologie avanzate rappresenta un passo avanti per migliorare i risultati clinici per i pazienti affetti da queste patologie. Ecco le parole del Dott. Francesco Brasca, Responsabile U.O. Elettrofisiologia di Auxologico San Luca: "Abbiamo sperimentato per la prima volta questa nuova tecnologia, ricca di prospettive, in particolare la possibilità di utilizzare con lo stesso catetere ablatore sia radiofrequenza che elettroporazione. Abbiamo optato per affrontare da subito casi complessi ottenendo risultati promettenti". Il sistema di mappaggio e ablazione Affera™, il software per il mappaggio e la navigazione Affera Prism-1™ e il catetere Sphere-9™ offrono la possibilità di effettuare mappaggi ad alta densità e di erogare energia sia in radiofrequenza sia a campo pulsato con un solo catetere dedicato. Il sistema di ricostruzione elettroanatomica è rapido, dettagliato e preciso e consente di definire in tempo reale il circuito di aritmie complesse. Grazie all'innovativa struttura della punta del catetere e alla possibilità di utilizzare due forme di energia, l’ablazione stessa è più veloce ed efficace. L’utilizzo di un singolo catetere per mappaggio e ablazione e la possibilità di scegliere tra energia in Radiofrequenza e in Campo Pulsato aumentano ulteriormente il margine di sicurezza di queste procedure. Auxologico si conferma all’avanguardia in Italia per la gestione dei pazienti con aritmie cardiache come la Fibrillazione Atriale e le Tachicardie Sopraventricolari, patologie che colpiscono oltre 1 milione di persone. La fibrillazione atriale è associata a un aumento del rischio di ictus, insufficienza cardiaca e mortalità, rendendo fondamentale l'adozione di trattamenti efficaci e innovativi. Medtronic Cardiac and Vascular

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    Il Dott. Antonio Robecchi Majnardi è stato eletto Consigliere di Presidenza nazionale di Simfer - Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa in occasione del Congresso Nazionale tenutosi a Padova dal 6 al 9 ottobre. Il Dott. Robecchi, Direttore U.O. Medicina Riabilitativa di Auxologico Mosè Bianchi e Direttore U.O. Medicina Riabilitativa Ambulatoriale Lombardia, già Segretario Regionale di SIMFER, commenta: "Ringrazio la Società Scientifica e i colleghi che hanno reso possibile la mia elezione a Consigliere Nazionale. È un onore e mi dà l'opportunità di contribuire allo sviluppo che la Medicina Fisica e Riabilitativa sta vivendo in questi anni in cui in maniera sempre più evidente sta diventando il terzo pilastro del Sistema Sanitario". Al congresso, dal titolo "La scienza riabilitativa e l'impegno nel territorio per una nuova etica della riabilitazione", sono intervenuti anche: il Prof. Luigi TESIO, Direttore del Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative; la Prof.ssa Laura Perucca, Direttore U.O. Riabilitazione Neuromotoria MAC; la Dr.ssa Cecilia Chessa, Direttore U.O. Riabilitazione Neuromotoria Degenza; il Dott. Antonio Caronni, il Dott. Stefano Scarano, la Dott.ssa Antonella Lamonica e il Dott. Salvatore Sorce, fisiatri presso il Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative di Auxologico; il Prof. Paolo Capodaglio, Direttore della U.O Riabilitazione Osteoarticolare di Auxologico Piancavallo, e le colleghe fisiatre presso l'U.O. Medicina Riabilitativa a Milano Camilla Meneguzzo e Caterina Calvi. Leggi l'articolo: https://lnkd.in/dBYDaGqW

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    🩺Ecco alcune foto di uno dei corsi BLSD - Corso di rianimazione cardiopolmonare dedicato ai familiari dei pazienti con cardiomiopatia - che si è svolto sabato 5 ottobre in Auxologico Mosè Bianchi. I pazienti affetti da cardiomiopatia sono maggiormente a rischio di arresto cardiaco, motivo per il quale questo tipo di formazione per i loro familiari è particolarmente importante. Salvare la vita di chi è colpito da un arresto cardiaco è possibile, e anche ridurre le conseguenze derivanti dalla mancanza di ossigenazione del cervello e degli altri organi, ma è fondamentale intervenire immediatamente con la Rianimazione Cardio Polmonare o RCP. Questa iniziativa è stata creata con il supporto dell'Associazione Pazienti con Cardiomiopatie Aicarm Onlus.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    Congratulazioni al Dott. Biagio Cangiano che ha vinto il Premio 2024 Under 35 della Società Italiana di Endocrinologia! Al Dott. Cangiano, che lavora nel Centro di Endocrinologia Ginecologica e Andrologica (Responsabile Prof. Marco Bonomi), è stato assegnato il prestigioso premio che viene consegnato annualmente dalla principale società scientifica di riferimento per l'Endocrinologia (la SIE) e che prevede un concorso tra i migliori soci under 35 a livello nazionale. Il Dott. Cangiano è risultato il vincitore di questa edizione e ha ritirato il premio durante il congresso annuale SIE "Incontri Italiani Endocrino-Metabolici (IIEM)", che si è svolto a Genova dal 26 al 28 settembre 2024. Nella foto, il Dott. Cangiano al momento della premiazione, con il Presidente della Società Italiana di Endocrinologia, Prof. Gianluca Aimaretti (Professore Ordinario di Endocrinologia di Novara).

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    Si è tenuta in Auxologico San Luca la seconda giornata del 3° Corso ECM "Ecografia del nervo e dissezione anatomica - le plessopatie e neuropatie dell'arto superiore e inferiore", organizzato in sinergia da Auxologico e Multimedica. Direttore del corso è stato il Prof. Vincenzo Silani, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e del Laboratorio Sperimentale di Ricerca di Neuroscienze di Auxologico. "La valutazione di un possibile danno al sistema nervoso periferico non può prescindere da un inquadramento clinico mediante un esame obiettivo, uno studio neurofisiologico mirato e, spesso, un esame ecografico a completamento della diagnosi. Questo permette di unire allo studio funzionale una valutazione strutturale sia della componente nervosa sia della componente muscolare", dichiarano due responsabili scientifici Dott. Luca Maderna, Direttore Centro Neurofisiologia e del Centro Tossina botulinica di Auxologico, e il Dott. Antonio Robecchi Majnardi, Direttore U.O. Medicina Riabilitativa di Auxologico Mosè Bianchi e Medicina Riabilitativa Ambulatoriale Lombardia. Il momento dell'utilizzo del tavolo dissettorio ha generato un interessante confronto tra specialisti di diverse branche su argomenti di interesse comune. Ad ogni sessione di dissezione è seguito uno studio ecografico dal vivo per avere il quadro strumentale di quanto visto direttamente nella pratica. Gruppo MultiMedica

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    Meda Urban Race 2024: la terza edizione della gara-evento organizzata da Auxologico a Meda, con il patrocinio di Comune di Meda, Città di Seregno, Provincia di Monza e della Brianza, Avis Meda e Comitato Italiano Paralimpico Lombardia. Presenti oltre 2.000 runners, guarda il servizio per scoprire di più! Un weekend per tutti: tra sport, solidarietà, inclusione, prevenzione e per una buona causa: sostenere Avis Meda che supporta i servizi a favore delle persone con disabilità. Scopri il podio: https://lnkd.in/dYKUMWKr Comune Di Meda Città di Seregno Provincia di Monza e della Brianza Avis Meda Radio Marconi Comitato Italiano Paralimpico Afol Monza Brianza ELETECNO ST S.P.A. ANECO SRL Sylco srl Nidek Medical Products, Inc. WeDo Holding Ltd. Auxologico President Auxologico Cardiorec

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    Lunedì 21 e martedì 22 ottobre Auxologico organizza il convegno ECM “Fibrillazione atriale. Cambiare il paradigma”. Le tematiche che verranno toccate saranno la caratterizzazione, le conseguenze emodinamiche e la prevenzione delle recidive nei paziente con questo tipo di patologia. Il corso ECM si svolgerà presso il Grand Hotel Visconti Palace (viale Isonzo, 14 a Milano). La partecipazione è gratuita, l’iscrizione obbligatoria. ✨ Ci sono ancora alcuni posti disponibili! Scopri gli orari e come iscriverti: https://lnkd.in/eVfyqpQa

    Visualizza la pagina dell’organizzazione di Auxologico IRCCS, immagine

    48.692 follower

    Lunedì 21 e martedì 22 ottobre Auxologico organizza il convegno ECM “Fibrillazione atriale. Cambiare il paradigma”. Le tematiche che verranno toccate saranno la caratterizzazione, le conseguenze emodinamiche e la prevenzione delle recidive nei paziente con questo tipo di patologia. Il corso ECM si svolgerà presso il Grand Hotel Visconti Palace (viale Isonzo, 14 a Milano). La partecipazione è gratuita, l’iscrizione obbligatoria. Scopri gli orari e come iscriverti: https://lnkd.in/eVfyqpQa

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro