IL VENDITORE è sicuramente la figura professionale più richiesta dalle aziende ed è anche fra le più difficili da trovare, gestire e mantenere. Non è un caso che il turnover di agenti sia così tanto alto: fare il venditore non è semplice, così come non lo è nemmeno gestire una rete vendita, facendola produrre adeguatamente. I venditori sono “spiriti liberi” quasi alla pari degli artisti e anche come gli artisti, ognuno ha il proprio stile.
Per sviluppare una rete vendita solida e produttiva non basta un manager qualsiasi, come in altri reparti aziendali. Serve un direttore commerciale che abbia esperienza, che sia autorevole nel suo mestiere e, soprattutto, serve un sistema efficace di selezione e formazione continua. Se un venditore non viene adeguatamente supportato, affiancato e formato, è destinato a perdersi per strada e questo suppone un importante costo per le aziende.
l mercato è pieno di guru e fenomeni (specialmente nel web) che promettono corsi di formazione sulle vendite, ma poi, indagando un po', scopri che in vita loro hanno venduto ben poco. Magari sono ottimi speaker, persone preparate, ma senza un reale vissuto nel mondo della vendita, senza aver prodotto risultati tangibili importanti, rischiano di rimanere su un piano puramente teorico.
Senza una conoscenza diretta della realtà sul campo è improbabile formare in maniera efficace.
Ma attenzione, non è nemmeno detto che affidare la formazione a un venditore esperto sia garanzia di successo: qui il rischio è un altro, ovvero, che l’esperienza personale non si traduca in un metodo efficace e replicabile per chi deve imparare.
La formazione fa davvero la grande differenza a patto che sia quella giusta, affidata alla persona giusta.
Jeffrey Gitomer, nel suo best seller "La bibbia delle vendite", dice: "un venditore di successo non è chi sa tutto, ma chi impara continuamente e applica ciò che ha imparato".
Quindi, quali sono le chiavi per costruire una rete vendita efficace (produttiva, fidelizzata e motivata)?
(...segue)
✅ CONTINUA LA LETTURA dell'articolo di Ana M. Alvarez Romero nella newsletter di Elite Academy 👇